licenziamenti...

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da guddrum, 4 Luglio 2007.

1. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Hai studiato male.. Articolo 18 : Art.8 L.604/66; Art.2 L.108/90:
    Per aziende fino a 15 dipenti:
    -riassunzione del lavoratore
    -o il pagamento di un'indennità risarcitoria da 1 a 6 mesi di paga (a differenza dei 24 mesi sopra i 15 dipendenti).

2. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    accendere un paio di candeline per chiedere la grazia ? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    io con uno ho aspettato ben 3 anni :sad:, avevo anche pensato di spedirgli io in giro i curriculum :biggrin:

3. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    No non è così...molte sono le sentenze a favore del datore e molto frequentemente le altissime pretese del lavoraore vengono drasticamente ridimensionate.
    Il licenziamento non deve spaventare se ben "preparato"

4. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Sono d'accordo sulle pretese dei lavoratori troppo elevate che vengono ridimensionate.Ridimensionate si ma a 24 mensilità + tutti i mesi precedenti alla sentenza una bella batosta..
    Tutto per magari sostituire un lavoratore meno costoso..

5. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Innanzitutto la lott-a/eria comincia con l'impugnazione del licenziamento cioè un qualsiasi atto idoneo a contestare il provvedimento espulsivo.
    La lettera può essere fatta direttamente dall'interessato o da un soggetto al quale si sia conferito mandato (organizzazione sindacale o studio legale).
    Andranno spiegati sommariamente i motivi della impugnazione.
    Tieni presente che molte aziende adducono quale motivazione la riduzione del personale, ma tali motivi andrebbero poi coerentemente motivati:
    tua madre in che reparto lavorava? era l'unica del reparto? ci sono stati alri dipendenti licenziati? sono stati rispettati i criteri oggettivi di scelta dei lavoratori da licenziare??

Con l'impugnazione da fare entro 60 gg. dal licenziamento chiedi anche la costituzione della Commissione Prov.le di Conciliazione, presso la DPL.
    Questo è un atto obbligatorio per poi eventualmente passare al Tribunale del Lavoro

Tieni conto che in caso di licenziamento illegittimo il datore è tenuto alternativamente alla riassunzione o al risarcimento che va da 2,5 a 6 mensilità di retribuzione globale lorda. (nel tuo caso può arrivare anche a 10).

In ogni caso tale licenziamento è idoneo all'iscrizione nella lista di mobiltà.

In bocca al lupo!!

6. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Mi associo all'imbocca al lupo!

7. Clappy

Clappy Secondo Pilota

519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    Grazie tante... Crepi il lupo.
    Mia mamma è stata l'unica ad essere licenziata, faceva contabilità ed era la più anziana della ditta.In contabilità erano 2, mia mamma part-time e un'altra lavorava 8 ore.
    Hanno deciso che bastava quella più giovane...
    SPeriamo in bene
    GRAZie a tutti di cuore ;)

8. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    secondo me vincete, fate i passi giusti senza furia...

9. Clappy

Clappy Secondo Pilota

519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    me lo auguro perchè quella povera donna (anche se è la mia mamma) non se lo meritava!
    Grazie ancora per la solidarietà!

10. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    chissà come sarà amareggiata....
    che dispiacere....solidarietà

11. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Punteri senz'altro sull'assenza dei requisiti oggettivi. Cioè perchè la più anziana e non la più giovane?
    Avrebbero potuto anche ridurre l'orario all'altra se fosse vera la motivazione del licenziamento.
    Attenzione poi: la riduzione di personale non è la causa del licenziamento la causa è dedotta da riduzione di lavoro, modifiche di processo nel suo ufficio tali da rendere superfla la prestazione ecc..

12. Clappy

Clappy Secondo Pilota

519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    Infatti cosa sarebbe costato al datore dire: "ragazze fate tutte e due part-time una alla mattina e una alla sera, fra sette anni (raggiunta l'età pensionabile per mia mamma) quella più giovane tornerà a fare full time"
    Ps: non ho tirato l'acqua al mio mulino! :)

13. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    cmq se questa era la situazione è stato un vero bastardo......

14. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    mi dispiace.

come tutte le cose

ci sono dipendenti bastardi
    e datori di lavoro basttardi.

nel mio lavoro incontro molta genete e devo collaborare con tantissime persone. e posso assicurare che sono sempre di piu' i disinteressati e gli scansafatiche.

ma posso anche dire di aver avuto 3 esperienze tremende in passato, e che solo da 2 anni che lavoro in questa nuova agenzia ho trovato come titolare una persona correttissima e molto brava.

lorenzo, posso chiederti una cosa visto che sai molto su questo argomento???

visto che nel mio settore(turismo)c'e' uno sfaldamento totale, e' proprio impossibile che una persona singola richieda a qualche ente una revisione del contratto di settore??
    mi spiego: il contratto del turismo non viene rinnovato dal 96!!!(calcolate che in media le paghe statali dal 96 sono salite di almeno 250 euro)
    in pratica, prendiamo quanto il 1996, solo tradotto in euro (ma magari per tutti che i prezzi fossero rimasti gli stessi)
    l' unica cosa e' chiedere degli aumenti ai titolari, spesso non disposti a darli se non in minima parte.

lo so che come da classica italietta non si puo' fare nulla, ma tu non avresti qualche idea geniale (oltre cambiar lavoro? :) )

15. Clappy

Clappy Secondo Pilota

519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    Killer perchè non ti metti come promotore di viaggi anche dentro al forum, come "fuori busta"..
    Vedrai che in quanti siamo, pian pianino ti fai la fama, e non fai più la fame ;) scherzo ovviamente..e per riprendersi il morale!

16. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

=D>=D>=D>=D>

no, perche' agli amici non faccio mai nessuna cresta, anzi chiedo sempre piu' sconti possibili e pure interventi commerciali!!

il mio motto e' "la linea di confine tra l essere troppo buono e l essere un mona e' molto stretta, io la passo di continuo:redface:"

e' che se posso sia per i conoscenti che anche oer i semplici clienti darei anche una mano pur di fare un favore, anche se poi so che quando ho bisogno io molti si dileguano....ma non mi interessa, io sono fatto cosi' e se so di aver fatto contento qualcuno sono in pace con me stesso:biggrin:
    cmq se avete bisogno di un consiglio sono a vs disposizione!=D>

17. Clappy

Clappy Secondo Pilota

519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    Ti Fa Onore!=d> =d> =d> =d> =d> =d> =d> =d>

18. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    ihihihihihih.... mi ha dato le dimissioni!!! non aspettavo altro!!!

19. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    spero tu non abbia fatto mobbing.

20. davibor

davibor Collaudatore

263
    2
    29 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.847
    320d E46 Touring Fut
    secondo me gli ha promesso favori sessuali se dava le dimissioni!!! ;-)

Condividi questa Pagina