L'ho ripresa!!!fine telenovela?? leggete un po'..... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

L'ho ripresa!!!fine telenovela?? leggete un po'.....

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da 320diegoz, 9 Luglio 2007.

1. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Se si fosse sbronzinata, sentiresti un rumore che anche un meccanico piu stupido capirebbe subito!! Io rimango dell'idea che hai uno o due registri sopra le valvole che dalla botta che hanno preso sono andati a farsi benedire, mi sbagliore èh, ma non mi è mai capitato che una valvola o un detrito finiti dentro il cilindro mi sbronzinino il banco.
    Le bronzine sono sul collo d'oca dell'albero e sulle bielle attaccate all'albero.

2. ///M Nightmare

///M Nightmare Direttore Corse

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Mink, speravo avessi risolto.
    Come ben saprai, sono con le p***e in quel posto pure io.
    Solo che la mia si è grippata e si è sciolto un pistone, martellando (seppur poco) la testata, valvole etc.
    Adesso si avvalora il mio dubbio: che non ci siano anche sotto ulteriori danni??
    In pratica mi ha detto chi me l'ha venduta che ci si accomodava, ma io di cambiare solo un pistone non è che sia molto convinto...
    Per un propulsore nuovo ci vogliono 5640€.
    Sono da 3 mesi e 1/2 a piedi porca PALETTA!

3. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    ex bmw 320d touring,ml 270 cdi
    Allora la macchina batte in testa ma la testata l'hanno rettificata interamente cambiando le valvole piegate....
    Hanno rimontato il tutto e batte di nuovo come prima.....la macchina non ha scompensi ed il battito e' sopra....si capisce benissimo...

Ora loro mi cambiano il pistone martellato ma non credo sia quella la soluzione!!!

Che dubbi che ho!!!

L'unica rimarrebbe che il pistone si e' leggermente "sbiellato" e quindi quando fa su e giu' c'e' del gioco dove si aggancia alla biella.....

che ne pensate?

Prima che questi si inventano che mi cambiano il pistone e invece non cambiano un caxxxo!!!

4. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    infatti la tritatura si e' impastata sulle valvole e nella camera di scoppio e alcuni pezzi si sono infilati nel pistone.....

Sono stati eliminati tutti i residui....allora o non hanno rettificato la testata oppure boh.....basta che non mi coglionano pero'!
    Che va bene che non mi fanno ripagare il lavoro pero' se aggiungono cose che non hanno fatto.....?????

5. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ma leggete quando posto? Prima di sostituire il pistone, che sicuramente non ha una cippa di niente, fai cambiare i due registri o i quattro dalla parte del pistone macinato..

6. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    se la testata e' stata rettificata vuol dire che hanno gia' cambiato i registri no?

7. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    No..
    Rettificare è una cosa... Sostituire i registri è un'altra..

8. alkowa

alkowa Secondo Pilota

778
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013
    Quoto.... il pistone non centra nulla .... se batte sulla parte alta è un discorso di bancata valvole, quindi il problema dovrebbe stare dove dice dot.miglio

9. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    sciolgo ogni dubbio:

-la rettifica che costerebbe 300€ io l'ho pagata 800 perche' hanno sostituito tutte le valvole

-mezzora fa mi ha chiamato il meccanico per dirmi che i due pistoni sono completamente "mangiati" anche internamente e lateralmente(io per tre secondi in effetti e per due volte ho avuto un accenno di inchiodatura) quindi mi cambia tutti i pistoni e le fasce relative facendomi pagare solo la manodopera di questo lavoro.

Ora mi chiedo perche' non hanno visto prima sta cosa!!!

Comunque il pistone piu' martellato sciacquava nel cilindro e sbatteva...di li' il battito che sentivo e quindi la bastardissima aletta ha fatto centro....

Comunque complessivamente in aggiunta ai 1600€ gia' pagati spendo altri 1000€ tra pistoni e fasce e altri 3-400 euro di manodopera.....

insomma con 3000€ avrei il mio motore nuovo....

Quindi ho comunque risparmiato.

10. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Guarda io te lo ripeto l'ultima volta, cambiare le valvole non vuol dire che hanno cambiato anche i registri, cmq se il pistone è rigato anche di lato vuol dire che hai la canna dei cilindri bella srigazzata, e non riderei dei 3000 euro spesi perchè alla fine ti trovi in mano una macchina con un motore rattoppato che ti mangerà del gran olio... O almeno che non smontino tutto il monoblocco e lo portino in rettifica, cosa abbastanza impossibile visti 300/400 euro di manodopera.. OOoooooooooooooociooo!!!

11. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    La mia macchina non ha mai consumato una goccia d'olio nemmeno dopo questo problema, e nemmeno dopo che me l'hanno ridata ancora "battente" ho percorso 3000km in poco piu' di una settimana e non ha consumato niente....

quella della riga sul cilindro....me la sono chiesta anche io "e' ovvio"......se e' rigato il pistone e' rigata anche la sua "camicia" e non credo che un meccanico che mi dice che non mi sostituisce 1 pistone ma tutti e 4 rimonterebbe 4 pistoni su un cilindro rigato.

Non ho capito bene cosa intendeva per "pistone mangiato".....

Comunque potrebbe anche darsi che mi stia coglionando dicendomi che mi cambia i 4 pistoni....e magari e' proprio un registro delle valvole....chissa'....

Ma sapete per ovviare a questo cosa gli ho chiesto???

...di mettermi i 4 pistoni vecchi in una busta che me li tengo per ricordo....

visto che per me 3000€ sono quasi tre stipendi...e quindi non rido....ma mi consolo che non avrei mai potuti spendere 5000...altrimenti il mio sistema sarebbe stato uno solo.....visto che furto e incendio lo pago!

12. alkowa

alkowa Secondo Pilota

778
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013
    ma cosa vuol dire un pistone mangiato internamente ??? Lateralmente lo capisco, internamente NO.
    Il tuo rischio ora è quello che ti montino pistoni nuovi su camicie rigate... se lo fanno sono degli assassini... o cambi le camicie o le rettifichi e monti pistoni maggiorati... io facevo cosi .... rettificavo e poi montavo pistoni maggiorati (si parla di tolleranze in millesimi)
    informati sullo stato delle camicie perchè se il pistone è rigato lateralmente è molto probabile che anche la camicia sia rigata e anche con fasce raschia olio nuove la macchina mangerà olio....

13. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    Sacrosanto quello che dite....ma oggi quando gli ho chiesto di fare un solo pistone mi ha detto che mi lasciava la macchina smontata e che potevo fare io quello

14. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    Sacrosanto quello che dite....ma oggi quando gli ho chiesto di fare un solo pistone mi ha detto che mi lasciava la macchina smontata e che potevo fare io quello che voleva e non mi dava garanzie!!!

Quindi mi ha detto che avrebbe cambiato tutti i pistoni sfilandoli dall'albero da sotto la coppa.

Ma il dubbio....se a me anche se per un solo secondo s'e' inchiodata e il pistone e' mangiato.....perche' non ha mensionato le camice???????

Dubbi atroci no?

domani lo chiamo e glielo chiedo.....a quel punto non sono piu' 1300€ ma un botto di piu'.....perche' dovrebbero rettificarmi tutto il monoblocco.....

che palle!!!

certo che con 2500€ avevo comprato un motore con 58000km garantito + 100 euro di spedizione....e con 3-400 euro di manodopera....e i pezzi del mio potevo venderli....

che palle!

15. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    poi dico....possibile che in un millesimo di "usura" del pistone si crea un rumore cosi' acuto???

secondo me hanno trovato il sistema per fregarmi un po' di soldi....solo che io i pistoni vecchi li voglio per ricordo!!!

Quindi hanno poco da inventare!

16. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    I pistoni si sfilano dall'alto e non dal basso... Dal basso solitamente non escono!

17. ///M Nightmare

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Se non togli l'albero motore è ovvio...

18. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    Premesso che di meccanica in una scala da 1 a 100 io me ne intendo forse 20.....

Ancora non capisco cosa abbia inteso per pistone macinato...e perche' non se ne sono accorti la prima volta che la smontavano...e soprattutto il dubbio e'.....

Farmi spendere altri 1000 euro senza rettificare il cilindro???

allora se il cilindro non e' rovinato.....dove e' che sbatte sto pistone?

19. ///M Nightmare

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Guarda, in quiesti c***o di pistoni Mahle, succede che per temperatura si "gonfi" il bordo, cioè tutta la parte che c'è attorno al buco del pistone, può essere che il tuo si sia rigonfiato di quelche decimo (quindi magari non visibile ad occhio nudo) per cui picchia un pò.

20. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    A parte che i pistoni da sotto non escono nemmeno se togli l'albero motore(causa spruzzatori d'olio sotto le canne e i restrigimenti dei supporti albero motore), e poi per togliere l'albero motore devi pure tirare fuori il blocco motore e staccarlo dal cambio se non con il cacchio che lo togli (l'albero motore).
    Il pistone, se anche si fosse rigonfiato, il che lo dubito molto, avrebbe grattato prima sul cilindro che picchiato sulla testa..

Condividi questa Pagina