Limitatore di giri posto ad 8000 giri. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Limitatore di giri posto ad 8000 giri.

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da DavideRoc, 6 Aprile 2009.

  1. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    168
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d

    Io non volevo arrivare a questo, scusami se ti sei offeso(anche se sinceramente mi sembrava solo di parlare e non di offendere).
    Ma di sicuro non avrà nessun problema, forse con gli anni e con tanti km, magari il motore non finisce a 250.000km, ma a 200.000. Comunque fra un paio di anni l'avrà già cambiata e cavoli di chi la compra.
    E poi io volevo solo dire che non serve praticamente a niente usarla sopra il limitatore originale, solo per giri in più in certi momenti magari critici, ma non in una sparata o qualcosa del genere. C'è solo una cosa secondo me da dire...la coppia serve i giri no, perchè altrimenti la BMW su una M avrebbe messo il limitatore già da origine a 8.500.
    Comunque, giustamente, ognuno ha le sue idee:wink:
     
  2. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    ma va' figurati! ho interpretato i messaggi, e questo e' quello che avevo letto tra le righe. mi saro' sbagliato :wink:
    cmq hai ragione a dire che la coppia serve e i giri no, ma i cavalli sono la moltiplicazione di quei 2 fattori, se la coppia scende ma l'aumento di giri compensa la perdita, la pareggia, o anche solo fa calare di poco, allora c'e' solo del guadagno. certo e' che se arriva a 8200, mura completamente e gli ci vuole 2 anni per fare gli ultimi 300giri e' stato tutto inutile.

    cmq adesso vogliamo sapere cosa ne pensa il proprietario, e quanto mura la macchina dopo gli 8mila.


    Riccardo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2009
  3. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    quoto gli ultimi due post........:wink:
    E aggiungo anche una "spiegazione" alla mia tesi....il motore M è un tanto motore....ma tanto...ovvio che poi uno con il tempo ci si abitui e uno vorrebbe di più...(l'altro giorno guidavo la S4 nuova e dopo 5 minuti già volevo di più:mrgreen: nonostante abbia un motore veramente bellissimo)..ma ci sono mille modi più interessanti, tecnicamente validi e affidabili, di migliorare un auto che quando leggo di queste modifiche "facili" mi arrabbio proprio...

    Perchè se parliamo di motori e cavalli non esiste niente che si possa ottenere facilmente (a meno che di andare a togliere qualcos'altro...affidabilità o coppia se vuoi allungo etc...)

    Oltretutto nel caso è già stata montata la coppia conica corta..quindi il motore mangia i giri già più facilmente...cosa che spostando il limitatore permette si di sfruttare meglio i rapporti più corti..ma anche di abusare di più di quei giri presi "in regalo"...

    Senza contare oltretutto che qui tutti, dal primo all'ultimo, ne abbiamo da pedalare prima di poter sfruttare una M al suo limite....

    Cmq ha detto bene DTM, ognuno ha le sue idee...le mie sono sicuramente più radicali/romantiche e rispettose delle meccanica...per cui se voglio dei giri in più reali me li vado a prendere nel mondo giusto...lavorando sugli organi meccanici non sull'elettronica!:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2009
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ma scusate di che stamo a parlà, ho avuto almeno dieci macchine e tutte avevano un limitatore a oltre 500g/m il regime di potenza massima (e si parla dell'8% di giri e non del 4% come avviene spostandolo sulla M).

    Nelle accelerazioni anche se c'è un calo di potenza in fuori giri, si ha l'indubbio vantaggio di ritrovarsi con un regime superiore nel cambio marcia.

    Questa vantaggio è tanto più forte nei rapporti bassi perchè ogni cambio marcia avviene a velocità superiori dove si contrastano meglio le inerzie dovute al peso.

    Qui mi sembra che si stia dicendo che uno non deve addormantersi con la lancetta che sbatte sul fine regime, si sta solo parlando di un'ottimizzazione delle prestazioni, IMHO (io non possiedo alcuna verità assoluta) l'accoppiata "riduzione della coppia conica e innlazamento del limitatore giri" è assai vantaggiosa e non procura alcuno stress al motore, se utilizzata in maniera coscienziosa.
     
  5. evo

    evo Primo Pilota

    1.016
    8
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    865
    scusate l' intromisione, se uno monta il cassoncino in aspirazione, si dovrebbe avere un incremento di giri(almeno così mi hanno detto), che quanto scritto in precedenza, creerebbe qualche problema a l motore..
    può essere?
     
  6. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    168
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d
    Non so d'accordo in tutto, ma in questa cosa di sicuro. Anche se la vedo dura non usare sempre questi giri, perchè come ripeto non si guarda sempre i giri e se continui ad usarli...mah:wink:.
    Esempio molto stupido e anche difficile da paragonare visto che è un turbo, ma con la mia 330d, so che fino a 3.800/4.000 spinge dopo non serve a niente e la stessa cosa è quì, inutile usare quei 200giri se perdi potenza, io cambio a 3.800 e rientro subito in coppia che va subito a spingere.

    Comunque sia...gran motori gli M, spero di averne un gg anche io una da usare tutti i gg.
     
  7. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    hai detto bene, tu cambi a 3800 e come entri nella marcia successiva sei di nuovo in piena coppia. questo e' quello che dicevo uso intelligente dei giri ulteriori a disposizione. se non c'e' bisogno come negli allunghi nn si sfruttano, quando c'e' bisogno nelle marcie basse o per uscire meglio da una curva che con lo stock richiederebbe la marcia successiva, allora si usa :wink:

    Poi come hai gia' detto da solo si parla di un TDI, e' ovvio che non c'e' bisogno di scannarlo. L'S54, come piu' generalmente un qualsiasi altro NA ad alta potenza specifica, e' un altro paio di maniche direi.


    Riccardo
     
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  8. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Quoto completamente.
    Aggiungo il mio pensiero: è necessario almeno un "fuorigiri" di 500 giri oltre al regime di potenza massima per non incorrere in "frenate" dovute al brusco intervento del limitatore nei rapporti inferiori. Non so voi, ma io faccio fatica a guardare il contagiri in prima seconda e terza e cambiare esattamente a 7989,4 giri, ovvero 1 giro in meno del limitatore, specie se ho la potenza massima a 7980,2 ! Ovviamente i numeri che ho messo sono inventati, ma non si discostano molto dalla realtà.
    Un' altra soluzione per cercare di cambiare "a tempo" è uno shift light, oggetto che costa poco ma rende tanto, magari settato per sparare il lampo a 3-400 giri meno del regime di cambiata desiderato.

    ciao
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Il turbo ha un calo di potenza enorme in fuorigiri, assolutamente non confrontabile con un aspirato da 8000g/m e non solo con il turbodiesel, ti ritrovi con una potenza media erogata, più elevata cambiando non oltre il regime di potenza massima.

    PS: per uso coscienzioso intendo che non ci fai del drifting, con il limitatore che picchia nelle derapate, per esempio.
     
  10. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Grazie Daddo. Per il resto mi sto atrezzando, certo non è facile fare le scelte giuste, quindi ci vado piano.
     
  11. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Nicola dire uso coscienzioso è ridicolo dai!!

    Ti di una pistola ma mi raccomando fanne un uso coscienzioso....è un po' come dire mi raccomando se devi sparare ad uno fallo coscienziosamente...:lol::confused:

    Sai nelle moto sportive quanti limitatori tagliano sul più bello peggio di un coito interrotto??

    Nessuno però li alza....stranamente immagino per voi....perchè ai motori ci tengono...

    Cmq lo riconfermo.....fate come volete...io ne esco anche ora da questa discussione.....ma il motore M3 343cv ha un calo talmente evidente prima del limitatore (di almeno un 200giri) che voler andare oltre è, semplicmenete e perlomeno, da irrispettosi della meccanica!
    Anche perchè per l'appunto stiamogià parlando di un motore tirato...non di un 1100 fire al quale 500 giri, di inerzia, può anche arrivare a prenderli dopo quello che sarebbe il suo regime massimo.....

    Alzare il limitatore senza modifiche al motore per me rimane una boiata colossale e ben difficilmente arriverà una argomentazione valida contro questa cosa!
     
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  12. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    parlando di tecnica, i manuali per il nostro tipo di motore danno come buona norma per mantenere una totale affidabilità di non superare la velocità lineare media dei pistoni di 25m/s, perchè poi il film lubrificante dell' olio oltre tenderebbe a rompersi ed il motore potrebbe grippare.

    la velocità lineare media si calcola moltiplicando la corsa(in mt) x2(il pistone ogni giro va su e giù..) e poi per il numero dei giri, il tutto diviso 60(perchè i giri son al minuto).
    il motore della m3 3,2 ha 91mm di corsa quindi a 8000giri abbiamo 24.2 m/s di velocità lineare, praticamente siamo un 0.6 sotto il limite consigliato,(per superarlo ci vorrebbero ancora altri 300giri che non son pochi..), quindi portandolo a 8000 non succede assolutamente niente.
    le molle valvola sono sufficentemente rigide per reggere 200rpm in più senza pericolosi sfarfallamenti.

    chiaro che le case automobilistiche tengono parecchio più basso il limitatore per rendere il motore "a prova di scemo" (come dico io:mrgreen:) perchè certi regimi sono da usare con cautela, nel senso che arrivati lì si deve cambiare subito rapporto, rimanerci a lungo è (oltre che inutile) parecchio gravoso per il motore.

    uno dei grossi limiti dell s50 (andando ad elaborarlo) è proprio la corsa troppo lunga che non permette regimi di rotazione elevatissimi, magari con olio veramente super e aumentando la pressione dell' impianto di lubrificazione qualche rpm in più credo si possa tirare senza problemi ma io non me la sentirei di rischiare un motore (visto poi che non siamo in ballo per un campionato mondiale:lol:)..


    ps:il mio limitatore è a 8250:mrgreen:.
     
  13. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    limitatori a 30,000 rpm...shift light..rapidità di cambiata per essere sempre nel "range giusto"...:-k

    ma i sogni aiutano a vivere meglio o la vita è tutto un sogno, come diceva qualcuno?..mah..:eek::eek:
     
  14. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    168
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d
    Pienamente d'accordo. Anche io mi levo dalla discussione. Io rimango con la mia idea, su un'auto di uso quotidiano e poco sportivo non andrei a rischiare.
    Se dovessi andare a far gare e quindi un uso corsaiolo lo potrei anche fare, ma sapendo che mi prendo i miei rischi:wink:.
     
  15. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Ma chi ha scritto che intende fare passare la vita residua del motore a 8200 o 8300 o 8500 giri ? Perchè uso quotidiano?
    Qui si discuteva se fosse dannoso o meno, ora state estremizzando, 1 altra discussione tecnica che era iniziata in modo interessante mandata in vacca... :rolleyes:
     
  16. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ..mah io son restato sulla tecnica,e quoto cube...e per il resto no comment...:rolleyes:
     
  17. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    168
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d

    Io parlo di un uso quotidiano, perchè l'M3 in questione è un auto stradale e non solo per uso pistaiolo o addirittura corsaiolo. Quindi io se mi compro un'auto del genere la uso si ogni tanto in pista, ma anche tutti i giorni e quindi non ne vale la pena mettere sotto sforzo una meccanica del genere per quei 500giri che poi magari ti lascia a piedi quando sei in autostrada. Siccome in pista da quanto ho capito non ci va ogni sabato e domenica, ma ogni tanto e però quei 500giri poi gli usa anche per strada per me non gli fa bene.
    Insomma mi son un pò ingrippato con le parole:mrgreen:, spero di essere stato chiaro quello che volevo dire. Per me non ne vale la pena; quei 500giri non ti cambiano la vita, ma al motore con il tempo si.
     
  18. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    E quà che ti sbagli, come se ogni cambiata io la facessi a limite anche circolando su strada. E chiaro, se mi trovo a percorrere un tratto libero in montagna qualche curva particolare può farmi necessitare di 100-200 di quei 500 giri, ma sarebbe comunque un evento raro. Circolando normalmente su strada è difficile anche che sfiori i 5000 giri.
    Ho 30 anni e ho avuto diverse auto, mai nessun problema su nessuna di esse. Ho un certo rispetto per il mio mezzo.
     
  19. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    ma alla fine la modifica l'hai fatta o no?

    se si l'hai testata? quali sono i feedback?
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    :redface:Mah...io per esempio non tiro quasi mai il motore al limitatore con la m, anche in pista cambio prima degli 8000 e solo quando serve arrivo nei pressi del limitatore.
     

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