L'ho ripresa!!!fine telenovela?? leggete un po'..... | BMWpassion forum e blog
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L'ho ripresa!!!fine telenovela?? leggete un po'.....

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da 320diegoz, 9 Luglio 2007.

  1. 320diegoz

    320diegoz Collaudatore

    375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    ex bmw 320d touring,ml 270 cdi
    :-k :-k

    Oggi alle 18:30 ho ripreso la macchina dopo un mese....appena accesa la macchina e' subito regolare ma si avverte un lieve battito in testa(come quando l'ho portata dal meccanico).....ci accorgiamo che manca un litro d'olio e lo aggiungiamo...li per li' il battito sembra sparito.....la lasciamo un po' accesa....e.....

    Ricevuta del lavoro effettuato:

    rettifica testata + sostituzione di 5 valvole
    bulloneria testata
    guarnizioni
    filtro aria
    un litro di repsol 5w40
    manodopera


    1600€


    Non mi posso di certo lamentare....ma......

    Parto felicissimo per riandare a casa....e in accelerazione il battito e' evidentissimo MA LA MACCHINA e' sicuramente performante e va benissimo.

    Chiamo subito il meccanico e mi dice che ovviamente il pistone rovinato ha le sedi valvole un po' rovinate e quindi il battito e' dovuto a quello e che domani se non si assesta il rumore....la riporto.....anche se non ci sono rischi di rottura e me lo assicurano....ormai la sporcizia e' stata rimossa....

    Ma quel battito io dico.....allora non era proprio la valvola piegata.....era quel pistone che lo provocava.....domani chiedero' il perche' non abbiano sostituito il pistone!!!

    Al momento....non vorrei proprio pagare sinceramente....e questo domani glielo dico....voglio che il problema si risolva del tutto!!!!

    Io ho devo pagare per una riparazione e quel rumore non lo volevo piu' sentire....adesso ho una macchina con testata nuova che forse si rompe di nuovo con quel pistone non sostituito?

    Oppure gli propongo uno sconto.....e mi tengo la macchina cosi'.....


    Da quando l'ho presa a poco fa ho percorso 30km e il rumore ora sinceramente si sente meno anche se c'e'.

    Che faccio aspetto che le sedi valvole si assestano sulle nuove valvole o faccio un casino????

    Io non ho ancora pagato niente.....
     
  2. 320diegoz

    320diegoz Collaudatore

    375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    ex bmw 320d touring,ml 270 cdi
    Mi propongo una cosa da solo....domani la riporto e gli dico che giustamente pagare 1600€ per un problema che e' rimasto...fatta eccezzione del fatto che hanno tolto i pezzetti dall'aletta e hanno cambiato le valvole e rettificato la testata...a me rode veramente il c ulo....

    Quando la portai dissi che volevo che fosse riparata e quando mi dissero che i pistoni potevano rimanere cosi' e che non c'era problema io dissi che comunque se era il caso...di cambiarli per risolvere il tutto.

    Ora non voglio pero' ripagare nuovamente altri 700€ di manodopera...cioe' mi devono rismontare il motore e sostituire quei due pistoni....e basta....quindi gli propongo di aggiungere solo la manodopera dello smontaggio dei pistoni e dei cilindri e il costo delle parti sostituite....solo che porco caxxo mi tocchera' stare un'altro mese senza macchina e mi rode veramente il culo.

    voi come vi comportereste???
     
  3. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    dipende dal valore dell'auto...
     
  4. 320diegoz

    320diegoz Collaudatore

    375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    ex bmw 320d touring,ml 270 cdi
    10000€ eurotax
     
  5. Jamal

    Jamal Primo Pilota

    1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    Ciao,
    io volevo sapere una cosa...
    ma tutto sto casino e' successo solo perche' hai lasciato la macchina ferma 1 mese in garage... oppure c'e' qualche altra storia a monte che mi sono perso?
     
  6. 320diegoz

    320diegoz Collaudatore

    375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    ex bmw 320d touring,ml 270 cdi
    No il casino e' nato dal fatto che una aletta del collettore di aspirazione mi e' entrata nel motore rompendo le valvole e battendo un pistone....che sembrava apposto ma evidentemente il battito ha rovinato la boccola dove si innesta il pistone sulla biella creando gioco e rumore.

    Mi chiedo se l'olio ceramico possa risolvermi il problema.
     
  7. scinfu

    scinfu Collaudatore

    362
    4
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    30
    320D F30
    ancora ste alette
     
  8. The_RedBlack

    The_RedBlack Kartista

    97
    2
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.193
    120D
    Tu dici che il problema ti è rimasto?
    Ma hai idea di cosa significava continuare a camminare con i pezzetti dentro? Ti avrebbero smerigliato tutto ciò che incontravano rendendo impossibile alcuna riparazione e costringendoti al cambio dell'intero motore.
    Io la rilascerei da loro affinchè risolvano il problema, inutile lamentarsi perchè mica si sistema da sola.
    Ora non so cosa tu hai pattuito con il meccanico, ma forse è stato tentato un ripristino cercando di farti risparmiare, ma se poi c'è un ulteriore sfiga...
    Certo il meccanico potrebbe venirti incontro facendoti pagare solo gli ulteriori pezzi e non la manodopera, ma ci sono le guarnizioni che costano e che ogni volta che si apre il motore occorre cambiare.
    700 euro di manodopera non mi sembrano tanti considerato il lavorone che hanno dovuto fare, semmai il giusto considerato che adesso che incontri un problerma mica ti mandano a quel paese, sono ovviamente obbligati a risolverti il problema e stai sicuro che ti saresti incacchiato con loro anche se ti avessero chiesto 300 euro, quindi sul prezzo non commenterei più di tanto, anche perchè tu non credo sapresti fare il loro mestiere come loro il tuo :biggrin:
    Comunque vedi che ti dicono, ma non credo che ti tolgano soldi semmai ti invitano a lasciargli l'auto per risolverti il problema, anche perchè a te non credo piacerebbe che qualcuno decidesse il tuo compenso per il tuo lavoro :wink:
    P.S. Sei tu che hai chiesto il "nostro" parere :mrgreen:
     
  9. 320diegoz

    320diegoz Collaudatore

    375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    ex bmw 320d touring,ml 270 cdi
    Aspetta amico mio.....

    Io ho portato a riparare una macchina e se hai seguito i 100 post che ho scritto parlai anche del fatto che al capo meccanico ho detto che se il pistone era danneggiato era meglio cambiarlo e lui mi disse che era ovvio che avrebbero risolto il problema.

    Quindi testata pulita,ok...lavoro fatto ok,valvole cambiate...ok.....rumore di trattore rimasto= non la vendero' mai=sbaglio del meccanico che sarebbe dovuto andare piu' a fondo...e avrei speso 300 euro per un pistone e altri 300 euro di manodopera e magari altre 100 per le guarnizioni.

    Adesso avrei avuto una macchina apposto.

    Scusate che ci si va a fare dal meccanico se non per riparare le macchine???

    non scherziamo dai!!!


    Io riparo computers e quando toppo toppo e basta.....ed il lavoro lo rifaccio e nessuno mi paga...ammenoche' non ci sia altro da sostituire.


    Quindi quello che pretendo e' che rismontino tutto contandomi solo la manodopera del secondo lavoro......cioe' che cazzzo l'hanno rimontata a fare con quel pistone massacrato?

    ammenoche' non sia un problema stupido....ma io sono sicuro che la boccola dove si fissa il pistone sia slabrata e quindi quando fa su e giu' sbatte.....loro mi dicono di andare tranquillo ma punto primo mi vergogno a girare con un trattore....punto secondo se questo gioco mi spezza o mi stacca il pistone dalla biella????

    spacco tutto e oltre ai 1600 ne spendo minimo altri 4000 per un motore????


    Dai su....gli sbagli si pagano!
     
  10. 320diegoz

    320diegoz Collaudatore

    375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    ex bmw 320d touring,ml 270 cdi

    Col mecca non abbiamo pattuito altro che la eliminazione del rumore in quanto la devo vendere.
    La parte e' stata pulita ma il rumore e' rimasto.

    ecco la realta'!


    La macchina va una bomba anche senza alette(questo per chi avesse dubbi)...ma quel rumore non attirerebbe nessuno a comprarla.
     
  11. The_RedBlack

    The_RedBlack Kartista

    97
    2
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.193
    120D
    Credo che abbiamo detto grossomodo la stessa cosa, ossia il meccanico ti dovrà risolvere il problema :wink:
    Non trovo corretto definirlo incompetente, mi sembra troppo, come dici tu quando toppi toppi ma non credo che i tuoi clienti sono più bravi di te e possano giudicarti come un cattivo tecnico solo per un episodio, o no?

    P.S. E' centomila volte più facile assemblare un pc che mettere in fase un motore :biggrin:
     
  12. alkowa

    alkowa Secondo Pilota

    778
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013
    No però secondo me diego ha ragione .... se io sbaglio devo rifare il lavoro... è chiaro che qui il costo del "devo rifare il lavoro" non sono due lire, però se il motore fa ancora rumore c'è qualcosa che non va e io non la terrei cosi solo perchè vale 10K euro. La mia macchina deve girare bene e non devo andare in giro con l'acqua santa sperando che il pistone vecchio faccia spam.. o altro...
    Io cercherei di risolvere il problema, anche perchè se la rivedi e chi te la compra ti fa accendere il motore e tu cosa gli dici ?? No, non ti preoccupare, pistoni e valvole sono nuove... scusa ma io non te la comprerei neppure a 5k euro ...
    Questo è il mio modesto pensiero e per come concepisco la macchina (visto mi serve per lavoro) ...
     
  13. 320diegoz

    320diegoz Collaudatore

    375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    ex bmw 320d touring,ml 270 cdi

    A volte preferirei mettere in fase un motore che risolvere un problema sul pc di un pezzo grosso.....:D
     
  14. 320diegoz

    320diegoz Collaudatore

    375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    ex bmw 320d touring,ml 270 cdi

    E' giustissimo quello che dici.

    Il meccanico mi ha detto con sincerita' che non mi fa pagare il lavoro ma solo la parte che sostituira' in piu'.....ovvero ipoteticamente il pistone.

    Ma a me viene un grande dubbio.....quel battito che fa essendo lo stesso di prima che l'aprissero.....non vorrei che la rettifica che e' stata fatta non sia stata fatta bene....a me( e nonsolo ) sembra che il pistone batta in testa...perche' quel battito se fosse il pistone che fa gioco sulla biella.....non avrei fatto 1000km....cioe' a livello di "legge fisica" la biella diventerebbe come un "pugno" che spinge il pistone e lo ritira....e lo bucherebbe o al limite si spaccherebbe tutto....non so se mi spiego!!!

    Secondo me i bicchierini delle valvole mi battono ancora sul pistone....e quanto mi piacerebbe essere li' quando rismontano tutto!!!

    Scusate ma io non mi fido piu' di nessuno!
     
  15. The_RedBlack

    The_RedBlack Kartista

    97
    2
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.193
    120D
    Pensa che a volte vorrei tornare io a risolvere i problemi dei pc ai pezzi grossi, piuttosto che partecipare alle loro riunioni e dovere intervenire sempre fornendo le soluzioni ai loro problemi :mrgreen:
     
  16. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ma non è sicuramente un problema di pistone.. Almeno che non ti siano partite le bronzine di banco.
    Non sono sicuro ma i registri delle valvole del 320d sono idrauliche? Perchè a me è capitato diverse volte che dopo la rottura della cinghia trasmissione le valvole schiacciate dal pistone mandavano a farsi benediri i registri. Tali registri idraulici non tenevano piu la pressione dell'olio e diventavano rumorosi..
     
  17. 320diegoz

    320diegoz Collaudatore

    375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    ex bmw 320d touring,ml 270 cdi
    OT

    ho fatto anche questo in passato...e tuttora spesso vengo interpellato....la mia carriera e' fatta di colpi di scena....e pensare che da contratto dovrei essere coordinatore di gruppo per il livello che ho.....:D


    Preferisco fare il tecnico....
     
  18. 320diegoz

    320diegoz Collaudatore

    375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    ex bmw 320d touring,ml 270 cdi
    Sai che c'e'....infatti un dubbio ce l'ho.....fossero le bronzine in effetti....
    La testa e' stata rettificata e le valvole interamente sostituite(800€ solo la rettifica...fatta poi da maestri indiscutibili qui a Roma)il pistone cosi' battuto...se non fosse "sboccolato" non dovrebbe fare rumore...perche' comunque non "deve" battere su niente ma creare solo compressione per far muovere le valvole....giusto no?

    Domani iniziano lo smontaggio....la seconda volta.....vediamo quando arrivano in fondo cosa e' successo....

    Ma le bronzine sono ciascuna per ogni pistone no?

    Puo' essere che s'e' rotta solo quella o quelle dei due pistoni battuti?

    Perche' sto rumore si sente forte proprio sul pistone piallato che puoi vedere nel mio avatar.

    Ciao
     
  19. 320diegoz

    320diegoz Collaudatore

    375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    ex bmw 320d touring,ml 270 cdi
    Se fossero le bronzine....cambiarle non mi costerebbe una fortuna no?
    Domani metto la pulce nell'orecchio al meccanico....tanto comunque non mi fa pagare il lavoro ma solo i pezzi che cambia....tanto comunque mi ha detto che il pistone non aveva gioco....quindi se aprono se ne accorgeranno se sono veramente i semicuscinetti....magari anche solo quelli dei pistoni incriminati.....

    La tesi e' giusta perche' le bronzine sono li' proprio per evitare che si spacchi l'albero motore e se prendono una botta sono quelle che fatte di materiale piu' "povero" appositamente per evitare il peggio....si rompono o si slabrano....

    mah...staremo a vedere....


    Fine del 1001° episodio :D
     
  20. alkowa

    alkowa Secondo Pilota

    778
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013
    se smonti le bronzine vanno sostituite tutte, non puoi cambiarne solo alcune.
    Però ad orecchio si dovrebbe sentire se il battito è in alto e quindi le punterie/registri valvole oppure in basso quindi bronzine.
    Mi viene da pensare anche, che se fossero le bronzine avresti degli scompensi in accelerazione o comunque il motore non girerebbe tondo.
    Mi viene da pensare anche, che le alette una volta staccate dal collettore sono finite solo in camera di scoppio e lì gli elementi più deboli sono le valvole, punterie, aste e bilancieri (si fa per dire), l'abero motore non dovrebbe aver subito nessun impatto anche perchè successivamente alla tritatura delle alette i residui non sono entrati in circolo nel motore (o sono stati esplusi dallo scarico o impastati in camera di scoppio)...
    mmmhh quanto penso ....
     

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