contagiri :wink: comunque direi che e' piuttosto inutile discuterne ancora, perche' come qualcuno ha fatto giustamente notare 1) il fatto che si arrivi o meno a 5000 giri e' inutile (la coppia e la potenza sono finite da un po') e 2) possono esserci scarti nei diversi contagiri.... era per rinforzare l'informazione che il regime di rotazione massimo spesso ha a che fare poco con la potenza... (infatti lo ho scritto :wink:) O meglio, che i 2 non sono strettamente correlati (motore piu' potente puo' raggiungere regimi inferiori)
Il 118d rest supera alla grande nelle prime marcie il 4000rpm andando in zona rossa. Dovrebbe limitarsi sui 4800 rpm circa. Stessa cosa il 120d rest. E' normale che ogni versione di ecu può avere qualche differenza da un'altra, stessa cosa vale per le incertezze dei contagiri. Le pre rest si fermavano prima come rpm massimi. Normale dire che a 4800 rpm la coppia erogata è veramente bassissima..quindi non ha senso tirare fino a quel regime ed è normale che su youtube non trovi video di motori diesel di serie tirati fino al limitatore perchè perdi solo tempo. Per quanto riguarda la vel max ogni versione di centralina ha, purtroppo, parametri differenti. La mia 120d è limitata a 235km/h (da centralina) mentre altre che ho fatto avevano il limitatore a 250km/h. Dal valore di limitazione ci può essere una tolleranza, quindi se è limitata a 235 può fare anche i 236-237. Tutti i 118d sono limitati entro i 210 km/h. Alcuni a 206 altri a 209 (parlo sempre effettivi + eventuale scarto). Quindi montando un modulo non aumentano la vel max. E' necessario intervenire da mappatura. Un 118d mappato da me e provato ha raggiunto il fondoscala e 228 km/h di V-EFF da menù segreto (come un 120d originale). Non esiste nessun limitatore di giri per la sesta ma solo lo speed limit. Dire che un 123d va come un 118d è un'eresia (parlo di auto originali). La conclusione è che difficilmente ci sono 2 auto identiche che vanno allo stesso modo e che reagiscono in modo uguale perchè variano molte piccole cose. Un saluto a tutti e non litighiamo per ste stupidate :wink:
no ragazzi nn si litiga piu anke perkè ho kiarito via pm con jenko...cmq vero ke su youtube nessuno tira fino al limitatore perkè nn c'è + coppia quindi inutile arrivare lì e rischiare inutilmente...
appunto è benzina, cosa c'entra.... un benzina da 130cv arriva anche a 7000 giri..... l'M3 a 8000 giri.... quindi cosa dimostri con questa frase?
la mia cmq mura a 4850giri con zona rossa che parte da 5000 quindi vorrei vederli questi 118d che murano a 5000 quando la zona rossa inizia a 4800
spiagato sopra :wink: era solo per rimarcare che potenza e giri del motore non sono strettamente correlati
Ma raga, alla fine, cissene.. di "a quanto mura" la mia o la tua..... Cosa stiamo qui a parlare di aria fritta a fare?!!??
non è vero..... motori più potenti in generale raggiungono giri più alti in tutte le marce fatta eccezione per la sesta che può essere tarata in base alla funzione che le si vuole dare..... poi ci sono eccezioni come i motoroni americani e roba simile ma in genere motori più potenti hanno range di giri più elevato....
Credo tu non abbia ancora letto il mio post precedente. Ovvio che i motori, specie i benzina, cerchino di operare ad alti regimi per guadagnare cavalli! Ci mancherebbe altro, basta guardare i motori da supercar, da F1 o anche "solo" i motori M. Pero' non si puo' dire che sia linearmente e strettamente correlato: come dico sopra, il fatto che un motore sia piu' potente di un altro non vole assolutamente dire che uno debbaper forza raggiungere regimi piu' alti. Dire "il 120d non arriva a 5000, quindi non ci puo' arrivare il 118d perche' ha 20 cv di meno" e' falso. Questo e' quello che intendo dire. E, di nuovo, non ha senso parlare di "giri più alti in tutte le marce": i giri che un motore sopporta senza danni e senza farsi "tagliare" dal limitatore di giri sono sempre quelli, in prima, in terza o in folle. Sulla sesta, come dici tu, il discorso cambia ma e' una questione di rapporti (troppo lunghi per permettere al motore di "arrivarci") Sempre da quello che ne capisco io, ovvio
ok però dire che non ci arriva il 123d quindi non ci può arrivare il 118d è vero.... in quanto se 5000 sono una soglia non raggiungibile da un motore diesel nato per essere sportivo..... non può arrivarci un 118d che è un motore nato per essere parsimonioso e ben lontano dall'essere un motore ad alte prestazioni ....
Sono d'accordo: visto che comunque l'unita' di base e' la stessa, ma con modifiche volte a renderla piu' sportiva, se non ci arriva la versione sportiva non ha senso che ci arrivi quella "base"! Sempre parlando di unita' stock, ovviamente
Lo sapete che esiste un limite fisiolgico di giri motore, superato il quale, il carburante diesel (che è autodetonante) non riesce più a scoppiare?
Si chiama stallo....il carburante diesel nn scoppia,ma si incendia,ma ha una combustione lenta....quindi oltre un certo range nn riesce più a finire il ciclo di combustione tra una fase e l'altra,quindi appunto stalla,con fumate allo scarico e perdita totale di potenza...dovrebbe essere ca 5500 rpm
Nn preoccuparti ke appena ho l'occasione lo faccio,anzi visto ke qua molti come te fanno tanto gli spiritosi, e pensano di avere a ke fare con un idiota ke spara fesserie ......vuoi l'indirizzo in pm del mio ufficio? Così vieni qua,sali sulla mia auto,facciamo un giro....1^;2^;3^.....e se arriva ai giri ke ti ho detto offri una cena a tutto lo staff..... siamo in 10 persone.
Il fatto è ke siamo qua x capire e imparare alcune cose e caratteristiche delle nostre amate Biemme,ma c'è sempre qualcuno ke dubita e provoca.....è assurdo! E poi discussioni.... Mi fa piacere dema,ma nn nascondo ke a volte mi passa la voglia di andare sul forum....e capisco xkè molti spariscono....mah. Comunque buona serata e scusate lo sfogo. ciaooo