Buongiorno. Ho provato a cercare se l’argomento fosse già stato trattato, ma non ho trovato niente. Ad inizio aprile è arrivata la mia nuova BMW Serie1 MSport 116i, in sostituzione della precedente serie1 MSport 116d. Ogni tanto appena salgo in macchina visualizzo l’errore Check Control “Limitazioni assistente di guida”, e si disattivano l’Avviso anticollisione e la Segnalazione presenza pedoni, non funzionano i sensori di parcheggio e nemmeno lo stereo poiché segnala “nessuna fonte disponibile”. Scendendo di macchina e risalendo dopo qualche ora (ad es. dalla sera alla mattina) tutto torna alla normalità. L’ho portata in officina ma non riescono a capirne il motivo, l’errore non rimane memorizzato da nessuna parte. Hanno aggiornato il software e per 20gg è andato tutto bene, ma ieri sera si è ripresentato l’errore, e questa mattina invece funzionava di nuovo tutto. Cosa potrebbe essere? E’ capitato a nessuno di voi? Grazie mille.
Domanda forse stupida... quando si verifica il problema piove o la strada è bagnata? Perchè il problema potrebbe essere questo, in quanto i sistemi di rilevazione si bagnano e potrebbero non funzionare correttamente fino a quando non saranno nuovamente asciutti.
Un paio di volte in effetti era piovuto, per cui poteva essere questo il motivo, ma altre volte ha preso l'acqua ed invece funzionava :-/
A me succede quando piove moltissimo, con poca pioggia funziona regolarmente però la mia potrebbe essere "più basica" della tua ed avere meno funzioni, io ho idrive6 ma non so se influisca... attendiamo altri commenti...
Capitato anche a me su serie 3 e confermo che stava piovendo a dirotto. Normalmente non succede (anche con pioggia)
E secondo Voi, se fosse il problema della pioggia, non ci sarà un modo per risolverlo, tipo con qualche guarnizione per il sensore?
Ma sbaglio o quando i sistemi sono disabilitati a causa della pioggia compare un messaggio specifico? Nella foto non vedo nessun riferimento a eventi atmosferici.
Bho, non so se deve esserci un messaggio particolare. A me non appare nessun messaggio sul motivo, solo che l'assistente di guida è guasto...
Il mio messaggio invece dice solo che ci sono Limitazioni permanenti nell'assistenza alla Guida, che riguardano l'avviso anticollisione (del tutto o parzialmente guasto) e la segnalazione presenza pedoni (completamente o parzialmente guasta), e la spia dell'intelligenza Safety è arancione. Spegnendo la macchina questa spia torna verde ma l'audio continua a non funzionare.
La causa non dovrebbe essere lo sporco, perché la prima volta è successo dopo appena 2gg che l’avevo ritirata, per cui era nuova di pacca, e poi dopo qualche ora tutto funziona di nuovo, come per magia, senza aver toccato niente…
Quando piove e/o c'è nebbia il messaggio, sulla mia, compare sempre!!! Non influisce assolutamente sulla guida...
Non influisce sulla guida ma a me non funzionano i sensori di parcheggio, il sistema anticollisione, la segnalazione dei pedoni, e l'audio dello stereo, compreso il rumore della freccia... a te lo stereo continua a funzionare? a me dice "nessuna fonte disponibile"
Funziona tutto regolarmente: radio, sensori ed affini! Devo però precisarti che tengo tutti i sistemi in modalità "ritardata"
Si lo so.. rileggi bene il thread. L'OP ha scritto che gli compare un messaggio e io gli ho risposto dicendo che non è il messaggio che solitamente compare in caso di pioggia/nebbia.
A me sinora non ha dato problemi e contate il fatto che ho preso nubifragi importanti questi giorni e anche la nebbia questo inverno non mi ha dato problemi, io farei un salto in BMW e farei sistemare il tutto.
A quanto desumo la vettura è largamente in garanzia pertanto invierei una PEC a BMW Italia allegando copia dell'intervento della concessionaria e richiedendo che il problema venga "dignitosamente" sistemato, fornendo ovviamente un'auto sostitutiva per il tempo necessario. Il tuo esborso non era affetto da lacune o difetti
Me l'ha rifatto sabato mattina, dopo che venerdì notte era piovuto un sacco, ma all'officina dicono che l'acqua non c'entra niente. A fine mese gliela lascio 2gg, mi danno l'auto sostitutiva sì ma devo pagarci sopra io l'assicurazione :-/