limitazioni per i neopatentati.... | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

limitazioni per i neopatentati....

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Andr3A, 27 Aprile 2007.

1. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Sono d'accordissimo con voi...anche se io avessi milioni di euro di capitale non accetterei che lo stato mi imponesse di comprare una macchina decisa da lui! E poi siamo sempre lì...ok 600 euro di usato, ma CHE USATO? Una fiat punto prima serie senza servosterzo, e sicura come un motorino se non di meno? Quest'estate uno mi ha tagliato la strada e mi è venuto addosso, io ero a 50 lui a 30 all'ora non di più per fortuna; lui con la punto prima serie, io con l'HR-V di mia madre. Mi è entrato dalla parte della ruota anteriore sx...risultato? Io ho cambiato il paraurti, risistemato la targa e stop; lui ha dovuto prendere la punto e gettarla via, era partita la ruota ant sx con relativo cerchione, sul cofano davanti c'era una rientranza fino a metà, a terra liquido dei freni e olio, e il radiatore distrutto. A 30 all'ora.

2. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ma probabilmente con i soldi che tu hai risistemato l'hrv lui ha preso un'altra punto completa
    dai su non parliamo male della fiat solo perche è un luogo comune

3. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Attenzione, che comprare un usato può essere economicamente dannoso (penso a Milano con l'Ecopass: con un budget risicato, compro un usato anzianotto, ma poi devo spendere capitali per circolare)#-o .
    Per quanto riguarda le limitazioni per neopatentati, per me sono una stupidata incredibile.
    Che senso ha far guidare per tot anni un polmone, quando alla scadenza del divieto il ragazzo può immediatamente guidare una M3 (esempio estremo)?#-o Dalle statistiche, poi, risultano più a rischio i ragazzi dai 23 anni in su, contrariamente a quel che si può pensare.
    E poi, le auto individuate adatte ai neopatentati, sono sicure? :-k Facciamo qualche crash test e prova di stabilità e poi vediamo!Dotazioni di sicurezza? Mah:-k
    Forse, prendere la patente è troppo facile, se l'ostacolo maggiore è costituito dal fare la manovra di parcheggio al 1o tentativo#-o ; un mio compagno di classe al liceo, all'esame è entrato a cannone in un rotonda, senza dare la precedenza ad un'auto che sopraggiungeva. Bocciato? No#-o ! Gli hanno detto di fare un "nuovo tentativo" di immissione ad una rotonda ](*,) ](*,) .
    Perchè non sono previste prove pratiche riguardanti le manovre d'emergenza più diffuse (panic stop, evitamento ostacolo, sbandata)?#-o
    Sai quanti non prenderebbero la patente (donne soprattutto :lol: )?
    Purtroppo, viviamo in uno stato che vede nell'auto e nella velocità il Satana da combattere ad ogni costo, anche a quello di sparare vaccate.

4. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724

Non intendevo assolutamente dire questo. Sottolineo come se per un urto a 30 all'ora la punto ha subito tutti sti casini, figuriamoci se si schiantava in autostrada a 130...il succo del discorso è che con 600 euro ti prendi carrette vecchie di 10 anni o più dove la sicurezza è sottozero, che siano fiat o opel o renault.

5. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    vediamo le statistiche

6. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    :-k :-k
    mi spieghi questa uscita?

7. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

abbastanza chiara, la nota fabbrica d'auto italiana ha appoggiato il governo attuale e lo appoggia (specialmente quando ci sono interessi in gioco), e viene ricompensata con normative ad hoc, non credo che ci sia nessuna novità, non sarebbe la prima volta ma spero che sia l'ultima :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Pat Bateman

Pat Bateman Kartista

102
    3
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 3.0 i
    Esattamente. :wink:

I piani alti di Confindustria - tra cui spiccano Montezemolo e Della Valle - hanno sostenuto in modo abbastanza palese l'attuale Governo in sede di campagna elettorale: l'apertura diretta del Corriere in favore di Prodi è uno degli eventi cardine di questo processo.

Ovviamente non c'è solo la Lobby delle vetture nostrane che ha sostenuto questo Governo, ma c'è stata anche quella delle Banche ed Assicurazioni.

Però io non sono ottimista come te: credo che saranno sempre le Lobby ad influenzare le masse facendogli credere che scelgono liberamente.

9. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

fermo, io ho scritto che "SPERO", non che credo che sarà l'ultima volta :wink:

10. Pat Bateman

Pat Bateman Kartista

102
    3
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 3.0 i
    Chiedo venia, :wink:

avevo capito quello che dicevi, solo che io sono così pessimista che non riesco nemmeno a sperarci :mrgreen:

Comunque perfettemente d'accordo: anche io auspico che le cose cambino in meglio.

11. Bonny88

Bonny88 Secondo Pilota

628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    Ragazzi... io come potete leggere dal nome sono dell'88..
    non so se sono una pecora nera.. ma sinceramente questa legge non mi sembra del tutto ingiusta...
    certo... fosse capitato a me.. mi sarebbero un po' girate... però se io fossi nato ora e questa legge fosse già in vigore, non avrei nulla da lamentare: so che a 18 anni faccio la patente x la macchina poco potente e a 21 posso guidare ciò che voglio...
    è già così per le moto e non mi lamento (e nessuno ha da ridire): so che il kawa non posso averlo adesso e aspetto 21 anni (minimo) x comprarlo..
    farò la figura della sega.. ma sinceramente non penso proprio di sapere addomesticare più di 100 cavalli in 4 cm di corsa della manopola del gas..

il vero problema è che c'è gente che pensa di sapere fare tutto...
    io avevo uno zip preparato da più di 16 cavalli (3 ne aveva l'originale...) x 60 kg di scooter... vi dico solo che si impennava di potenza fino a 60kmh... ma sinceramente ero in giro a 30 40 kmh quasi sempre se non la tirata sul rettilineo... e sapete perchè? perchè sapevo i miei limiti e i limiti dello scooter... c'è chi invece pensa di essere un figo sorpassando tra 2 camion a 110kmh, o andando a tirare x far vedere che lui è bravo...

bè.. x me sono + bravo io che giro a 30 all'ora e magari ti pianto un monoruota in uscita di curva o che x fare 4 tirate vado al kartodromo e giro con un 125 rotax da 28 cv o ancora che rispetto i limiti ma pianto un megatraverso in un piazzale...

nonostante tutto c'è da dire che prima di fare leggi del genere... secondo me bisognerebbe far rispettare quelle che già sono in vigore: tasso alcolico 0,5?
    io direi... alziamolo a 0,7 o lasciamolo pure così.. però invece di piangere al sabato sera vedendo il telegiornale.. e invece di fare leggi solo quando muore qualcuno, facciamo che all'uscita della discoteca c'è un punto in cui si può provare il proprio tasso... e 100 metri più in là un posto di blocco che ferma TUTTI.
    nessuno potrà dire... non lo sapevo, o non ho bevuto, o altre cazzate..
    hai la possibilità di vedere se puoi guidare, se guidi... caxxi tuoi... ma non nel senso che uccidi qualcuno e poi ci pensi.. nel senso che fuori dalla discoteca verranno ritirate 300 patenti a sera...
    vedrete che dopo 4 week-end c'è in giro solo gente a posto...

e qui avremmo risolto il problema alcool almeno del 70%

problema velocità:
    se prima di rubare punti x 20 kmh in più facessimo dei limiti adeguati?
    sulle superstrade vicino a casa ci sono tratti da 110 e tratti da 70.. e non sono mai fuori dal limite: li reputo giusti o almeno pensati e coerenti e li rispetto...
    ma poi c'è la pattuglia su una due corsie dritta e limite di 50kmh che ti svena x' andavi a 80... beh.. questo non lo reputo corretto...
    aggiorniamo i limiti e poi facciamo le sanzioni... ma poi più NESSUNO deve avere qualcosa da ridire!

e x andare + piano... bè... ricollegandomi a quanto detto in precedenza...
    pensiamo alla nostra ragazza (io alla mia e voi alla vostra sia ben chiaro :)prrr) e chiediamoci se ne vale la pena perderla x uno zero 200 in centro urbano...

A 1 persona piace questo elemento.
  12. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    appunto, a maggior ragione perchè sei una ragazzo con la testa sulle spalle ti sarebbero dovute girare le palle come i pianeti del sistema solare se tu fossi stato costretto a non guidare certe macchine per colpa dei soliti bambinetti cretini](*,)

13. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    .

14. flashedopossum

flashedopossum Secondo Pilota

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    scusate se riprendo questo topic ma volevo degl' aggiornamenti su questa legge. su quattroruote di questo mese, pag 189. c'è scritto:"il divieto di guidare auto potenti entrerà in vigore sei mesi dopo la legge. e varrà soltanto per le patenti conseguite a partire da quel momento". però non dice le date, a quanto io so (corregetemi se sbaglio) la legge dovrebbe partire il 1 gennaio 2011, quindi, secondo quello che dice quattroruote, se consegui la patente fino al 1giugno2011 sei "salvo"...ho capito bene?

è 50-55-60kw/t??

grazie

15. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Che io sappia 1 gennaio 2010, con decorrenza quindi al 1 giugno, 60kw/t.

16. flashedopossum

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    decorrenza significa?:mrgreen: in pratica parte dal 1 giugno?

17. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    #-o

"secondo quello che dice quattroruote, se consegui la patente fino al 1giugno2011 sei "salvo"" :wink:

18. flashedopossum

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    ok perfetto, grazie!

19. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    scusate quindi come siamo rimasti con il decreto che limitava i famosi 55kw/t??? e passato e attivo?

20. flashedopossum

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    che io sappia è cambiata a meta febbraio, 9 se non sbaglio

Condividi questa Pagina