BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Limatura ferro nell'olio auto bloccata | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Limatura ferro nell'olio auto bloccata

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da angelo b., 8 Marzo 2022.

  1. avulsar

    avulsar Kartista

    110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36

    Beh un'auto con motore fermo da tre anni non è proprio un tagliando di routine da fare con pilota automatico inserito. Quando vedi il filtro pieno di limature di ferro il campanello di allarme ti deve suonare, per cui chiami il cliente e fate una valutazione del rischio... poi se lui ti autorizza a procedere con il tagliando ok ci sta.
    Ma certo spesso nella vita non tutto va secondo le regole, e col senno di poi.
     
  2. avulsar

    avulsar Kartista

    110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36

    Quindi in teoria se invece di parcheggiarla davanti al tuo posto di lavoro, la parcheggiavi nell'officina del tuo meccanico per il cambio delle pastiglie freno quando avesse avviato la macchina per fare un giro di prova la turbina si sarebbe rotta con il suo sedere sopra la tua macchina, o con quello del garzone che avesse appena cambiato i freni. Certo le cose possono capitare , la turbina avrà i suoi anni la sua usura e quando hai finito di lavorare si è rotta, o durante il viaggio di andata al lavoro
     
  3. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.440
    12.902
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Esattamente, è proprio per quello che ho riportato la mia storia.
    Di sicuro quel meccanico è stato molto leggero nel fare il tagliando, ma la sfiga ha voluto che succedesse il patatrac in mano sua.
    Fossi nei panni di Angelo sistemerei la macchina e amen.
    O magari proverei a venderla così…
    Una cosa è certa nn comprerò mai da aste giudiziarie, non credo negli affaroni.
     
  4. angelo b.

    angelo b. Aspirante Pilota

    27
    20
    8 Marzo 2022
    genova
    Reputazione:
    21.474.858
    335d e92
    Hai il motore tritato?...non credo ( hai fatto 20 km); il mio è in uno stato tale che l'auto non può fare nessun chilometro... sapendo inoltre che l'olio era "vecchio" non ho fatto nessuna tirata ...io ho il culto dell'auto e so che un olio con 10.000 km anche se vecchio non può grippare il motore ( Manuel non ha riscontrato morchia); gianni e pinotto sapevano che l'auto era stata ferma per 3 anni...io penso che uno dei due abbia fatto scolare l'olio poi ha tirato giù l'auto e sia uscito dall'officina; il suo compare ha visto l'auto con il ponte abbassato e il filtro nuovo e ha messo in moto senza verificare se il lavoro era finito ...una distrazione, un errore banale e proprio perchè tale facile che possa avvenire. Quando si sono resi conto del danno invece che inventarsi una qualunque balla per salvare la faccia, mi hanno messo l'auto in strada a spinta, nonostante io avessi chiesto loro di verificare aprendo il motore. Resta il discorso del vecchio filtro zeppo di limatura: quando Manuel (Brescia) l'ha visto e ha fatto uscire l'olio che hanno cambiato , mi ha detto che le particelle presenti nella coppa , sono molto differenti sia per dimensioni che per materiale... e che questa limatura di metallo presente nel filtro era anche nel coperchio e sul bordo dove si svita... a pensar male si fa peccato ma... Sicuramente farò una stragiudiziale come mi ha suggerito l'avvocato ( che mi ha edotto subito delle difficoltà, rischi e spese, devo dire molto onesto), per la causa valuterò, grazie anche ai dubbi e perplessità che mi avete fatto notare.
     
    A Peloponnesiaco e nivola piace questo messaggio.
  5. angelo b.

    angelo b. Aspirante Pilota

    27
    20
    8 Marzo 2022
    genova
    Reputazione:
    21.474.858
    335d e92
    Allora mettiamola così: io presto l'auto a un amico e spacca la turbina: di chi è la responsabilità? Io penso che nessun giudice dia ragione all'amico dicendo che è sfiga. Tornanto alla mia di sfiga, la mattina dell'intervento, senza aver aperto il motore, mi prospettavano un danno grave, PRIMA ancora di trovare questa fantomatica limatura nel filtro ( riscontrata dopo 6 ore dall'accaduto ): chiaroveggenza?
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.440
    12.902
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    No anzi si presenta bene
    C1B1059E-CC02-44FA-BA38-590020C5559C.jpeg
    mil rischio che ho corso è che poteva andare in autocombustione! Avrei dovuto chiamare il carro attrezzi.. ma li per li non ci ho pensato!
    Mi è andata di lusso…
     
  7. avulsar

    avulsar Kartista

    110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36

    Si in effetti un conto è il grippaggio un altro conto è la rottura di un componente susciettibile ad usura.
    Se io ho un radiatore malandato che perde refrigerante, non è che se presto la macchina a mio fratello e rimane a piedi gli do la colpa...


    Ahia gianni e pinotto limatura anche sul bordo e sul tappo di rabbocco olio,,, questa non è una bella cosa.
    La fretta con cui hanno voluto buttar fuori la macchina dall'officina...
     
  8. avulsar

    avulsar Kartista

    110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Beh tu hai fatto una scelta e ti sei assunto una responsabilità che poteva aggravare il danno.
    Però la tua è stata una scelta soggettiva
     
  9. angelo b.

    angelo b. Aspirante Pilota

    27
    20
    8 Marzo 2022
    genova
    Reputazione:
    21.474.858
    335d e92
    Ho appena sentito Manuel: motore fuso ( non ha mai visto un 306D5 in 10 anni in quelle condizioni), albero motore andato, turbina piccola andata, insomma da buttare... secondo lui ha girato senza olio ... Spesa sui 5.000 € manodopera e motore completo incluso , distribuzione nuova e garanzia. Tempi di consegna 2 settimane circa...( mi farà anche una relazione scritta su quali sono le cause a suo avviso della rottura)...
     
  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.440
    12.902
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Assurdo!!
    Peccato che al99% non si saprà mai la verità sull’accaduto.
     
  11. avulsar

    avulsar Kartista

    110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Purtroppo dai report che già avevi prodotto sulla situazione è una mazzata ma ormai preventivata.
    Non me ne intendo molto, ma credo che per un motore del genere sia un preventivo ragionevole, considerati anche i tempi proposti, in due settimane ti rimetti in macchina.
    L'unico consiglio che mi sento di confermarti anche in previsione di una transazione bonaria, adesso che hai ancora il motore vecchio farlo periziare da un perito abilitato iscritto al tribunale, cosi puoi andare al tavolo con l'avversario con qualche carta un pò pesante ed abbassare un pò la spocchia finora dimostrata.
    Che se hanno la coda di paglia può essere che vengano giù dalla pioppa e capiscano che meglio perdere un dito che rischiare una mano, scherzando col fuoco del processo insomma
     
  12. angelo b.

    angelo b. Aspirante Pilota

    27
    20
    8 Marzo 2022
    genova
    Reputazione:
    21.474.858
    335d e92
    Solidarietà per il tuo "inconveniente"... Per quanto mi riguarda la verità è palese : loro hanno fatto un intervento sul motore ( l'olio motore è parte essenziale dello stesso) e una rottura del genere può avvenire solo in mancanza di olio; altra cosa è la dimostrazione dei fatti perchè loro si ostinano a mentire e la macchina della verità non si può usare :(. Non mi recherò mai più da un meccanico senza aver prima verificato che abbia l'assicurazione, questo è poco ma sicuro.
     
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  13. avulsar

    avulsar Kartista

    110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Non credo che per la sola perizia un tecnico onesto ti chieda i 1500 euri minacciati dal tuo avvocato, quelli dovrebboro coprire anche l'eventuale Ctu ordinata gli incontri con il ctu le udienze in tribunale.
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    Se l’olio era a zero i quasi, ci è andata ma non in modo incontrollato
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    nella sfiga il prezzo richiesto non mi sembra neanche esagerato, considerando tutto
     
  16. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Mi raccomando di non far buttare via nulla! E tante fotografie come se non ci fosse un domani.
     
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  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Un'autocombustione potrebbe dare senso all'accaduto.
    Tempo fa è successo ad un Freemont sul ponte di un autorizzato Fiat.
    Specie sulle auto con cambio automatico sono difficili da arrestare.
    Si può solo provare a tappare il filtro dell'aria.
    Certo è che avrebbero dovuto dirlo
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Le swirl non dovrebbero evitarlo?
     
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  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Che io sappia ci sono solo sui condotti piccoli mentre quelli grandi sono aperti.
     
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  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Hai ragione, le swirl sono sui condotti diretti mentre le aperture per i bassi regimi che innescano il moto circolare/turbolento sono sempre aperte, pronte ad accogliere l'olio.
     
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