1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

Limitazione della velocità

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da PablitoD, 5 Novembre 2007.

1. PablitoD

PablitoD Kartista

71
    1
    31 Marzo 2006
    Reputazione:
    15
    520i E39
    Volevo conoscere la Vostra opinione sulla proposta che si fa sempre più insistente di limitare la velocità delle auto già in sede di costruzione: cè chi dice 200 km/h, chi 160, chi, addirittura, ancora meno.
    Io, personalmente, penso sia l'ennesima cavolata.
    Sono d'accordo con quanti sostengono che non è la velocità, o per lo meno, non la velocità in quanto tale, la maggior causa di incidenti. Penso, viceversa, che molto di più dipenda dalla distrazione o, peggio, dall'incompetenza, di molti che si mettono alla guida. Basta vedere come, nonostante le nuove norme e sanzioni in materia, vengono ancora usate le corsie in autostrada.
    Vorrei sapere se non vi capita abitualmente di trovare, anche viaggiando su autostrade poco trafficate, piccole utlitarie sole solette in corsia centrale o, cosa ancora più grave, in quella più a sinistra, magari a velocità ridicole; o ancora guidatori al telefono, nonostante il rischio punti patente; auto che frenano, cambiano corsia, attraversano trasversalmente le quattro corsie come meglio gli aggrada incuranti degli altri ecc...
    Non sarà che, come al solito, si cerca la via, apparentemente, più facile e quella con maggior appeal mediatico, in luogo di quella più efficace.
    Quanto alla tanto strombazzata verifica circa la pericolosità della velocità, che deriverebbe dai dati delle strade dotate di tutor, credo che questi ultimi potrebbero essere letti anche in modo diverso:
    1) io ho la sensazione che il fatto di sapere che si viaggia in strada controllata con tutor metta tutti in una condizione di maggiore attenzione e, quindi, non è tanto la velocità minore a fare la differenza, quanto la guida più accorta;
    2) la controprova circa l'attribuibilità esclusiva della responsabilità alla velocità elevata si potrebbe avere solo se in altra strada, ugualmente dotata di tutor, dove fosse consentito viaggiare fino a, poniamo, 160 km/h, a parità di altre condizioni, gli incidenti fossero maggiori rispetto quella in cui il limite fosse a 130.
    Il resto sono solo chiacchiere da bar e mi chiedo fino a quando dovremo sentirle solo per tacitare, in questo modo, le coscienze.

2. Omarino

Omarino Kartista

143
    17
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.115
    316i e46
    Sono d'accordissimo.
    Anzi,ti dirò di più:io metterei obbligatorio un bel sistema di autocontrollo della velocità,collegato ad un gps,che ti impedisca di superare i limiti di velocità.

3. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    sono gli italiani che non capiscono un *****. Come mai nelle autostrade tedesche (senza limiti di velocità) ci sono meno incideti?

4. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    se passa questa legge, io vado a piedi.
    come mai in germania senza limiti hanno meno incidenti?
    la velocità è un falso problema...i veri problemi sono altri!

5. davibor

davibor Collaudatore

266
    2
    29 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.847
    320d E46 Touring Fut
    avevano fatto lo stesso discorso per le moto...risultato? le giapponesi non superano i 299 km/h ....però questi sono pazzi, sta a vedere che la fanno passare.... emerita caxxata! giusto ieri in autostrada ne ho viste di tutti i colori!!! e nessuno superava i 140 tranne qualche rarissimo caso..

6. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Io sono favorevole, guardacaso il Giappone, paese geograficamente identico all'italia, ha le autostrade con il limite massimo di 100 Km/h

7. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    addio settore auto......

8. PablitoD

PablitoD Kartista

71
    1
    31 Marzo 2006
    Reputazione:
    15
    520i E39
    Credo che ispirarsi al Giappone non sia per noi molto conveniente.
    Giusto ieri sentivo da uno dei tanti servizi sul salone di Tokyo che li può acquistare una macchina solo chi possiede anche un luogo fisico dove "ricoverarla" (vd. box o posto auto privato). Per tutti gli altri è possibile al massimo acquistare microvetture con una cilindrata massima di 700 cc.
    Probabilmente è il futuro dell'automobile, visti anche gli ultimi rincari del greggio, lasciatemi dire però: che tristezza!!!

9. El Nino

18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    E invece io trovo giusto anche il fatto del box. Hai un'auto? Allora DEVI avere anche il posto per parcheggiarla.
    Non come in italia che ci sono 579843027592364 auto in strada parcheggiate alla *****, per la moda di avere 45 auto (in strada) per 2 persone

10. El Nino

18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Il mercato giapponese è molto fiorente

11. 320 CD M

320 CD M Direttore Corse

1.643
    65
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    Basterà staccare il fusibile collegato al limitatore di giri, altrimenti montare una bella calamita sulla trasmissione, oppure entrare nella centralina e modificare il limitatore... insomma come limitano limitano ho la soluzione!! anni e anni di esperienza!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :cool: :cool:

12. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

13.288
    1.170
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    16.489.974
    Varie
    Aspetteremo il tuo modo:lol: :lol: :lol: :mrgreen: !!Comunque ve la dò io la risposta perchè in germania ed in svizzera ci sono meno incidenti che da noi e hanno pure strade senza limiti,perchè hanno un'altra mentalità di noi italiani e perchè là se si trasgredisce qualche norma del codice stradale sono molto ma molto più severi:wink: !Mio papà recentemente è andato in svizzera e mi ha detto che là nessuno supera i limiti e che i tir non si sorpassano fra di loro e stanno tutti in fila su di una unica colonna e che quando questi passano il confine in Italia li' vedi sorpassarsi,viaggiare su due colonne ed ecc....:eek: ..

13. Gonzer

Gonzer Kartista

136
    2
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    22
    BMW 320D E91
    Questo significa anche che in Italia se trasgredisci al codice della
    strada sono più alte le probabilità che non ti beccano e che
    se ti beccano, probabilmente non te ne fanno passarre la voglia :sad:

14. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

13.288
    1.170
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    16.489.974
    Varie
    Esatto:rolleyes: ..

15. PablitoD

PablitoD Kartista

71
    1
    31 Marzo 2006
    Reputazione:
    15
    520i E39
    Ed è proprio questo il problema: occorre che l'intero codice della strada venga rispettato (o venga fatto rispettare nel caso in cui la "mentalità" non lo consenta). Non ha senso concentrarsi solo sui limiti di velocità e, magari, solo per ragioni di immagine o, ancora peggio, per questioni di cassa (soprattutto in passato un bell'autovelox piazzato nel posto giusto era meglio di un bancomat per l'ente che lo colllocava).
    Per far rispettare il CdS, tuttavia, occorrono più controlli e per fare più controlli occorrono più soldi.... genere questo che negli ultimi tempi non appare essere troppo abbondante, per lo meno non nelle casse dello Stato.

16. PablitoD

PablitoD Kartista

71
    1
    31 Marzo 2006
    Reputazione:
    15
    520i E39
    In linea di principio sono d'accordo con te. Tuttavia, se da una parte è vero che c'è molta, troppa, gente che ha un numero eccessivo di macchine per un numero troppo esiguo di persone; dall'altra è altrettanto vero che in certe città, ed in certe zone in particolare, trovare un box da acquistare (o anche solo da affittare) è praticamente impossibile.
    Io vivo a Milano, in zona abbastanza centrale e ho una sola macchina. Sono mesi che mi guardo in giro per cercare un box da acquistare...... non si trova nulla.
    O costa quanto un monolocale (e allora preferisco vendermi la macchina, comprare il monolocale, metterlo a reddito e, quindi, prendere un taxi), essendo comunque un bene a scarsissima disponibilità (i numeri sono veramente ridicoli), oppure è talmente fuori zona che mi occorrerebbe un'altra macchina per andare a recuperare quella che ho parcheggiato nel box.

17. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    io in svizzera ci vado una settimana si e una no è vero li tutti bravi gli svizzeri in svizzera ma poi sulle nostre autostrade?
    meno dei 180 non li vedi](*,) quindi hanno solo paura di essere beccati:mrgreen:

18. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...che cosa ci vai a fare in svizzera? :mrgreen:

già che ci sono dovrebbero abbassare il limitatore di velocità a 120km/h e abbassare i limiti di velocità a 20km/h in città e 30km/h in autostrada, cosi possono dare lo stesso le multe...

è proprio il caso di dire, siamo a cavallo!](*,) ](*,) ](*,)

19. CRISTIAN JO

6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is

è per questo che si sono specializzati nel drifting:wink:

20. CRISTIAN JO

6.558