Finalemte mi sono deciso di montare questo apparcchio, visto che devo sostituire le testine dei trapezi... Sul nulla osta mandatomi dalla bmw per montare gomme maggiorate ci sono tre prescrizioni: 1)Montaggio limitatore di sterzata nr° catalogo 32 11 11 40 479, con regolamento assetto. 2)Bordatura passaruota posteriore 3)Adattamento fascione posteriore. Però mi rimangono ancora dei dubbi... Qunto costa quel limitatore (se qualcuno ha l'etk me lo può dire). Cosa devo fare per i punti 2 e 3???
Presumo tu debba allargare i passaruota(2) e quindi allargare il paraurti posteriore(3). In poche parole devi sostituirli secondo me
Re: Limitatore di sterzata Ciao icenera, vuoi montare i 16" con le 225/50? Lascia perdere tutte le altre modifiche. L'unica necessaria per questa misura è il limitatore di sterzata. Io non l'ho montato e nelle manovre strette la gomma raschia leggermente da qualche parte. Lo farò mettere al prossimo tagliando. Comunque so che costa proprio poco. Ciao
il problema dlle modifiche è che se non le fai la motorizzazione non te li omologa, io gli ho dovuto portare le fatture dei lavori eseguiti, con una dichiarazione del concessionario che il lavoro è stato fatto a regola d'arte :exclaim: :question:
Pensa che sul mio libretto la misura 225/50ZR16 è già indicata e anche la 235/40ZR17 e non ho assolutamente nessuno di quei dispositivi installati. Ciao Comunque sul mio nulla-osta (che non mi è servito dato che io avevo chiesto 205/55 e mi hanno approvato 225/50 che avevo già) menzionano solo il limitatore di sterzata per quest'ultima misura.
Re: Limitatore di sterzata Io comunque non sono riuscito ancora a capire come funziona il collaudo alla motorizzazione... nemmeno loro lo sanno bene!!! Mi sbattono da un ufficio all'altro. Le ultime voci mi hanno deto di fare una richiesta in carta bollata alla motorizzazione allegando la fotocopia della mia carta d'identità e del nullaosta.. Poi devo chiamare 4 -5 giorni dopo per sapere se la mia richesta è stata accettata e fare il collaudo... ma che mi guardano al collaudo?? Poi uno mi dice che devo arrivare con i cerchi montati e mi omologano solo quelli.. un altro mi ha detto che non c'è bisogno di andare con i cerchi da omologare e che omologano tutte le misure... Bho!!! Qualcuno sa qualche cosa di più??
Niente da fare... mi hanno fatto ripassare la voglia.. Allora mi hanno chiamato per dirmi che la mia richiesta è stata accettata e che devo presentarmi per fare il collaudo con i cerchi montati e che mi omologheranno solo quelli... e che le al collaudo guarderanno se le modifiche sono state effettuate a regola e faranno varie prove.. il tutto per la modica cifra di 200?... Ma perchè non vanno in cu*o..!!!!
Guasi guasi adesso cancello l'ultima parte del nullaosta, dove dice che devono essere effettuate le modifiche... Così risulta solo che la vettura può montare i pneumatici segnati... che dite... può funzionare??
Di norma ai collaudi per "a regola d'arte" intendono un pezzo di carta che rilascia il carrozziere/meccanico che effettua i lavori sul quale è citato che "i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte". Pertanto tutte le modifiche che devi apportare vanno documentate con quel pezzo di carta.
Re: Limitatore di sterzata Ragazzi ma sinceramente fa un po' ridere dover montare il limitatore di sterzata per passare dai 15" ai 16". Un amico ha un 318is coupe con sotto proprio 225/50/16 e non raschia da nessuna parte. Il riduttore di sterzata per i 16" mi sa di strano... Avete un bmw mica una 500 (fiat non MB)!
Secondo me senza riduttore di sterzata con i cerchi da 16" originali bmw per E36 (quindi con offset giusto) non toccate nei passaruota! Questo mio amico tra l'altro ha pure l'assetto M, la sua macchina l'ho provata più volte e nelle manovre non si raschia nonostante la sterzata sia notevole, garantito!
Ciao Blinker, ho appena scritto che io con le 225/50 16" raschio quando in manovra sterzo tutto e la macchina ha un assetto non piatto (magari in salita/discea). Ciao
Ah ecco, quando la macchina non è in piano! Col 318is coupe del mio amico non mi è mai capitato di parcheggiare o sterzare completamente in salita o in discesa. Ora tutto torna. Ciao
Non lo ritengo indispensabile (infatti dipende da quanto costa non lo metterò) ma capisco che omologare una gomma che può strisciare... Ciao