L'ho fatto, ho visto uno troppo carico e ho chiamato il 112 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

L'ho fatto, ho visto uno troppo carico e ho chiamato il 112

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da mpfreerider, 29 Agosto 2010.

1. mr_tommy

mr_tommy Kartista

188
    3
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    99
    Mini Cooper S R56
    Si pero'devi anche ammettere che puoi fare quello che vuoi senza invadere la libertà altrui. Con quel comportamento rischi di provocare un incidente, ok non fare le spie, pero'se c'è uno che è esaltato per strada e fa cose da scalmanato è meglio che prenda un po'di strizza.

2. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.136
    2.337
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non dico che ci si deve comportare così, il tipo ha avuto un comportamento censurabile, da ritiro patente.

Ma chi sono io per farglielo presente? Nessuno.

La libertà è anche questo.

Certo, ma io non giustifico il tipo, semplicemente non vi va giù che certa gente, che manco mi conosce, vada in giro a fare il finto vigile.

3. PEPPE X3

PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    ha tutelato gli altri,e non e' stato egoista dai..

4. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    beviamoci una birra dai ragazzi:mrgreen: (però non guidiamo dopo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

5. PEPPE X3

PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

6. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Probabilmente hai ragione. L'errore del mio pensiero è dato dall'impressione che in realtà la maggior parte delle segnalazioni possano avvenire per comportamenti non oggettivamente pericolosi.

7. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Beh, credo che se gli arriva UNA segnalazione pensano automaticamente che due si sono un po' "scaz.zati" e magari non gli danno troppo peso. Ma se chiamano piu' persone segnalando che c'è uno che fa il cretino (ed è sempre lo steso), mettendo a rischio la vita degli altri (ed è la dove la libertà non PUOI prendertela senza che altri non possano reclamare), magari vanno a cercarlo.

8. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Peace and lovva Marco:mrgreen:

Ora apro un altro topic che darà ben da dire secondo me

9. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    ma come ragioni...di cazzate da chiamare il 112 non ne ho mai fatte e mai ne faro'...ma diavolo di un cane...ma stiamo scherzando??? fare l'idiota a tal punto da avvisare il 112???ma siete seri???](*,)](*,)](*,)

10. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    aridaje co sta libertà personale;ripeto la tua libertà personale termina quando entri nella sfera della mia vita;non sta scritto proprio da nessuna parte che tutti possono fare cio' che vogliono pero' se ragioni cosi allora capisco il tuo ragionamento e me ne tiro fuori perchè è diametralmente opposot al mio ma ricorda che il libero arbitrio a volte puo' costare caro.

A 1 persona piace questo elemento.
  11. cippy89

11.136
    2.337
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Wow, abbiamo l'uomo perfetto!!!!! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />^_^

Ma non scherzare te, prima o poi una cazzata la facciamo tutti, magari senza rendercene conto.

Poi entriamo sempre nel discorso della soggettività: a te sembra di non fare nulla di grave, ma per un'altro magari si.

Ma non dico che tutti possiamo fare quello che vogliamo, ci sono delle leggi che regolamentano il tutto. Poi ci sono sempre quelli che delle leggi se ne fregano, ma è un'altra storia.

Per far rispettare la legge ci sono delle persone che lo fanno di lavoro, quindi lasciamoglielo fare.

Uno fa il pirla davanti a me? bene, cerco di stargli alla larga, ma non per questo chiamo la polizia.

Pensa che bello se la polizia tutti i giorni ricevesse decine di segnalazioni da parte di utenti normali della strada che segnanalano comportamenti pericolosi, magari alcune totalmente inventate. E poi cosa potrebbero fare? A mio avviso assolutamente nulla, la tua testimonianza senza prove vale zero.

12. mr_tommy

mr_tommy Kartista

188
    3
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    99
    Mini Cooper S R56
    In riferimento a quello evidenziato, non è che si stia dicendo che bisogna avvisare le FdO per ogni cavolata (metti che ne so uno in divieto di sosta) ma per cose ben più rischiose tipo la guida spericolata del tipo in 911.

Piccola parentesi, sarebbe da avvisare le FdO quando un non-disabile parcheggia negli spazi a loro riservati, questo sarebbe anche un gesto di civiltà...

13. cippy89

11.136
    2.337
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Conoscendo gli italiani sarebbero capaci anche di questo.

Per non parlare delle finte segnalazioni.

14. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Io ti do ragione, ma tu mi dai ragione ammettendo che stiamo facendo un discorso soggettivo?

Magari per Tizio, vecchietto che si affaccia alla finestra, ha eguale gravità il comportamento di chi con la macchina fa due curve di traverso a strada libera! Potrebbe fare la segnalazione](*,). E ti assicuro che questo mi renderebbe quantomeno nervoso...:mrgreen:

15. mr_tommy

mr_tommy Kartista

188
    3
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    99
    Mini Cooper S R56
    Guarda posso anche essere d'accordo con te, il problema sta nei "2 pesi 2 misure", ognuno da l'importanza che ritiene opportuna..pero' ci sono dei casi (come secondo me quello citato da OP) che giustamente vanno segnalati, poi ognuno puo'(e deve) poterla pensare a suo modo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. mr_tommy

mr_tommy Kartista

188
    3
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    99
    Mini Cooper S R56
    vedi risposta a cippy89.

17. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Il fatto è che cippy ha utilizzato i termini sbagliati. Non si tratta di "libertà personale", ma di stato di diritto.

Deve essere imposto ciò che è previsto dalla legge e da chi è previsto dalla legge.:wink:

18. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    E' proprio questo il problema....bisogna commisurare la causa con il tipo di intervento....

In questo caso,credo fosse quasi un dovere etico-morale,IMHO,avvisare le Fdo;non si tratta di limitare e controllare ogni singola persona,ma semplicemente evitare,laddove possibile,con una semplice telefonata,un atteggiamento chiaramente pericoloso....un atteggiamento che POTENZIALMENTE ha un rischio elevato di trasformarsi in tragedia:confused:

Ripeto,non mi sognerei mai di chiamare il 112 o 113 che sia,se vedo uno che sgomma in partenza....a quel punto vige il discorso,...azzi sui,se lo becca la volante di passaggio magari lo sistema....

Io ho svolto un servizio DOVEROSO,e non credo assolutamente di aver limitato una libertà sacrosanta....quel tipo di limtazione,esiste certo,ma è cosa ben più grave,e non esiste in questo contesto....:lol:

19. cippy89

11.136
    2.337
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Dovere etico-morale? Ma che stai dicendo!!!!!

Per qualcuno potrebbe essere moralmente etico chiamare la polizia perchè uno parla al cellulare mentre guida o perchè parcheggia in doppia fila, anche questo potrebbe provocare una tragedia, ma nessuno si sognrebbe di farlo.

Ma poi siete così sicuri di aver evitato un attegimento pericoloso?

A 1 persona piace questo elemento.
  20. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Prima di tutto,tranquillo:wink:

Secondo....io reputo questo un dovere visti i potenziali risvolti....certo si va per supposizioni,ma i fatti non lasciavano sicuramente presagire un epilogo del tutto senza conseguenze....

Sebbene sia comunque pericolosissimo,il grado di rischio rispetto ad uno che guida con il cellulare,non è lo IDENTICO,IMHO di uno che fa slalom costanti a 1xx km/h ad un cm dal paraurti di chi lo precede...reiterando più volte tale atteggiamento...

Quindi,se tu reputi che ogni persona sia libera di fare ciò che vuole e che tu non debba fare il paladino della giustizia stradale,fai pure,io come molti altri qui,se vedessimo una cosa simile,stai tranquillo che chiameremmo le Fdo:wink:

Quindi,attento a non farlo mai,che se ti trovi uno del Bmwpassion,sarai sicuramente segnalato:mrgreen: (ovviamente scherzo eh??,sdrammatizzo un pò:wink:)

Condividi questa Pagina