Vorrei sapere se le nostre bimme e in particolare il 320d e46 hanno un limitatore sui giri............provando a fare qualche partenza un po' allegra in prima, il contagiri è schizzato, non volendo, (sui dieseloni bisogna essere veloci nella cambiata 1°->2°) fino 5500 giri.in piena zona rossa! E' normale, oppure il limitatore è stato eliminato durante la rimappa? thanks!
Ma tu in firma hai 162cv, se la tua è un 320d ed è quella in foto dovrebbero essere 136 cv... qualcosa non mi torna
Quoto: sulla mia, in sede di rimappa, Ferraris mi ha confermato di aver innalzato il limitatore a 5000 giri/min
io quando tiro arrivo fino a 4900 poi inizia a calare...possibile? calare di potenza chiaramente, ma i giri non si inchiodano
mi sa che il limitatore non c'è proprio.............a 5500 ho cambiato ma il limitatore ancora non era arrivato.........
infatti non serve a nulla arrivare a 5500 sul diesel................già a 4000 ha datto quasi tutto quello che può dare................volevo cambiare a 4500, ma un diesel, in prima, schizza su molto velocemente, e se non sei veloce................perdi solo tempo............infatti volevo provare uno 0-100 ma un po' perchè sono partito male, un po' per la cambiata a 5500, un po' che non sono esperto e le azioni sul cambio non sono state fulminee non sono sceso sotto i 9,5 sec...............credo che cambiando a 4500, partendo bene e cambiando velocemente posso arrivare forse qualcosina sotto i 9 sec......... (225/45 R17)..........sarei curioso di rimontare i 15" con comme da 195 e vedere cosa succede...........
se hai una curva di coppia completa fino a 5.500 ho il programmino che ti calcola il regime di cambiata ideale. Sulla mia suggerisce 4.500 per prima-seconda e seconda-terza. Ma credo solo perche la curva che gli ho fornito arriva solo fino ai 4500. Il tempo si calcola da quando la lancetta del tachimetro si muove a quando raggiunge i 100. Non da quando alzi la frizione.
Questa è la mia curva di coppia............a occhio direi che 4500 è limite dove cambiare......non ci ho mai fatto attenzione però mi sembra che la lancetta del tachimetro si alza un po' dopo che l'auto è in movimento, voglio dire quando l'auto ha raggiunto una certa velocità.......tipo 10 Km/h o sbaglio?
quello digitale ( nel menu segreto OBC ) visualizza anche sotto i 10km/h. è lo strumento migliore per uno 0-100 realistico. ( appena ho un attimo carico il programmino )
curiosità: la A3 2.0 tdi 140 cv ultimo tipo se tiri le marce oltre i 5000 il cambio non è + sincronizzato e non ti permette di buttare la marcia superiore.... gratta e impunta ma non entra...finchè non torna sotto i 5000
Da qualche parte nel pc devo anche avere un filmato di quella prova...................avevo attaccato con il nastro adesivo il telefonino sul volante.............se mi dite come si fa lo posto......
col 330xd mappato e modulato grazie all'egr chiusa arrivavo a 5300 giri (limitatore) senza subire il "calo" nella salita dopo il regime in cui arrivavo alla potenza massima. Col 330cd, anch'esso mappato e modulato, a parte il fatto che col 6 marce è meno necessario impiccare il motore, senza l'egr tappata il calo nella salita dopo il regime di potenza massima si sente eccome