Innanzitutto, regola generale, mai perdere la calma. Nei conflitti di lavoro è necessario non farsi prendere la mano dalle provocazioni. Un licenziamento fa senz'altro parte della normale vita aziendale e un imprenditore deve conosecere che il rapporto di lavoro può anche estinguersi con un licenziamento. Alla tua azienda si applica il regime di tuela reale o obbligatoria cioè in soldoni quanti dipendenti ha più o meno di 15? e se di più in quanti Comuni è esercitata l'attività?? Il costo dell'illegittimo licenziamento va valutato primariamente in base a questo parametro. Se il licenziamento, come scrivi, è basato su motivi legittimi allora il problema non c'è in quanto penso possa trattrsi di licenziamento disciplinare. Allora è importante seguire la Legge 300 , articolo 7 che detta le regole per la tutela del lavoratore in ordine alle sanzioni disciplinari. In questo senso non è vero che devi richiamarlo tre volte - questa è una leggenda metropolitatana - ma devi far riferimento al ccnl applicato. La prima cosa da fare è contesatargli l'addebito, puntualmente, immediatamente e in modo circostanziato. il dipe avrà 5 giorni di tempo per motivare i suoi comportamenti, dopodichè verificati i fatti e sentite le giustificazioni potrai irrogargli la sanzione descritta nel ccnl che può essere nei casi più gravi anche quella del licenziamento. Okkio alla prescrizione delle sanzioni che è biennale. Insomma come vedi non è difficile....
Si come no ma dove vivi?(senza offesa) Lo sai che il 99% delle cause davanti al pretore del lavoro sono a favore del lavoratore? Se non ruba o danneggia volontariamente i beni aziendali stai certo che si perde la causa e poi sono mazzate economiche. Personalmente fino a 3 anni fà ero sotto un capo settore 'xxxxx' che mi ha mandato 3 lettere in 3 settimane io gli ho riso in faccia e sotto minaccia di rissa mi sono fatto cambiare di settore non poteva fare altrimenti ne cacciarmi ne demansionarmi..risultato dopo 2 anni l'azienda mi manda una lettera con aumento e invito di rimanere x sempre da loro..
mia mamma è stata licenziata settimana scorsa in una ditta di 12 dipendenti dopo 32 anni di onorato servizio e neache una penna a casa: riduzione del personale. A cosa ci dobbiamo appellare? p.s. il rovescio della medaglia sta ovunque. Felice se mi aiutaste in questa lott-a/eria.
Mhm mi spiace.. se hanno fatto istanza di crisi aziendale ed è stata accettata la riduzione la vedo dura.Se invece non l'hanno fatto fagli causa e portali davanti al pretore del lavoro. Chiedi aiuto ai sindacati. E' strano che non l'hanno mandata in prepensionamento ma su questo non sono esperto.
Non capisco una cosa,premetto che di diritti dei lavoratori in italia ne so pari a -200,però se uno non rende,oppure fa sì che con il suo lavoro danneggia l'azienda non può essere licenziato subito o magari con un preavviso ,che ne so, di 1 mese?
No ed è giusto. Metti di essere un buon lavoratore ma il datore pensa che costi troppo e vuole assumerne uno meno costoso,gli basta dire che non lavori bene per mandarti a casa?
nel senso che se non faccio il budget (megasgrrrrattttt!) mi buttano in mare, possibilmente in pasto agli squali
Mi è successo,e devo dire,non è piacevole,però ho imparato,la prossima volta mi impegno di più,e con me ho sempre i numeri dalla mia parte,se produco,ed è dimostrabile se mi vuol far fuori mi deve dare money. Poi dipende anche dall'azienda,da me nel sud c'è molto lavoro nero,tolgono i locali per metterci dei nord africani o ucraini a basso costo,ma solo in piccole aziende. Però sto vedendo che se uno è in ordine con la legge licenziare un dipendente è molto difficile,e questo secondo me fa anche un pò male all'economia,conosco gente che in aziende multinazionali non producono un cacchio,ma sono tutelati da varie leggi e rimangono sempre lì,anche in posti molto importanti.
Per ridurre il pesronale non basta dire vai a casa a un lavoratore indeterminato ma devi fare istanza di crisi aziendale cioè dichiarare di essere in crisi se non è successo cosi rivolgiti ai sindacati e fai causa all'azienda per licenziamento senza giusta causa.
se fa causa alla ditta li sventra, istanza, finanza e tutto il companatico. conosco gente che è ancora a piangere per aver licenziato. se uno ha rubato o rompe le cose ok.
fatevi assistere da un avvocato specializzato nelle cause del lavoro, penso tu possa vincere alla stragrande. ma l'hanno licenziata o pre-pensionamento?
qundo e' capitato a noi,in ditta (che adesso non ho piu') abbiamo chiamato i sindacati e gli abbiano detto che eravamo in crisi(ed era vero) e vi erano 40 esuberi.........scegliete voi.......e cosi' han fatto sul caso di guddrum direi che la cosa migliore e' trovagli un'altro posto di lavoro......oppure se si vuol fare il cattivo fare del mobbing finche' non se ne va da sola.......scelte dolorose ma se la mongolfiera con cinque persone deve precipitare per una sola in piu'......si butta giu.........se invece guddrum hai un'azienda che si puo' permettere la demenza di un'elemento assumine un'altra.....
licenziamento ma la tua attivita ha meno di 15 dipendenti o ne ha di piu? xke sotto i 15 dipendenti le cose sono piu facili in quanto anche se sempre x giusta causa...puoi benissimo dire o che il lavoro è calato oppure che il comportamento del dipendente non rientra in quelli conformi e desiderati in azienda ma questa motivazione solo se fa qlc caz....ta... ho dato ieri l'esame di diritto del lavoro....
ha meno di 15 dipendenti, ma non posso dire che il lavoro sia calato dato che stiamo facendo turni e buttiamo fuori camionate di materiale al giorno...