Limitatore off senza rimappa: ma si può o no? | BMWpassion forum e blog

Limitatore off senza rimappa: ma si può o no?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da missile3, 14 Febbraio 2006.

1. missile3

missile3 Direttore Corse

1.845
    0
    31 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    porsche 996 carrera 4
    Intenzionato a fare eliminare il limitatore di velocità sulla mia, ma senza volerla rimappare in quanto mi piace come ha l'erogazione adesso, mi sono recato prima in conce bmw, dove mi hanno guradato allibiti e dicendomi che si fa certo ma solo su M5 e M6 con relativo aggiornamento di carta di circolazione (Modici 5000 € circa!). :eek: #-o

Poi ho sentito da un tizio che fa le centraline a Forlì e mi ha detto che per togliere il limitatore bisogna rimappare il tutto. :rolleyes:

Altro parere tecnico da un rimappatore nella provincia di Reggio emilia che ha già rimappato una M3 di un ragazzo di Bo: si toglie tranquillamente senza rimappare! 8-[

Ora: chi di voi mi sa dire per certo se si deve rimappare il tutto oppure no?
    :-k :-k

2. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Re: Limitatore off senza rimappa: ma si può o no?

Se non erro si può togliere senza dover rimappare, però non sono sicuro al 100%

3. Mounty

Mounty Secondo Pilota

858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Se non erro però togliendo il limitatore decadrebbe la garanzia?

4. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Teoricamente sì a meno che non lo scoprano in conce. 8-[

5. cristianom3

cristianom3 Secondo Pilota

655
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.325.816
    Rispondo basandomi sulla mia personale esperienza........ho acquistato la mia M3 usata, e dopo alcune modifiche (scarico e filtro), ho deciso di rimappare.

Mi sono recato a Car Sistem di Lugo (sono veramente molto bravi), ed è saltato fuori ciò che già avevo intuito (l'auto lanciata mi segnava quasi i 270), e cioè che il limitatore era stato tolto, e cmq la centralina era perfettamente originale.

Quindi in conclusione, per quel che riguarda la E36 ovviamente posso dire che il limitatore si può sicuramente eliminare senza dover per forza fare la rimappa.

Per quel che riguarda l'erogazione, anche a me piaceva molto l'originale, e ho avuto non pochi dubbi se farla o no, ma vi garantisco ragazzi che ora rispetto a prima, specie ai bassi regimi, è diventata un autentica bomba.

Disponibile al prossimo raduno (spero presto), per dimostrazione dei risultati........(pubblicità gratis a car sistem..... :mrgreen: ).

6. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Sulla E46, come sulla E36, si può togliere il limitatore di velocità senza rimappare. Chi sostiene il contrario vuole ovviamente mettersi in tasca il dinero per la rimappa. Il fatto è, tolto il limitatore, che comunque sia vuol dire sempre mettere mano ad una centralina piuttosto complessa, perchè non dare un aritoccatina alle mappe di anticipo e accensione? Sull'M3 varrebbe davvero la pena. Però assolutamente non far ritoccare in alto il limitatore di giri. L'S54 è sensibilissimo a quei giri in più che potrebbe fare (tipo 8300-8400 giri/min). Dopo il richiamo per bronzine e la pompa dell'olio dei pre-2004 tutte le centraline dei modelli in revisione sono state corrette per un regime massimo di 8000giri/min contro gli 8250 di default. Certo che levando solo il limitatore avere un missile terra aria da 302Km/h segnati in sesta a 7250giri/min circa equivalenti a 293Km/h effettivi non è male... :eek: :mrgreen: =D> =D> =D>

7. missile3

missile3 Direttore Corse

1.845
    0
    31 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    porsche 996 carrera 4
    :eek: Sticaz! meglio evitare quindi? Giusto?

8. Garzò

Garzò Direttore Corse

1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Confermo tutto.

9. Gabri343

Gabri343 Amministratore Delegato BMW

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Non ho il limitatore ma la mappa è originale

10. Raoul

Raoul Amministratore Delegato BMW

3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Re: Limitatore off senza rimappa: ma si può o no?

Il limitatore è una semplice stringa in scritta nella centralina, si toglie tranquillamente senza dover mappare, costo dai 200/300EUR.

Non la rimappare perchè se spacchi a 8500 giri col caxxo che ti cambiano il motore in garanzia :cool:...accontentati dei 302Km/h segnati corrispondendi a 290Effettivi con la mappa orginale :mrgreen:

11. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Verissimo il fatto che chi dice che bisogna per forza rimappare è semplicemente un disonesto...

Il fatto dell' aumento del regime di giri è da vedere...
    Bisogna vedere sempre per quanto tempo si mantiene un dato numero di giri ...

Se un motore è affidabile al 100% fino 8000 giri non è possibile che a 8200 esploda ...sicuramente aumentando le sollecitazioni la lubrificazione sarà più problematica e l'usura più precoce ma solo se si tiene quel regime per molto tempo...

Dal punto di vista invece della distribuzione non ci sono problemi..
    Il limite di sfarfallamento delle valvole è oltre i 9000 giri....

Io ho il limitatore a 8400 ma non ci arrivo mai se non in qualche tirata di prima o seconda

12. Gabri343

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Anche perchè con la tua andatura da pensionato invalido di guerra di tutti quei giri te ne fai ben poco :mrgreen:

13. Ironlion

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: He He He Matti da legare siete
    Comunque sia è verissimo tutto quanto quello che dice MPower. Il gruppo distribuzione è a prova di bomba. Punterie meccaniche di altissima qualità, doppie molle cilindriche in acciaio armonico, valvole temprate in due fasi in soluzione di sodio. Non fraintendiamoci. L'S54 è stato pensato per gli alti regimi. Solo che 8400 giri sono veramente tanti. E se il gruppo distribuzione è pressochè perfetto , così come il sistema di lubrificazione (che come su ogni M è roba da far scuola a molti, specie su un carter umido come l'S54 appunto), il gruppo di manovellismo vero e proprio può risentire e non poco dell'aumento di regime. Le bielle in acciaio fucinato dell'M3 sono resistentissime (le pochissime rotture di M3 dovute a grippaggio di bronzine per il problema ben noto presentavano un basamento in ghisa lacerato da una biella quasi intatta, e la ghisa pressofusa del basamento di un S54 è roba da carroarmato) ma ahimè piuttosto pesanti. L'albero è un vero e proprio monolito, ma dopo gli 8000 giri tutto quello che non è bilanciato al microgrammo genera forti vibrazioni. Che si riperquotono sulle bielle e sui pistoni, i quali non lavorano perfettamente. Specie su di un corsa lunga come questo che a quei regimi la velocità limite dei pistoni di 20m/s la rasentano davvero. In pratica in brevi tirate non fa molto, ma anche solo presentandosi la possibilità di un grippaggio per fuorigiri, avendo un M3 ci penserei non due ma 12 volte prima di spostare in alto il limitatore. Di banco rettifica (rigenerato e non nuovo di pacca quindi) un S54 viene sui 12.000E circa. Senza collettori e servizi. Non oso immaginare cosa venga da nuovo. So solo che 1 biella sta sui 750E. 1 biella! E poi 8000 giri bastano e avanzano non fate i patacca tutti quanti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

14. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Mi viene in mente una cosa che lessi ( o leggetti ? :-k :mrgreen: ) tempo fa su un forum BMW Statunitense ...

Il proprietario di una M3 E46 aveva commesso il clamoroso errore di inserire la seconda al posto della quarta dopo aver tirato la terza a limitatore..

Appena rilasciata la frizione il motore schizzò fino ad oltre 9000 giri ...

Il proprietario se la fece addosso dalla paura e convinto di aver fatto dei danni si mise ad ascoltare il motore a cofano aperto cercando di capire se ci fossero suoni sospetti...e gli pareva di sentire in effetti uno strano rumore

La fece controllare in tante officine e tutti gli dissero che il motore era perfetto...ma lui non ci credeva tale era stato lo spavento e il condizionamento psicologico per quel fuorigiri....

Poi alla fine si convinse che i suoni che sentiva lui erano normalissimi perchè si sentivano anche in altri motori...

15. Ironlion

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    A conferma del fatto che l'S54 è un capolavoro. Certo che comunque andarsi a cercare un fuorigiri con un motore che brucia già gli 8000 vuol dire proprio tirare la coda al diavolo. Tanto più che dopo gli 8000 la curva di erogazione cala inesorabilmente. Il fatto comunque mi ricorda il fuorigiri che feci coll'M42 (altro capolavoro però a 4 cilindri :mrgreen: ). Terza a 6500 (130 circa) in un curvone veloce e quarta... no seconda! Un attimo di scodata forte e motore a 8250 giri/min (ho fatto controllare l'ODB1 poi). Neanche una grinza! Con l'M44 probabilmente avre trovato le valvole a mo di ugello lavavetri sul cofano...

16. claudiom3

claudiom3 Kartista

153
    0
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    beh, penso che ironlion sia stato chiarissimo

per quanto riguarda la e36, anche la mia gt si ferma a 275 di takimetro ed è perfettamente originale e limitata

quindo se la e36 di cristiano, secondo me non era rimappata o delimitata

17. missile3

missile3 Direttore Corse

1.845
    0
    31 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    porsche 996 carrera 4
    Ok grazie tutti.

la tengo così, e non la tocco! [-X [-X :mrgreen:

18. Ironlion

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    mmm... 250 circa di serie son già veramente tanti. Certo che avere la potenzialità dei 290 e passa chilometri levando solo il limitatore di velocità (e non di giri) invoglia parecchio... Tuttavia con tutti sti autovelox e tutor mi sa che o vai in cruccolandia o ti prepari a prendere un mutuo solo per le contravvenzioni anche solo tirando la 3° :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

19. Gabri343

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Con 15 mila lo prendi nuovo in BMW :wink: Vorrei sperare che almeno sul V10 dell'M5 le bielle siano in titanio.

20. missile3

missile3 Direttore Corse

1.845
    0
    31 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    porsche 996 carrera 4
    Si possono avere in tettanio? #-o :mrgreen:

Tutte e 10! 8-[ :mrgreen:

Condividi questa Pagina