22 su un aspirato solo di centralina??? mmm dubito che anche il buon tony possa tirarli fuori, dichiararli si ma tirarli fuori non penso, cmq il dato dichiarato non mi interessa tanto, quando avevo l'slk ed ero andato da lui la differenza si sentiva (bè qualla era volumetrica) eccome e tanto mi bastava poi i numeri per me non sono cosi' importanti
MarcaBMWModelloSERIE3Tipo motoreM3 3.2 - 343CVAnno2006 (anche precedenti)Cilindri6Cilindrata3246 Dati tecniciOriginaliDigitalTuningPotenza [CV]343 / 7900 min-1365 / 8030 min-1Coppia [Nm]365 / 4900 min-1423 / 4650 min-1Velocità [Km/h]250284Accelerazione 0-100 Km/h 5.25.0Consumo [l/100 Km]11.911.5Aumento della potenza di 22 [CV] Incremento della coppia di 16 % [Nm] Diminuzione dei consumi di 0.4 [l/100 km] Prezzo659 [€] 1090 [CHF] Spedizione25 [€] 35 [CHF] ChiudiStampa Acquista »
quì però non si parla di "un aspirato" bensì del miglior aspirato al mondo e poi, in tutta sincerità, non vedo dove sia il problema ad incrementare di 22cv il 3246cmc della ///Motorsport con quel regime di rotazione l'incremento è fattibilissimo
andras che mi dici per la rimappa su un E92 325i nuovo? un mio amico l'ha preso ed è pentito di non aver preso il 3.0 (bel pirla gliel'ho menata per due mesi) ai 25cv dichiarati non ci credo però quello che interessa è l'erogazione, conosci qualcuno che abbia fatto la mappa su qualche aspirato del genere (tipo 325 330 non le M) si sente?
l'incremento della Digital sulla nuova 325i è di 17cv MarcaBMWModelloSERIE3Tipo motore325 i - 218CVAnno2006 (anche precedenti)Cilindri6Cilindrata2497 Dati tecniciOriginaliDigitalTuningPotenza [CV]218 / 6500 min-1235 / 6610 min-1Coppia [Nm]250 / 2750 min-1285 / 2610 min-1Velocità [Km/h]245250Accelerazione 0-100 Km/h 7.06.7Consumo [l/100 Km]8.48.1Aumento della potenza di 17 [CV] Incremento della coppia di 14 % [Nm] Diminuzione dei consumi di 0.3 [l/100 km] c'è da fare una cosa sola per fugare i dubbi ossia chiamarli. Toni stesso ti dirà se ne vale la pena oppure no. In genere sugli aspirati è difficile che consigli la rimappatura a meno che non si tratti di eliminare assieme ad essa lo speed limit. Credimi, non han bisogno di fare "la mappa in più" e quindi di raccontare ad ogni potenziale acquirente che Gesù è morto di freddo. Il punto è che la mappa è bene farla sempre, anche sugli aspirati, perchè migliora sensibilmente la qualità di erogazione (c'è gente su delle punto 1,4 benzina che è contenta dell'eliminazione dei buchi di coppia........). Quello che Toni cerca di far capire a chi vuole andare da loro è che, contrariamente ai commonrail sopra i 2 litri coi quali grazie ad una loro mappa ci si ritrova di fatto con un'altra macchina sotto al culo (e che macchina), con gli aspirati non si può ottenere (salvo rare eccezioni) la stessa sensazione che si ha "a pelle" quando si accelera la prima volta con un 330d mappato. Direi che più sinceri di così non si potrebbe essere. A chi dubita dei 22cv di incremento sulla mappa dell'///M3 consoglio di riflettere sul fatto di quanto sia improbabile che la ditta diventata il benchmark nonchè il leader del mercato delle rimappature delle eprom vada a giocarsi il nome "vendendo" incrementi sulla carta che non riesce a tradurre in fatti veri e propri. Cui prodest? :wink:
Te lo spiego subito perche' non è un problema per i preparatori sparare alto, anzi, altissimo come in questo caso (22 cv sull'E46... ognivolta le stesse storie...). Perchè tanto è praticamente impossibile verificarne o meno la presenza: se hanno il banco ti fanno venire fuori tutti i cavalli che vogliono, te li tolgono prima, te li aggiungono dopo, è questione di un secondo o di una pelatina sul freno in rilascio (trucco bastardo che se fatto bene non si vede...). Se non hanno il banco, per il noto effetto placebo, quando uscirai dall'officina con "22 cavalli in più", sentirai la macchina molto più reattiva e pronta, anche se questi cavalli non ci sono. Poi la porti a rullare dal tuo amico, che ti dimostra che la tua macchina mappata ha meno cavalli dell'originale, allora ti incazzi chiami il preparatore e lui ti dice che QUEL banco non è affidabile. Eccetera eccetera eccetera. 22 cavalli non sono noccioline, anzi, su 343 sono quasi il 10%. E possono, anzi, devono fare la differenza quando due macchine sono affiancate e accelerano. Ma chissà come mai, le M3 vanno tutte uguali, e36 3.0, 3.2, E46, ci sono e36 3.0 da 320 cv e e46 da 305 cavalli al banco. Poi però alla fine vanno tutte uguali. O magari una va meglio dell'altra, ma di certo non per la differenza promessa. La centralina su un motore aspirato sofisticato come quello di una M3 E46 è già ottimizzata, e se proprio uno vuole perderci tempo e soldi, lo fa per 3-4 cavalli, che non sentirà mai. "Qualità e linearità dell'erogazione" mi sembra che siano concetti assolutamente già insiti in una M3 e46 di "serie". Poi se parliamo di Punto 1.4, beh, è tutta un'altra cosa, li magari l'elettronica non è proprio fatta "alla tedesca" e qualche buco di erogazione ci può stare. Ma i cavalli pochi sono e pochi rimangono. Vale la pena spendere 500 euro per "linearità" di erogazione su una M3 E46? Ognuno è libero di buttare i proprio soldi come vuole... Ma sapete quante volte nelle officine fanno lo scherzo di non toccare nemmeno la macchina, di darla al cliente per un giro di prova, e questo torna tutto contento della migliorata "linearità" e dei cv in piu'? Dovreste vedere la faccia quando gli si dice che la macchina è ancora originale...
hola zampa, io ovviamente ti quoto tutto... ahimé ho provato a spiegarlo senza successo a più riprese sto discorso in questo forum.... magari tu avrai più fortuna
scusa, ma cosa c'entra il regime di rotazione che un motore può raggiungere con la potenza che teroicamente guadagnerebbe con una rimappatura?
Non è necessario andare in germania io possiedo una bmw m3 il chip nella centralina che limita la velocità massima l'ho fatto togliere dalla concessionaria BMW CESARINI di Rimini mi è costato 700euro.
Detto tra i denti.....non si smentiscono mai sti Ladroni di Cesarini. Con 500 € (senza contare lo sconto bmw passion) andavi alla Digital Tuning e te la rimappavano anche. PS: te lo ha fatto Stefano?
Si Cesarini è un vero ladro ma purtroppo non sapevo dove andare! Io sono di San Marino appena possibile vi mando le foto della lia M.