Come da titolo, Quattroruote pubblica il libretto affidabilità del 2008 con molte vetture presenti sul m ercato italiano e anche le nostre beniamine. Per vedere il file bisogna essere registrati; io mi limito qui a riportare le schermate relative alle nostre car e, per confronto, quelle di Audi e Mercedes. BMW serie 3 e90: BMW serie 5 e60: Audi A4: MERCEDES Classe E:
Come mai sul "difetto esaminato" fanno riferimento alle E46? Non si dice nulla sulle famose alette...
no no, anzi...qualcuno potrebbe obiettare l'affidabilità di queste indagini, almeno in senso assoluto. In senso relativo invece, poiché tutte le case è probabile che esercitino pressioni, il responso può avere valore indicativo rispetto al parco circolante attuale.
anche secondo me. Degno di nota il pessimo voto all'assistenza, contrariamente a MB che invece ottiene un ottimo voto in tal senso.
oppure non hanno assunto rilevanza statistica. la seconda domanda è estensibile a qusi tutta la produzione attuale: da quant'è che non fanno più una frizione che non dia problemi? la risposta è in realtà duplice: primo da quando hanno introdotto i volani bimassa. Secondo, da quando hanno elminatio l'amianto nelle guarnizioni d'attrito. Però è anche vero che fino a 30 anni fa una frizione difficilmente superava i 100.000km di durata. Vorrei sottolineare anche i risultati della Audi A4: avete letto che tipo di rogne ne affliggono i proprietari? e che dire della Mercedes E-Klasse?
Io ho avuto un 318i con cui ho fatto 170.000Km. Ti posso assicurare che l'ho guidata sempre al 101%, ai tempi ero molto più fulminato di adesso. Beh.. mai cambiata frizione e mai avuto problemi. Che dipenda da come viene usata?
non intendevo la durata della frizione ma il suo sottodimensionamento che la porta a strappare a caldo sotto stress
come ho scritto in un altro 3d, strappa per il motivo opposto: è sovradimensionata e non raggiunge le temperature di autorigenerazione. Infatti il problema non si manifesta a chi la strapazza ma a chi la usa dolcemente.:wink:
Che alcuni problemi citati dal libretto dell'affidabilità sono stati eliminati. I freni SBC (messi di serie sul CL nell'anno 2000) davano problemi perchè sono ancora in fase post-sperimentale (parliamo di uno dei primi sistemi Drive-by-wire per il sistema frenante). Accortesi della pericolosità li hanno tolti dal commercio. Gli altri difetti in occasione della presentazione del modello EVO sono stati azzerati. Sotto questo aspetto è meglio Mercedes di BMW. Altra cosa che non è riportata sulla E60 sono i cedimenti della cinghia servizi/puleggia dell'albero motore per non conformità del materiale.