BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Limatura ferro nell'olio auto bloccata | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Limatura ferro nell'olio auto bloccata

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da angelo b., 8 Marzo 2022.

  1. angelo b.

    angelo b. Aspirante Pilota

    27
    20
    8 Marzo 2022
    genova
    Reputazione:
    21.474.858
    335d e92
    Ciao a tutti...mi viene da piangere...Giovedì vado a prendere la mia nuova Bmw E92 del 2008 con 80.000 km, bianca, bellissima. L'auto era ferma da 3 anni, ultimo tagliando (2017) a 71.000 km circa. Prima di metterla in moto cambio la batteria e l'auto parte al primo colpo! La porto in officina a fare la revisione e decido di farle il tagliando nella mia officina di fiducia. Parto e percorro 700 km per arrivare a casa. Domenica il mio vicino (meccanico) viene a vedere la bestiolina e mi fa anche una diagnosi con l'obd del telefonino: l'auto gira perfettamente. Il vicino ne rimane entuasiasta e mi fa i complimenti per l'acquisto. Tutto bello felice e pimpante , ieri mattina porto l'auto al lavaggio, perchè era lurida. La porto in officina per il cambio dell'olio e filtri. Al pomeriggio il meccanico mi chiama: l'auto è praticamente morta!!! Subito mi dice che lui non c'entra e non vuole responsabilità!!?? tira fuori la macchina dal ponte ( non so come) e me la parcheggia in strada perchè l'officina è piccola e lui deve fare altri interventi programmati. Più tardi mi richiama dicendomi che c'era della limatura di ferro nel filtro dell'olio e che non se ne erano accorti prima...Che devo fare secondo voi? quale potrebbe essere stato il problema?
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Purtroppo senza aprire il motore è impossibile dire da dove derivi lo smeriglio.
    Potrebbe derivare dall'albero motore (bronzine) o dalla testa o dai cilindri, ma da dove è impossibile stabilirlo con certezza.
     
  3. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    940
    446
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    183.120.974
    G22
    spiace leggere del problema, ma olio di almeno 5 anni fa e ci fai 700 km? nessun produttore lo garantisce cosi tanto quando è ancora nuovo e nella sua confezione. figuriamoci già usato. chissà cosa c'era nella coppa. si ossida e si inspessisce lubrificando meno del necessario. la limatura è dovuta a grippaggio tra cilindro e pistone molto probabilmente.
     
    Ultima modifica: 8 Marzo 2022
  4. wewwo

    wewwo

    22.930
    3.838
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Si prega di specificare sempre nell'oggetto con precisione la richiesta/problematica
     
  5. wewwo

    wewwo

    22.930
    3.838
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.645
    2.688
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    come non quotarti, se davvero stava ferma da anni, andava fatta una valutazione diversa prima del viaggio.
     
  7. angelo b.

    angelo b. Aspirante Pilota

    27
    20
    8 Marzo 2022
    genova
    Reputazione:
    21.474.858
    335d e92
    Sono appena tornato dall'officina: allora il motore è bloccato e il filtro dell'olio vecchio sia quello nuovo erano pieni ( soprattutto il vecchio) di limatura di ferro. Ora il meccanico mi dice che sicuramente c'è stata una rottura del motore: o le bronzine o l'albero motore. Deve aprirlo e poi verificare...Temo che sarà necessaria la sostituzione del blocco motore e ci vorrà quasi un mese ( perchè il mecc ha lavoro arretrato da smaltire). Che sfiga.
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Senti chi ti ha venduto la macchina. Non è sfiga....
     
  9. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.645
    2.688
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    non ho capito le fasi di sto tagliando: hai portato la tua auto in officina tua in moto funzionante, il meccanico fa il tagliando la mette in moto e non parte, rismonta il filtro olio e lo confronta con quello appena cambiato (vecchio di 5/6anni), prende la scende e la sposta in mano fuori e ti dice in poche parole "fregatela tu".

    sicuramente deve esser un tuo amico, e ne comprendi le giustificazioni e la non colpevolezza, ma se io porto un auto in moto, che addirittura dopo 700km di olio vecchio ha continuato a funzionare per giorni e poi al tagliando si blocca........beh io che c'entro, oppure può esser successo qualcosa li in officina.
     
    A Peloponnesiaco e nivola piace questo messaggio.
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Un 335d che ha fatto 80k km in 14 anni?
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Beh li non sono voluto entrare nel merito della questione :D

    L'osservazione di @salpone non è del tutto campata in aria, tuttavia, vai a dimostrare la responsabilità del meccanico.

    Io, ripeto, sentirei chi ha venduto il veicolo.
     
  12. angelo b.

    angelo b. Aspirante Pilota

    27
    20
    8 Marzo 2022
    genova
    Reputazione:
    21.474.858
    335d e92
    La macchina proviene da un fallimento. L'auto ha avuto 2 proprietari. La guidava una donna ( che si è tenuta i libretti). Quando l'ho presa ho visto che l'ultima revisione era del 2019 con 77.000 km e poco dopo c'è stato il fermo dovuto al fallimento. E' stata ferma quindi 3 anni, con l'olio di 10.000 km e vecchio di 5 anni. Ho parlato proprio ora con un ex-motorista BMW di Brescia ( magari lo conoscete) che vende motori revisionati e anche lui mi ha detto che è la prima volta che sente una roba così. Per capire cosa è successo l'unica cosa è smontare il motore.
     
  13. angelo b.

    angelo b. Aspirante Pilota

    27
    20
    8 Marzo 2022
    genova
    Reputazione:
    21.474.858
    335d e92
    Escluderi la responsabilità del meccanico che non è un mio amico ( ex-motorista Ferrari non è un idiota) perchè il filtro vecchio era un blocco di ferro , pieno di limatura, . Quello che non mi torna è che non ha dato segni o avvisaglie prima, girava come un orologio. Può essersi bloccata la pompa dell'olio?
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    Per me il mecc ha fatto qualche cazzata. Non è questione di olio vecchio ma al limite di olio assente, o catena rotta.

    il fatto che abbia lavorato su ferrari non implica che sia aprioristicamente non responsabile.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.148
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Magati solo non e' abituato a lavorare sui turbodiesel.

    Ho capito bene la storia?
    La macchina fa 700km senza fare un plisse', regge diverse messe in moto, la revisione, il meccanico cambia l'olio e il filtro, rimonta filtro nuovo, olio nuovo, mette in moto, grippa e poi va a rivedere il filtro olio appena cambiato e lo trova intasato di limatura. Riscarica l'olio nuovo, toglie il filtro appena messo, trova anche quello tutto pieno di limatura, rimette il terzo filtro pulito, rimette l'olio e la spinge fuori a piedi.
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Onestamente fatico a credere che non ci sia un concorso di colpa ma lungi da me il voler accusare qualcuno.

    Dico solo che se il vecchio filtro olio era pieno di smeriglio, la macchina non avrebbe fatto 700 km filati senza il benché minimo problema o avvisaglia. Specie dopo un lungo periodo di fermo.
     
  17. angelo b.

    angelo b. Aspirante Pilota

    27
    20
    8 Marzo 2022
    genova
    Reputazione:
    21.474.858
    335d e92
    Grazie per le vostre considerazioni; sono anni che ha l'officina multimarca e sul mio vecchio 530xd aveva fatto un buon lavoro ( anche con lo "slamellamento" del collettore di aspirazione). Subito anch'io avevo pensato a un casino fatto da loro, ma non riesco a capire la limatura di ferro presente sul filtro vecchio; quello nuovo mi ha detto che l'ha guardato, come non lo so ( penso senza togliere l'olio). Se avessero fatto loro il danno, in ogni caso come lo dimostro?
     
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  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Per me l'olio di 5 anni non c'entra niente con la limatura.
     
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  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    Fai aprire per verificare a cosa è dovuto il blocco.
     
  20. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.645
    2.688
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    meccanico ferrari......... vecchio proprietario una signora................poi fallimento..........ferro nel filtro olio ............è un film tra fantascienza horror fantasia.

    battute a parti il fatto è assurdo soprattutto un 6 cl bmw che sono motori indistruttibili (se poi a quei km).
    ti auguro di trovare risposta , soluzione nel minor dispendio possibile.
     

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