BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Limatura ferro nell'olio auto bloccata | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Limatura ferro nell'olio auto bloccata

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da angelo b., 8 Marzo 2022.

1. avulsar

avulsar Kartista

110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Con l'atto di aggiudicazione prima chiedevi i duplicati alla motorizzazione per il libretto e al pra per il cdp, adesso con l'introduzione del DU credo si faccia tutto al pra, ma non sono sicuro

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è tutto aggirabile senza problemi (se l'auto ha targa italiana ovviamente); l'unico caso problematico è quando mancano le chiavi.

A crino70 piace questo elemento.
  3. angelo b.

angelo b. Aspirante Pilota

27
    20
    8 Marzo 2022
    genova
    Reputazione:
    21.474.858
    335d e92
    Ciao a tutti, non sono sparito, aspettavo notizie dal meccanico di Brescia che metterà a posto l'auto. Manuel ha aperto il motore e testato la pompa dell'olio che funziona: mi ha assicurato che un motore tritato in quelle condizioni non può fare tutti i chilometri che ho fatto per andarla a prendere, senza dare nessun problema. Secondo lui hanno acceso l'auto senza l'olio. Non sono proprio un ebete e prima di partire da Napoli ( l'auto è proprio quella che avete trovato, complimenti per la ricerca) ho fatto il controllo dell'olio, dell'acqua, revisione e un pò di pulizia interna. Il danno è ancora da valutare bene, ma potrebbe essere necessario la sostituzione del motore. Oggi sono passato dalla mia ex-officina e mi sono fatto dare i contatti del loro avvocato; per sondare il terreno ho voluto vedere la loro reazione ad una eventuale proposta bonaria: per loro sono solo problemi miei. Ho diversi testimoni che l'auto era perfetta: chi mi ha accompagnato, chi l'ha testata con la presa diagnosi proprio il giorno prima del fattaccio, il lavagista oltre mia moglie , ma lei non conta. Io non penso sia così difficile dimostrare: 1) l'imperizia ( ti ritrovi un filtro così e vai avanti come se nulla fosse?), 2) la colpa, perchè il meccanico che la sta aggiustando mi ha assicurato che quel tipo di motore in quelle condizioni non può avere "infarti", cioè prima dà delle avvisaglie e sicuramente non può percorre 700 Km senza battere ciglio. Confido che il loro avvocato sia più intelligente dei miei ex-meccanici e accetti una soluzione bonaria, altrimenti si andrà in causa. Visto come si sono comportati è il minimo. Preferiscono pagare l'avvocato che farsi un'assicurazione: dei veri geni.

4. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.851
    13.297
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Che storia assurda!!
    Comunque il meccanico ex Ferrari o no resta un grande incompetente!

A nivola e Afterburner piace questo messaggio.
  5. avulsar

avulsar Kartista

110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Se la pompa olio funziona regolarmente, beh allora l'ipotesi che gianni e pinotto l' abbiano combinata grossa comincia a farsi decisamente concreta

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.446
    22.582
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La difficoltà sarà nel dimostrarlo.

7. crino70

13.851
    13.297
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Essendo una piccola officina come da descrizione non so se abbia qualche aiutante, ci sta che magari el bocia abbia fatto la cappella e il mastro lo copra.

A nivola piace questo elemento.
  8. avulsar

avulsar Kartista

110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Se riesci cerca di produrre una dichiarazione del revisore che la macchina è passata senza problemi, niente spie nada de nada

9. crino70

13.851
    13.297
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Beh un certificato viene rilasciato in sede di revisione, rimane comunque ardua da dimostrare la mala fede dell’ officina.

10. angelo b.

27
    20
    8 Marzo 2022
    genova
    Reputazione:
    21.474.858
    335d e92
    Tutti i vostri ragionamenti mi sono estremamente utili, perchè io sono di parte (lesa). In ogni caso io ho le prove che prima di entrare in officina l'auto andava perfettamente ( revisione, controllo con la presa diagnosi); i due meccanici solo tante belle parole ( oltre a" l'auto non è mai stata qui, io non ne so niente )...Dovreste vedere le foto di come mi hanno ridotto il propulsore (:sad:), in quelle condizioni non sarei potuto nemmeno partire da Napoli... In ogni caso vi terrò aggiornati sui futuri sviluppi. Buona serata a tutti.

11. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.583
    11.039
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie a te per le info e....in culo alla balena!! (per non dire sempre il solito "in bocca al lupo" :mrgreen:):biggrin:

12. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    quando mi compro una Ferrari, sicuro non la porterò da questi meccanici...:mrgreen:

13. avulsar

avulsar Kartista

110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36

Fai giustamente delle foto e dei video molto particolareggiati che documentino le condizioni del motore, perchè il giudice disporrà sicuramente una consulenza d'ufficio, e il tecnico designato deve poter lavorare su documenti che dimostrano il danno nel modo più accurato possibile.
    Chiaramente la cosa migliore sarebbe avere a disposizione il motore per consentirgli l'ispezione diretta, ma se lo vuoi riparare quello non si potrà fare.
    Quello che ti conviene è già formulare adesso una perizia con un tecnico abilitato che lavora proprio sul motore ad occhio .

Quando sei uscito dall'autostrada hai pagato con telepass o carta di credito ? Perchè ti conviene poter documentare che i 700km li hai fatti proprio tu con la macchina, perchè il legale della super coppia cercherà di insinuare che li hai fatti con un carro attrezzi perchè l'auto era già all'epoca un catarcio poco marciante.

Comunque sulla difesa dei due " l'auto non è mai stata qui " sono stati dei geni del male che ti hanno fatto la fattura, quindi non sarà di certo la difesa che imbastiranno in giudizio...

14. angelo b.

27
    20
    8 Marzo 2022
    genova
    Reputazione:
    21.474.858
    335d e92
    Il mio avvocato mi ha edotto sulla nomina di un perito già ora: piccolo particolare sono 1500 € solo la nomina. Per il percorso in autostrada, io sono un pò antico, e pago in contanti: ma ho la revisione fatta a Napoli il giorno in cui ho portato a casa la bimmer, quindi il discorso carro-attrezzi non tiene. Poi il giorno prima del danno il mio vicino di casa mi ha fatto la diagnosi con l'OBD, inoltre la mattina del fattaccio l'ho portata a lavare e il lavagista mi ha fatto i complimenti per l'auto. Poi mi sovviene: se gianni e pinotto dicessero che era già grippata come ci sarebbe arrivata l'auto sul loro ponte, volando? In più: ti porto un'auto con il motore grippato e tu mi fai il cambio dell'olio??? Grazie per gli spunti di strategia dell'avversario, sono per me fondamentali per testare se le mie argomentazioni abbiano solidità o meno... Se fossero stati furbi anche se in malafede, avrebbero potuto avvisarmi subito che c'era un danno al motore PRIMA di cambiare l'olio: potevano inventarsi una scusa come una bronzina rotta e io me ne sarei stato perchè io lì non c'ero...invece sono anche stupidi e str.nzi perchè oltre al danno mi hanno beatamente detto che a loro va bene andare in causa ( sti scappati di casa sono senza assicurazione, ma preferiscono pagare l'avvocato e metterlo in quel posto ai clienti)... ormai la gente ti fotte e ti dice fammi causa, ma dove siamo finiti?? scusate lo sfogo...

A crino70 piace questo elemento.
  15. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    una domanda: ma se un motore gira senz'olio diciamo in officina , potrebbe ridursi come dice sia ridotto , il proprietario, oppure deve girare un bel po e veloce per arrivare a quel tipo di danno?

16. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

960
    454
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    188.293.696
    G22
    mah. rimango della mia idea. con dispiacere perchè non vorrei per Angelo che sia cosi.

la limatura di ferro è stata prodotta dalla rottura della pompa, dalle bronzine o dalle fasce/pistone a causa dell'olio completamente andato mentre percorreva i 700 km. la diagnosi elettronica con esito positivo del giorno prima non c'entra nulla con questi organi meccanici, cosi come il buono stato esteriore dell'auto non significa motore ben tenuto.

altrimenti spiegatemi, durante un tagliando, come ha fatto il meccanico per crearla e soprattutto come dimostrarlo. sempre che la contestazione sia pervenuta per iscritto al meccanico entro 8 gg, altrimenti non c'è stragiudiziale o giudiziale che tenga.

ha fatto un giro di prova senza olio? difficile, di solito non c'è un test drive per un tagliando.

l'onere della prova è completamente a carico dell'opener della discussione, mentre il meccanico lamenterà l'impossibilità sopravvenuta dell'esecuzione dell'opera per causa a lui non imputabile e dovrà essere comunque pagato (in parte). inoltre, ma è ovvio, senza una perizia non si va da nessuna parte. anche solo per decidere se fargli causa o meno (entro 1 anno). farla per perderla e pagare tutte le spese di svariate migliaia di euro anche no.

Ultima modifica: 6 Aprile 2022
    A rsturial piace questo elemento.
  17. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.446
    22.582
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E qui, secondo me (ma non e' di certo il mio mestiere), e' dove si arena il tutto.

18. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    La OBD non conta nulla, posso assicurarti che un motore della concorrenza analogo (3.000 diesel), ha fuso ed in centralina non vi era alcun errore relativo a temperatura o pressione o altro...solo un semplice errore del motorino d'avviamento con dicitura che non girava (ovvio, con motore fuso).
    Basta che la pompa olio pompi ad un pressione leggermente superiore al minimo che non genera errori..peccato che salendo di giri, non aumentando la pressione di conseguenza, lascia il motore a secco.

A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  19. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.913
    3.014
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.635.249
    BMW E60 525D
    Secondo me affonda direttamente.
    Riuscire a dimostrare che un'officina, credo aperta da un certo numero di anni, in cui era riposta una certa fiducia, con un semplice cambio d'olio, che fanno anche i youtuber 15enni, sia riuscita a distruggere un motore, credo sarà impossibile.

20. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    da funzionare a macinare tutto c'è un bel po' di storia.
    se fosse bastato l'olio vecchio a macinare tutto, cosa che io ritengo improbabile, nei 700km il decadimento delle prestazioni sarebbe stato ben avvertibile.
    qui l'ha portata che funzionava e l'ha ritirata macinata. e non penso che si sia macinata da sola da spenta.

Condividi questa Pagina