limitatore giri 320d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

limitatore giri 320d

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da PirataNero, 30 Novembre 2005.

  1. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Vorrei sapere se le nostre bimme e in particolare il 320d e46 hanno un limitatore sui giri............provando a fare qualche partenza un po' allegra in prima, il contagiri è schizzato, non volendo, (sui dieseloni bisogna essere veloci nella cambiata 1°->2°) fino 5500 giri.in piena zona rossa!
    E' normale, oppure il limitatore è stato eliminato durante la rimappa?
    thanks!
     
  2. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Ma tu in firma hai 162cv, se la tua è un 320d ed è quella in foto dovrebbero essere 136 cv... qualcosa non mi torna :eek:
     
  3. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31

    R I M A P P A !
     
  4. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    il limitatore è a 4600giri..sulla tua l'avranno levato!
     
  5. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Quoto: sulla mia, in sede di rimappa, Ferraris mi ha confermato di aver innalzato il limitatore a 5000 giri/min :cool:
     
  6. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    5500 ... azzo. Mi sembra un pò alto come limitatore anche per una mappata ...
     
  7. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    io quando tiro arrivo fino a 4900 poi inizia a calare...possibile? :rolleyes:

    calare di potenza chiaramente, ma i giri non si inchiodano :rolleyes:
     
  8. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31

    mi sa che il limitatore non c'è proprio.............a 5500 ho cambiato ma il limitatore ancora non era arrivato.........
     
  9. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31


    infatti non serve a nulla arrivare a 5500 sul diesel................già a 4000 ha datto quasi tutto quello che può dare................volevo cambiare a 4500, ma un diesel, in prima, schizza su molto velocemente, e se non sei veloce................perdi solo tempo............infatti volevo provare uno 0-100 ma un po' perchè sono partito male, un po' per la cambiata a 5500, un po' che non sono esperto e le azioni sul cambio non sono state fulminee non sono sceso sotto i 9,5 sec...............credo che cambiando a 4500, partendo bene e cambiando velocemente posso arrivare forse qualcosina sotto i 9 sec......... (225/45 R17)..........sarei curioso di rimontare i 15" con comme da 195 e vedere cosa succede...........
     
  10. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    se hai una curva di coppia completa fino a 5.500 ho il programmino che ti calcola il regime di cambiata ideale.
    Sulla mia suggerisce 4.500 per prima-seconda e seconda-terza. Ma credo solo perche la curva che gli ho fornito arriva solo fino ai 4500.

    Il tempo si calcola da quando la lancetta del tachimetro si muove a quando raggiunge i 100. Non da quando alzi la frizione.
     
  11. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31


    Questa è la mia curva di coppia............a occhio direi che 4500 è limite dove cambiare......non ci ho mai fatto attenzione però mi sembra che la lancetta del tachimetro si alza un po' dopo che l'auto è in movimento, voglio dire quando l'auto ha raggiunto una certa velocità.......tipo 10 Km/h o sbaglio?

    [​IMG]
     
  12. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    quello digitale ( nel menu segreto OBC ) visualizza anche sotto i 10km/h. è lo strumento migliore per uno 0-100 realistico.

    ( appena ho un attimo carico il programmino )
     
  13. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    curiosità:

    la A3 2.0 tdi
    140 cv
    ultimo tipo

    se tiri le marce oltre i 5000
    il cambio non è + sincronizzato
    e non ti permette di buttare la marcia superiore....

    gratta e impunta
    ma non entra...finchè non torna sotto i 5000

    :rolleyes:
     
  14. Turbo Benza

    Turbo Benza Secondo Pilota

    589
    4
    15 Settembre 2005
    Reputazione:
    83
    A3SB GP1.3 CBR1000RR
    Menu segreto del OBC :question:
     
  15. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=123
     
  16. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Da qualche parte nel pc devo anche avere un filmato di quella prova...................avevo attaccato con il nastro adesivo il telefonino sul volante.............se mi dite come si fa lo posto......
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    col 330xd mappato e modulato grazie all'egr chiusa arrivavo a 5300 giri (limitatore) senza subire il "calo" nella salita dopo il regime in cui arrivavo alla potenza massima. Col 330cd, anch'esso mappato e modulato, a parte il fatto che col 6 marce è meno necessario impiccare il motore, senza l'egr tappata il calo nella salita dopo il regime di potenza massima si sente eccome :evil:
     

Condividi questa Pagina