E' una cosa già affrontata in passato ma credo sia abbastanza interessante http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/Attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=39231
limitarle a 320?????' forse è una trovata pubblicitaria di BMWper far sembrare le M ancora + veloci che magari senza limitatori fanno i 321 ....
A che scopo piu di 250km/h ? Mi sta bene la gara ai cavalli, quelli non sono mai abbastanza... ma non mi sembra che nessuno riesca a garantire una sicurezza accettabile oltre 250km. Anzi a dirla tutta non mi sembra che una M3 sia ragionevolmente sicura se succede qualcosa a 250, figuriamoci a 320. La velocita massima deve misurata con tutto il resto dell'auto...
le Alfa Romeo non sono MAI state autolimitate a 250kmh tant'è che il GTV 3,2 prossimo alla pensione fa i 255kmh reali che al tachimetro saranno almeno 270, non vedo perchè BMW debba limitare a 250kmh i suoi "razzi"
Secondo me è una mera manovra pubblicitaria... Se la toglie la bmw allora anche la nissan (350Z) o la mazda (Rx-8/rx-7) ecc... dovrebbero toglierle e allora si che avresti una marea di incidenti in più
il "troppo" dipende dalla macchina... resistenza del telaio, tempi di frenata, comportamento dinamico etc etc. Se 250 è troppo per qualsiasi macchina in commercio ... figuriamoci 320. Iniziamo a fare una macchina che se fai un incidente a 250km hai cmq buone probabilità di sopravvivere e poi discutiamo di limtarle a 320 .....
In Germania le persone vanno come razzi e nn mi pare ke si siano mai sentiti d'incidenti catastrofici.......può darsi ke ne sapete + di me...... X conto mio i limitatori dovrebbero essere tolti, ma questa una pura opinione di un'amante assurdo della velocità ke nn fà tanto testo......
vabbè, mi sembra una cosa da ridere, il limitatore è un file elettronico che elimini con 200 euro da qualsiasi rimappatore di centraline insomma, è una porta aperta! è un pò come il patentino dei ciclomotori: se sei minorenne e ti fermano alla guida di un ciclomotore e sei sprovvisto di patentino non ti fanno nulla poichè ancora NON ESISTE una pena a riguardo....ke bello... fossero tutte così le limitazione che abbiamo nelle nostre car....
Il problema non sono i 200euro x toglierlo ....ma la garanzia che decade se spacchi oltre i 250Km/h....
Ad esempio sul Volvo del babbo il limitatore è a 210 km/h x' essendo una macchina x famiglie certe velocità non andrebbero raggiunte Cmq alla fine della fiera tutti i limitatori sgarrano ,infatti in tutte le prove vengono registrate velocità superiori ai famigerati 250 km/h. Cmq non vedo dove poter andare a 250,almeno io in A4 non si può se non di notte,ma non mi sembra il caso
i discorsi fatti finora sono assolutamente giusti ma mi sembra che si guardi solo alla velocita in strada, cosa si importante ma complementare alla velocita in pista. è ovvio che 250 o 320 che siano in strada NON vanno fatti (sono il primo a non rispettare i limiti) pero le persone coscenziose che vanno in pista per passare una domenica a bomba senza recare danni a se stessi o ad altri hanno tutto il diritto di sfruttare i cavalli della macchina che hanno comprato FERRARI o BMW che sia. Se gli incidenti aumentano non è di certo perche uno fa i 300 invece dei 250, perche il bambino che attraversa la strada lo uccide cmq, come l'uscita di strada in curva inveditabile e ai 250 e ai 300. Sono velocita che non si possono tenere in strada appunto perche non c'è sicurezza, ma non nel mezzo in se stesso bensi nella strada, i limiti sono fatti per garantire la sicurezza, e in pista la sicurezza è cosi alta che non ci sono limiti.
Se pensi che la velocità massima di una macchina debba dipendere dalla possibilità di sopravvivenza in caso di incidente bisognerebbe limitarle tutte a 100 all'ora .. Hai mai visto dei Crash Test ? Parlare di sopravvivenza a 250 all' ora o 300 all' ora è assurdo.... Se sbatti a certe velocità non si salva nemmeno lo Spirito Santo... Solo con una monoposto di F1 hai possibilità, ma è dura lo stesso perchè anche se la macchina non cede gli organi interni si spappolano per la decelerazione.....
beh ... il mezzo ha la sua componente. Uscire di pista a 300km imho non è molto raccomandabile con i mezzi attuali. Basta vedere come si piegano sui test dell'euroncap. Che sono fatti a 70kmh circa
si ok, ma ho sentito poche volte, almeno in italia incidenti a 270 all'ora... tanto 160 o 270 fà poca differenza....
Xò se ci pensate bene, ke senso ha avere un'auto da 507cv (parlo x le varie M5, M6) e limitarle a solo 250km??? X carità è sempre una notevole velocità, xò ormai ci si arriva con un 325 a quella velocità avendo poco + di 200cv!!!! Nn sò se ha mai avuto senso.....tanto come dice Prada, bastano 200Euro e si tolgono xciò.....