vero, assumono tutte le forme geometriche piane possibili. da nuove, circonferenza. poi dodecagono, endecagono, decagono, ennagono, ottagono, ettagono, esagono, pentagono e per ultimo, la fase quadrato, che corrisponde con l'ultimo periodo di vita delle suddette gomme
se vuoi io ce l'ho in cantina dal 2004 (d'annata quindi) sono in metamorfosi tra circonferenza e dodecagono
Tornando a bomba... Le Nankang valgono quello che costano Punto. Se cercate in rete troverete i test dell'ADAC (Automobile Club Tedesco) e della rivista tedesca Vw Audi "Gutefahrt"... Nel primo test l' NS-2 si è piazzato 15° su 17 pneumatici testati, nel secondo 10° su 10 pneumatici testati... A fronte di un comportamento tutto sommato decoroso sull'asciutto, in entrambi i test si assiste alla dèbacle totale sul bagnato... Nella frenata da 100 km/h a 0 prende dal Pirelli P7 (non P Zero Nero...) la bellezza di 15 metri e dall' Exalto PE2 e Dunlop Sp sport 01 una decina di metri... Esattamente la differenza che passa, in un panic stop sotto al diluvio in autostrada, tra cavarsela con un semplice spavento e l'infilarsi sotto ad un Tir . Fate vobis... Io dal canto mio, pur stando attento al portafogli, per la mia Z4 ho optato per i Dunlop Sport Maxx... Non raggiungeranno i livelli di eccellenza dei PS2 o CSC3, ma costano una 40ina di € a gomma in meno di quest'ultime pur mantenendo prestazioni ottime in assoluta sicurezza. Lamps!
si ma quando diluvia non vai certo a 100 a meno che non sei un pazzo... poi si è sempre detto che le nangkang sono le gomme per chi giuda tranquillo.. poi la pubblicità è tutta un'altra roba, possono dirti che le "merdus" sono le migliori gomme al momento ...e tutti ci credono.
Mah... Certo che se crediamo che pure l'ADAC, l'automobile Club Tedesco, uno degli enti automotive indipendenti più autorevoli e seri (insieme al TUV) faccia pubblicità oltretutto ad un pneumatico italiano, allora alzo le mani... Lamps!
invece ti sbagli. credere che una sottomarca sia una m.erda è facilissimo. convincersi del contrario è sin troppo difficile. l'unica è provare, e alla fine va a gusti in funzione del proprio stile di guida quotidiana. perchè se TOT persone delle nakang sono contente, vorrà dire che non vanno poi così male, come molte persone (che non le hanno mai provate e che credono ciecamente nelle marche più conosciute) credono.
Infatti mentre tu scrivevi editavo la risposta...:wink: Mi sono accorto a posteriori che avevo scritto una risposta polemica mentre non era mia intenzione esserlo... Il discorso è che probabilmente potresti accorgerti dei limiti delle nankang proprio nel momento sbagliato... cioè in emergenza... Lamps!
io concordo al 100% con geremi clarckson ma non posso lanciare fango sulle nankang in quanto non le ho mai provate ma preferisco spendere qualcosa in piu ed aquistare un prodotto valido che spendere una cippa e non sapere cosa si compra,ed in special modo con i pneumatici,imho gente quando si parla di gomme non si puo ragionare con l'idea "tanto vado piano e quidi mi va bene anche una gommaccia",quello che puo capitare in strada non e determinato solo da noi ma anche da gli altri.a me e' capitato di infilarmi quasi sotto un camion a causa di 4 gomme di ***** e 2 goccie di piogga eppure andavo si e no a 40 allora.
secondo me fare dei test estremi quali frenata sotto un diluvio a 100km/h è banale e riduttivo perche il pneumatico va provato con l'uso piu comune di un'auto.. Se esistessero dei pneumatici a prova di atterraggio aereo non vuol dire che siano i migliori poi se alla prima curva cedono. Usare questi test estremi non so fino a che pro...
ma solo a me e' capitato di andare (e superare) i 100 con la pioggia?? sono "pazzo" solo io? volevo scrivere qualche mia esperienza sotto la pioggia ma e' meglio evitare inutili polemiche
si vabbe' ma anche se diluvia e si hanno le gomme a posto non mi sembra di rischiare le piume se supero i 100 orari.... ovviamente in autostrada :wink:
io sono sempre sopra i 100 quando piove....solo con le gomme che avevo prima dovevo stare sotto i 90 altrimenti diventava insicura....meno male che erano continental spot contact....ora con le michelin PE2 .....viaggio tranquillo oltre i 100 con la pioggia specie se c'è asfalto drenante che lascia una buona visibilità...