Limitatore di giri posto ad 8000 giri. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Limitatore di giri posto ad 8000 giri.

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da DavideRoc, 6 Aprile 2009.

  1. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.051
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Domanda: ma prima del richiamo famoso delle bronzine il limitatore
    non era posto proprio a 8200? :rolleyes:
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Che io ricordi è sempre stato a 7900g/m.
     
  3. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Ho provato l'auto, il limitatore è stato spostato da 8000 a 8500 giri, anche se io avevo chiesto uno spostamento di circa 100-200 giri. Ho chiamato il preparatore per farmi dire sulla mappa a quanto era posto il limite prima che venisse spostato e mi ha detto che sulle e46 che hanno subito il richiamo è posto a 7900 giri, mentre le altre a 8000 giri.

    Io ho richiesto lo spostamento solo per i probabili errori in cambiata che spesso faccio negli spari, ma sono errori da 100 giri che capitano una volta al mese massimo, altrimenti azzecco sempre le cambiate. Visto che ho acquistato una coppia conica 3.91 ho pensato che un margine di 100-200 giri mi sarebbe stato più utile visto che avendo dei giri che salgono più velocemente è più facile subire un taglio di potenza da parte del limitatore proprio prima di eseguire una cambiata.

    Non è certa mia intenzione sfruttare il motore sempre al massimo dei giri. L'ho detto anche all'inizio. Ciò che ha detto Nicola mi tranquillizza, anche perchè il pensiero che 100 giri mi sfondassero il motore mi avevano fatto pentire della modifica fatta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2009
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Grande, dovrò stare attento se ti incontro, queste semplici modifiche stravolgono le prestazioni dell'auto.
     
  5. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Sono contento di non aver fatto una cavolata. Comuque se mi incontri e tu sei con una Smart sono io a dover stare attento!:mrgreen:
     
  6. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    168
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d
    Secondo me:
    1) Sugli spari non guadagni niente, anzi ne perdi perché il motore spinge nella coppia e non nei giri alti dove la coppia scende.
    2) Siccome è una macchina non solo da uso sportivo, ma anche da uso quotidiano non penso proprio che continuare ad andare a 8.500 gli faccia bene, per vari motivi...oltre alle valvole, che secono me possono anche tenere, ma le vibrazioni in continuo, il blocco le tiene e come altre cose?
    3) Sono contrario anche a Nicola quando dice che se sbagli marcia in scalata o andata e vai a 9.000 il motore tiene e supporta anche 10.000, gran sbagliato, proprio 2 sabati fa un mio amico (con M3 E36 3.000) era ad adria e ha sbagliato marcia, e adesso ha un ticchettio strano che devo vedere se è una valvola o possibile bronzina per colpa della coppa, ma vedendo la scalata che ha fatto al 90% una valvola. Prova te con la tua a fare una 4a-3a la posto di una 4a-5a e poi mi dici se tiene:wink:.

    Se uno lo sposta solo per sicurezza che il limitatore non tagli la corrente posso anche capire, ma poi quanto c'è l'hai spostato mica stai sempre a vedere i giri, a volte (magari in curva piena) vai ad orecchio, quindi c'è un continuo utilizzo...che secondo me e ripeto secondo me toglie vita al motore...e dai oggi e dai domani:wink:.
    Poi ripeto...parere mio.
    Anche io se avessi una E46 sposterei il limitatore a 8.2max, ma solo per comodità, ma non di sicuro per andarci continuamente, perchè anche se dovessi tirare, già 7.8/7.900 andrei a cambiare.
     
  7. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    secondo me l'importante è capire bene cosa si sta facendo e che accorgimenti si devono prendere dopo le modifiche. c'è chi è convinto che mappare la centralina significhi spostare il limitatore più in alto! per fortuna non è questo il caso! :biggrin:

    per il dirscorso dello sparo con due M identiche a parte il limitatore la vedo difficile, anche perchè quanto tempo passa tra i 7900 e gli 8400? in prima marcia di sicuro molto poco e se uno è più veloce dell' altro a cambiare la differenza sarà minima...anche se la ricaduta in zona di coppia maggiore probabilmente andrà a vantaggio di chi ha cambiato "fuorigiri" e i risultati si vedranno alla fine della marcia sucessiva.
     
  8. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    168
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d
    Pienamente...pienamente...pienamente d'accordo in tutto!!!:wink:
     
  9. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    se a fondo scala in 4 butti dentro la terza convinto, altro che tiene, ti si inchiodano le ruote dietro! ma così salta per aria qualsiasi motore, il fuorigiri meccanico non lo contrasti mica col limitatore.
     
  10. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    No non sta alla furbizia...è tecnica pura e semplice (e fisica)...cambi a tot giri e ottieni la massima prestazione possibile...cambi ad altri no...e di sicuro non è cambiando in fuorigiri che la si ottiene....!:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2009
  11. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    si ma che la macchina oltre il regime di 8mila scende col tiro lo stiamo dicendo da 2 pagine.

    quello che forse vi e' sfuggito e' che loro tengono la marcia piu' bassa per piu' tempo, e nelle marcie piu' corte e' di certo un vantaggio. e ancora piu' importante, quando butti dentro la marcia successiva sei piu' in coppia che col limitatore stock.
    con un cambio con spaziature cosi' evidenti come nell'E46 ancora di piu'.

    p.s. complimenti Davide. conica e lim. piu' su' e gia' ti sei sistemato col motore. Ora ti manca il resto :mrgreen:

    p.p.s. Ecco, quello che mi dispiace veramente e' leggere queste cose:
    Creare eccessivi allarmismi nei forum e' troppo facile, e questa ne e' la dimostrazione.


    Riccardo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2009
  12. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    168
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d
    Ma è quello che dico anche io, Nicola invece diceva che l motore tiene lo stesso...da quanto ho capito:wink:.
     
  13. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Eccessivi allarmisti???

    ma porca di quella paletta parla con un motorista qualsiasi di spostatare il limitatore di giri a piacimento e poi accusa di allarmismi qualcun'altro..

    Non esiste UN preparatore SERIO al mondo che sposta il limitatore senza modifche meccaniche....

    E poi non è che se io parlo (o altri) è una cosa e se parla Nicola è la Verita scesa in terra.....:cool:

    Poi fate quel che volete...i motori sono i vostri....io già a leggere queste problematiche per "fare gli spari" ho un certo voltastomaco...:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2009
  14. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    dipende dalla marcia. se sbagli a mettere la 3° e metti la 1° (metti il caso, anche se e' difficile) viene fuori un bel blocco di ponte D1GP style :mrgreen:

    Se infili la 4° invece della 6° non blocchi niente, il rapporto e' troppo lungo per fare un blocco di ponte.

    Troppo facile parlare cosi'. Chiariamo l'entita' della modifica. Se si parla di spostare di 1000 e fischia giri e' palese che e' una follia. Se si parla di nemmeno 500giri e' una follia dire che si stronca tutto, abbi pazienza.

    L'esempio dello sparo era volutamente figurativo e provocatorio. Non ho problemi a spostare lo scenario su un passo di montagna, dove magari io grazie a quei 500giri in piu' fuori da una curva di 3° riesco a tirare la marcia, tu invece sbatti clamorosamente a limitatore, vai a mettere la 4° e ti ritrovi incollato in terra, col Vanos che miracoli di certo non ne fa.


    Riccardo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2009
  15. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    nessuno parlava di blocco ponte....ma di velocità di rotazione del motore..](*,)
     
  16. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    hai ragione, ho interpretato male la risposta di M3 DTM.

    Dipende anche li' da che marcia sbagli a mettere, se sbagli e metti la 4° invece della 6° probabilmente il motore regge, il divario di giri non e' cosi' stellare. Se sbagli con una marcia piu' corta ti giochi le valvole.
    Ti posso abbuonare il fattore fortuna: nel senso che magari proprio quei 500giri di differenza ti hanno salvato dal piegare le valvole.


    Riccardo
     
  17. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    168
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d
    Il blocco di ponte non ci sarà...ma si blocca qualcos'altro:wink:...te prova e poi mi dirai che blocco c'è:wink:.

    Come ha detto LeleV...i motori son vostri....e i soldi son vostri:wink:.
    Se uno a cura e sa quello che fa va bene, ma se uno basta vedere la lancetta a fine corsa e il motore urlare...mah.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    vabe', continuate a considerarmi come uno sprovveduto che gioca col vedere la lancetta girare dove non c'e' piu' i numerini. che devo dirvi, cosi' di certo non si puo' continuare il dibattito.

    vorra' direi che ci risentiremo con DaviderRoc tra qualche mese, e vediamo se ha piegato qualcosa.


    Riccardo
     
  19. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.051
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    vabbè...mi sono già stufato, rimuovo la sottoscrizione ](*,)
     
  20. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    secondo me l'importante è come ho detto prima, contestualizzare!

    se uno parla in linea di principio e l' altri risponde con un esempio dicendo che uno è vero l' altro è falso non si finisce più.

    io sono del parere che (come hanno detto altri),spostare il limitatore non serva per avere più giri da sfruttare, ma per avere qualche centinaio di giri di margine senza incappare nel taglio del limitatore.
     

Condividi questa Pagina