Volevo avvicinarmi a questo mondo per conoscerlo meglio e magari cominciare a praticarlo, ho cercato un po' su internet ed è saltato fuori che alcuni reputano un buon libro per incominciare "Trading, Emozioni e Decisioni" di Antonio Lengua, Pier Maria Marinoni. Qualcuno ha un titolo migliore o altri consigli? Lo avete già letto?
Non conosco il testo in questione ma buoni libri ce ne sono molti. Molto dipende dal tipo di operatività che vuoi avere e dal tuo livello di cultura finanziaria di base. A chi me lo chiede consiglio sempre, per iniziare, di leggere anche qualche libro di finanza comportamentale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per cui probabilmente puoi cominciare proprio da quello che hai individuato.
Volevo proprio cominciare a capire cosa è il trading, come si svolge, con quali mezzi, quindi come avrai capito le mie conoscenze sulla cultura finanziaria sono terra-terra. Visto il prezzo di quel volume volevo essere sicuro di fare l'acquisto corretto.
Allora...regole conoscere gli strumenti finanziari conoscere i meccanismi di borsa saper leggere il book saper leggere un grafico e le medie mobili a questo punto passa alla lettura di un testo sulla finanza comportamentale; ti aiuterà a dominare le emozioni :wink: Operatività fai delle prove con un portafoglio virtuale passa a testi più complessi che ti introducano alle prime figure di acquisto e vendita (es. pattern) scegli una piattaforma di trading abbastanza completa e non troppo onerosa decidi l'orizzonte temporale dei tuoi investimenti poniti degli stop loss e take profit iscriviti ad una o più news letter e ad un forum di finanza operativa, meglio se puoi utilizzare anche una chat. In bocca al lupo:wink:
Dopo che avrai studiato ti indicherò un trading system semplice per l'operatività su base settimanale che è molto efficace /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Giusto per curiosità ... Per studiare queste prime cose in linguaggio semplice da gestire ( ) cosa si potrebbe comprare o dove si potrebbe studiare ?
testi ce ne sono a centinaia, basta andare in una qualunque libreria e si trovano opere che aiutano nei primi passi partendo dal linguaggio della finanza. Un classico, ma è un mattone, è "Capire la Finanza" che spiega in modo sufficientemente completo tutto ciò che gravita attorno ai mercati, dalle normative agli strumenti finanziari. Per cominciare da zero ad operare io suggerisco sempre di partire da un testo che insegni a costruire e leggere le medie mobili sulle quali c'è solo una considerazione da fare: danno segnali di acquisto (o vendita) sempre in ritardo, quindi sono sconsigliate per l'intraday /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Magari :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Penso che il libro a cui è interessato Fla sia abbastanza basilare, per questo mi interessa :wink:
Guarda (e cerco di rispondere anche a Seraph), io vorrei un libro che mi insegnasse proprio come funziona il mercato, le azioni, con nozioni non dico semplici, ma partendo da gradi facili, e poi mi insegni cose sempre più difficili (insomma non posso prendere un libro che parla già di cose astruse per me, perchè perderei l'interesse nel leggerlo). Più che investire ( VERDE /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) vorrei prima capire bene come funziona il meccanismo delle azioni, della capitalizzazione, dell'investire, dei dividendi ecc ecc
Guarda qua, è proprio il libro che aveva scelto Fla e, all'inizio, tratta l'argomento come serve a noi infatti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se poi Costantino ha qualcosa di più elementare da consigliarci, tanto meglio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Anzitutto grazie per aver linkato la pagina (e anche per aver fatto vedere il prezzo , che è un'ulteriore conferma della mia scelta di valutare bene COSA comprare). Nella descrizione c'è appunto scritto che la principale attenzione è focalizzata sul trading, e quindi su una conoscenza già più approfondita. Io vorrei conoscere invece la finanza, (ripeto, in parole semplici, o comunque attraverso gradi di conoscenza) da zero, e tutta. (Si fa per dire :wink:)
In edicola puoi trovare brevi manuali del sole24ore o di Milano Finanza fatti molto bene. Se fossimo vicini te ne darei io qualcuno dei tanti che ho. Molto interessante può essere anche cominciare a leggere Milano Finanza (o Bloomberg) del sabato. Le pagine finali, quelle in cui si fa una breve analisi tecnica di alcuni titoli sono generalmente comprensibili anche ai neofiti.