L'imbecillità | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

L'imbecillità

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 12 Maggio 2007.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    L’imbecillità dell' individuo è inversamente proporzionale alla sua esperienza. Se fai una cosa pericolosa perché non hai sufficiente esperienza per valutarne il pericolo sei imbecille, ma se fai una cosa è sai quanto stai rischiando allora sei imbecille al quadrato.
    Sono passati 18 anni dai fatti che vi racconterò ed ancora sono ben presenti nei miei ricordi:
    era un sabato pomeriggio di primavera, non so perché ma 18 anni fa il sabato pomeriggio la città era semideserta, oggi non è più così. Ero sul lungotevere al semaforo del ministero della marina con la mia Golf GTI 8V da 112cv (mod.90) ed il mio migliore amico, Paolo; andavo verso i Parioli, affianco a me una roboante Peugeot 1,9 Gti con quei meravigliosi cerchi da 15 pollici, all’epoca era una delle più belle sportivette , velocissima ma anche assai nervosa al limite. Un incrocio di sguardi e partiamo sgommando al semaforo, nonostante la differenza di cavalleria riesco a mettere alla fine della 1° il muso davanti e solo in 2° inizia a sopravanzarmi, poi è la volta della 3°, vengo quasi sfilato che arriviamo alla staccata per entrare a p.zza delle belle arti. In staccata sono sempre stato un fenomeno, riuscivo a ritardarla ed modularla alla perfezione, ma sono tremendamente vicino all’incrocio e sto dalla parte sbagliata alla sx, per fortuna il tizio della Peugeot desiste ed essere all’esterno della curva mi favorisce riuscendo a disegnare una traiettoria più ampia. Il semaforo è rosso, anticipo il riallineamento dello sterzo con ancora l’auto in appoggio e freno senza bloccare le ruote. Nello stesso tempo dietro di me sento un grande stridore di gomme e dallo specchietto vedo il tizio del 1900 che sbraccia per tenere in linea il suo cavallo imbizzarrito. Ora siamo fermi al semaforo con davanti Via Aldovrandi, mi giro verso Paolo e, profetico, gli dico: con questo non c’è storia, adesso gli facciamo del male. Verde, si riparte, la Peugeot però non si ingaggia, mi fa sfilare e poi mi si attacca al culo, un gesto intimidatorio tipico di Roma che mi fa sorridere soprattutto quando posso fare la lepre. Davanti a me una sx- dx, breve rettilineo e una dx-sx con tanto di attraversamenti di corsia delle rotaie del tram. Non è più ora di guardare gli specchietti ma di concentrarsi per avere la massima scorrevolezza e tenere d’occhio il retrotreno squassato dalle caditoie del tram. Esco su rettilineo di Valle Giulia con un leggero sottosterzo ma velocissimo, il rettilineo è lungo e posso rilassarmi e guardare lo specchietto, la 1900 e lì ma ha già una 50ina di metri di distacco, lo voglio umiliare però. Arrivo alla staccata che porta alla salita verso l’albergo aldovrandi, la curva è secca a 90° in salita ed attraversata dalle solite rotaie, arrivo come un razzo, staccatone e scalata in 2° per avere tutta la potenza disponibile nella successiva salita, molto ripida eh…sorpresa, le rotaie sono bagnate, probabilmente era appena passata la macchina che le lava, ma è tardi ormai ho già inserito la Golf facendo scivolare il retrotreno in derapata, non posso più toccare i freni ma solo sperare che la macchina tenga. Paolo fa appena a far uscire dalla bocca un “ca@@@o!!!”, con la coda dell’occhio lo vedo irrigidirsi, quegli istanti sembrano interminabili, le ruote vanno sulle rotaie bagnate e le Bridgestone Potenza fanno di tutto per tenere la linea. La macchina dapprima parte in sottosterzo e come le gomme posteriori toccano anch’esse le rotaie parte anche il posteriore, il marciapiede e vicino e la coda sta allargando troppo, pesto sul gas e stringo il….cu@@@o ehhhh…via passati a pochi cm da quel marciapiede alto 20cm. La strada sale ripida ed in leggera curva a dx, guardo lo specchietto per vedere come se la cava il GTista ehh… niente, non si vede. Mi giro verso Paolo e gli dico: dobbiamo tornare indietro quello della Peugeot si è schiantato; lui si gira per guardare dal lunotto posteriore… non lo vede e mi risponde: dai magari si sono fermati o hanno girato. Io lo guardo e con tono più fermo: no, torniamo indietro. Davanti all’albergo do una botta di freno a mano ed inverto la marcia. Riscendiamo Via Aldovrandi e vediamo la 1900 parcheggiata all’uscita della curva, ma ha qualcosa di strano , come una gobba sul tetto, quando siamo più vicini ci si manifesta l’accaduto, il tizio aveva picchiato forte di piatto, sul marciapiede, ed il cappottamento era stato bloccato da un albero che l’aveva fatto rimbalzare sulla strada affianco al marciapiede. I due ragazzi sono ancora in macchina intontiti, abbasso il finestrino per chiedere se avessero bisogno di aiuto e il Pejottista con fare incazzato ci manda a fare… dove ben immaginate (non capirò mai questi romani, penso fra me e me) e lentamente riprendiamo la strada di casa. Abbiamo passato il restante tempo ad interrogarci sul senso di fare queste stronz@te per strada, in città con il rischio non solo di farci male ma soprattutto di fare male agli altri. Correre è una droga, dalla quale è bene disintossicarsi prima che sia tardi.

2. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    toccante

3. Darkside

Darkside Amministratore Delegato BMW

3.035
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    che storia!

4. Bach

Bach

13.271
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Emozionante!

5. matrix982

matrix982 Collaudatore

446
    8
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    289
    BMW 525TDS (E39)
    "Purtroppo" a certe età si fanno proprio queste cose! Meditate gente, .....meditate!

6. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    ti provoco un pò dai...

conscio del tuo racconto... perchè ti filmi a 270 in autostrada?

purtroppo le cavolate si fanno... sono il sale della vita... io ne so qualcosa :(

7. Nicola Spinazzola

16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No ero mica io:eek: .

8. pegasocube

pegasocube Secondo Pilota

629
    22
    23 Febbraio 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    9.876
    BMW G05 X5 XDRIVE 30d Xline
    complimenti... per la memoria... ma queste cose non si fanno [-X ... almeno in città dove non sai mai chi ti puoi trovare davanti...

Comunque ti faccio i complimenti per la ricchezza di dettagli nonostante gli anni trascorsi... :-k

9. BMWJZ

BMWJZ Amministratore Delegato BMW

3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    Emozionante

10. blig

blig Secondo Pilota

510
    17
    22 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.248
    530d e 39
    PUNGENTE....

11. elpasa

elpasa Collaudatore

266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    tagliente...

12. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    l'incoscienza dei 18 anni!![-X

13. Fairy320Cd

Fairy320Cd Secondo Pilota

572
    8
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.231
    320Cd 2005
    ma c'eran già le Potenza???

14. Nicola Spinazzola

16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si ma non le RE bensì le S01

15. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    io amo la bagarre in strada,
    ci sono nato e cresciuto,
    ed anche ora a volte abuso...

cerco di starmene alla larga, ma delle volte è più forte di me,
    la vena si chiude e il gas và a fondo

mi piace un vallo quando poi rallenti e hai le vene piene di adrenalina, con la sensazione che potresti fare i traversi ai 180...

sono gesti, azioni, che molti di voi non capiranno minimamente,
    ma sono sicuro che c'è una parte piccola del forum che sà di cosa parlo,
    del gas a fondo, della sfida, della vittoria o sconfitta che sia,
    ma sempre con quel sorriso tagliente sulle labbra alla fine...

momenti di pura follia,
    attimi di libertà,
    indimenticabili.

16. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i

Sorriso ebete stampato in faccia, nervi tesi e scattanti, adrenalina ai massimi livelli, e la voglia di andare sempre oltre, sentendosi tutt'uno con la macchina.
    Si, penso di capirti.

Peccato che col tempo piano piano sia sempre più rara...:sad:

17. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    fortuna,
    oramai siam bestie rare!

non prendo mai la serie 1
    perchè non mi appaga fino in fondo in queste situazioni...

18. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i

Immagino!
    Per carità, ottima spinta la 120d, ma penso niente a che vedere con l'urlo del 4 cilindri dell'iS!

Anche io non riesco mai a prendere quel bidone della polo di mia mamma, benchè consumi poco e sia molto più comoda nei piccoli spostamenti... vuoi mettere la sinfonia che viene dallo scarico del 6 cilindri 12 valvole... o la piacevolezza con la quale chiude la curva... o la facilità con la quale, una volta messa la II e passati i 4000 giri, si metta dietro tante macchine moderne... sarò un inguaribile romantico, ma mi piace guidare!
    I rischi ci sono, fanno parte del gioco.

19. Nicola Spinazzola

16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    L'imbecillità sta proprio in questo: un conto è guidare in maniera veloce e redditizia in una strada di montagna o su un'autobahn tedesca deserta ed un conto e fare la gara, non per vedere chi guida meglio, ma per vedere chi ha più palle per rischiare di più, dimenticandosi che in città si rischia di più la pelle degli altri che la propria. IMHO una ingarellatina ci sta sempre e non sono certo io quello che si tira indietro, ma ci devono essere i presupposti giusti. Oggi non sarei proprio più in grado di ripetere le gesta incoscienti di 20 anni fa, forse perchè ho una famiglia e se la vedessi falciata sulle strisce pedonali da due imbecilli che si ingarellano non potrei neanche incazzarmi, 20 anni fa quell'imbecille potevo essere io.

20. Connect

Connect Aspirante Pilota

37
    0
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320 touring
    che storie..:terror :terror

Condividi questa Pagina