limitazioni per i neopatentati.... | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

limitazioni per i neopatentati....

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Andr3A, 27 Aprile 2007.

1. moon003

moon003 Aspirante Pilota

26
    0
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    serie 5
  2. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    da quattoruote.it:

http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=97192

Ai titolari di patente di guida di categoria B, rilasciata a decorrere dal 1° giugno 2007, per i primi tre anni dalla data del rilascio non sarà consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 60 kW/t.

Questa limitazione si aggiunge a quella attualmente esistente, che prevede il limite di velocità di 100 km/h in autostrada e di 90 sulle strade extraurbane principali, limite, quest'ultimo, che viene abbassato a 80 dal ddl. La sanzione amministrativa prevista per la violazione di questo articolo raddoppia, passando da 74 a 148 euro.

modifiche ai veicoli:

Per quanto riguarda le modifiche ai veicoli, il testo approvato alla camera prevede che "con decreto del ministro dei Trasporti sono individuate le modifiche per i veicoli di massa complessiva fino a 3500 kg, esclusi i motoveicoli ed i ciclomotori, che possono essere effettuate, in deroga alle disposizioni in materia, senza nulla osta della casa costruttrice e senza visita e prova, anche tramite la certificazione di enti o professionisti accreditati".

Con lo stesso decreto sono stabiliti i requisiti per l'accreditamento, nonché le modalità e le condizioni di effettuazione delle modifiche.

ma allora posso montare i 19? =P~ =P~

3. moon003

moon003 Aspirante Pilota

26
    0
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    serie 5
    b) dopo il comma 2 è inserito il seguente:
    «2-bis. Ai titolari di patente di guida di categoria B, rilasciata a decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge, per i primi tre anni dalla data del rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 60 kW/t. Tale limitazione non si applica ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide autorizzate ai sensi dell'articolo 188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo»;

c) al comma 3, le parole: «ai commi 1 e 2» sono sostituite dalle seguenti: «ai commi 2 e 2-bis»;
    d) al comma 5, le parole: «e comunque prima di aver raggiunto l'età di venti anni,» sono soppresse e le parole: «da euro 74 a euro 296» sono sostituite dalle seguenti: «da euro 148 a euro 594».

non sta scritto da nessuna parte 1 giugno anzi dal decorrere dall data di approvazione

4. Darkside

Darkside Amministratore Delegato BMW

3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    l'importante è che non è retroattiva altrimenti incendio il parlamento

5. moon003

moon003 Aspirante Pilota

26
    0
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    serie 5
    Gia se la mettessero valida dal 1 giugno 2007 avrebbero nn so quanti problemi me compreso visto che ho speso ora 28mila euro di macchina che dovrei buttare, figurati se retroattiva

6. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    allora è quattroruote che spara le solite stronzate, nulla di nuovo e da me già detto e ridetto

meglio così..

p.s. non sarebbe il primo caso di legge retroattiva cmq..

7. Andr3A

Andr3A Secondo Pilota

881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    tranqui che nn è retroattiva [-X

8. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

ma ancora non è nemmeno approvata in via definitiva, deve ancora passare dal senato ed essere pubblicato nella gazzetta ufficiale :wink:

9. moon003

moon003 Aspirante Pilota

26
    0
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    serie 5

no semplicemente che i giornalisti di quatroruote hanno preso e rispolverato le notizie di aprile quando la legge doveva passare subito e quindi diventare attiva dal 1 giugno , adesso che è passato piu tempo e il 1 giugno è passato speriamo nn diventi retroattiva o valida dal 1 giugno

10. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    guarda che non ti fa male usare una panda per 3 anni, tanto che te ne fai di 177cv se devi andare a 100 in autostrada e 80 in statale....

11. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

detto ad uno che ha appena comprato una macchina nuova, per me è la frase del secolo :lol:

12. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    :wink:

13. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520

voglio vedere se prendevi la E90 e la patente adesso se dicevi così..
    senza offesa eh..

nn dico certo che è una legge sbagliata..ma insomma..non invidio chi ci cade dentro

14. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    per carità, io la macchina nuova da 30000 euro a 18 anni sui denti me la potevo permettere..... e cmq io sono per la retroattività della legge lo dico da subito..... chi ha la patente da 2 anni si farà un anno limitato.... almeno si calmano un po'..... tutto IMHO

15. Peter

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    io manco adesso che ne ho 26 posso permettermela da 30mila euro:wink:

dico solo che nonostante la legge non mi riguardi,dato che ho la patente da 8 anni,immagino quanto deve essere deprimente sentirsi presi dentro

a 18 anni qualsiasi periodo di limitazione, anche breve, sembrerà sempre un'eternità

per il resto ti quoto..poi i ragazzini han troppa poca testa

giusto mercoledì qui è morta una ragazzina in motorino investita da un demente a cui auguro l'improvvisa approvazione della sedia elettrica..

16. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    vero, sarebbe deprimente però ti dirò quando presi la patente io lìunica cosa che volevo era guidare anche se all'inizio usavo la 126 di mia sorella, non mi importava mi bastava salire girare la chiave (in quel caso tirare la levetta dietro il freno a mano) e partire...e mi sentivo come su un ferrari....

troppo spesso invece sento figli di conoscenti o cugini che fanno 18 anni e se dicono piuttosto che guidare una panda non guido, neanche fosse un disonore, troppo spesso genitori si fanno finanziamenti per comprare macchine da almeno 20000 euro al figlio che altrimenti potrebbe sentirsi inferiore agli altri....

qualche anno su un mezzo umile non può fargli che bene in tutti i sensi

ovviamente IMHO :wink:

17. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    si ma ci sono situazioni in cui un ragazzo si può ritrovare a non poter guidare per 3 anni e poi prendere in mano una ferrari a noleggio... si poteva fare di meglio

18. Peter

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    brown un po' invidio chi può..
    io ho dovuto comprare la Uno lavorando dopo la scuola..
    e c'erano già 3 macchine in casa..:sad:](*,)

però io non me ne vergognavo certo anzi..
    è proprio con quelle auto, da neopatentato,che ti diverti di più..

ricorda ancora le viette tra i campi, la ghiaia che volava ovunque e le spie del cruscotto che si accendevano da sole a ogni sobbalzo sui dossi:lol:

19. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    ...io ho cominciato a guidare da "giovine" con mio padre per le stradine di campagna.........
    poi un mio amico poco più grande di me aveva una stupenda "regata" a disposizione...e lo pregavo di farmela guidare......
    a 18 anni mi comprai la Tipo 1.1 di mi babbo!

20. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    questa legge se passa non è che ammazza qualcuno,io a 18 anni avevo parcheggiato in garage un'auto da 192cv,ma non la potevo prendere era off-limits per me,mio nonno mi regalò una STUPENDA lancia prisma 1500,come godevo nel guidarla,a metterci le mani,a farci un pò di tutto.
    Poi quando mio padre credeva che era oppurtuno mi fece guidare il bm,questo a 20 anni.
    Idem con la patrente A,ho dovuto aspettare 2 anni,ma non è che poi sia tanto difficile aspettare.
    Dunque credo che anche se sia retroattiva non ci sia nulla di male,un pò di purgatorio per tutti.:mrgreen:

Condividi questa Pagina