L'ho fatto, ho visto uno troppo carico e ho chiamato il 112

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da mpfreerider, 29 Agosto 2010.

1. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Non è per il sorpasso a destra che ha fatto a me, di quello non mi frega niente, sono gli spostamenti che faceva dopo. Al pc non so come spiegarli

2. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    =D>

3. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Questa frase però denota tutta la soggettività della tua visione:wink:.

Mi piace il tuo modo di ragionare. Nessun estremismo.

La penso più o meno allo stesso modo, poi è ovvio che in questa discussione forzo un po' più la mano su un'idea, giusto per equilibrare.:wink:

Se crei pericolo per gli altri, concordo con te (e così tutti credo) nel dire che non si è liberi e bisogna esser puniti.

Detto questo, a tale scopo ci sono le FdO.

Cerca di capire: se le FdO l'avessero visto e gli avessero ritirato la patente sarei stato contento. Preferisco però un mondo in cui il furbetto di turno riesce a farla franca, piuttosto che un mondo che nega la serenità degli individui, costretti a vivere in una società di controllori.:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Se vivessimo in una società di controllori, nessuno o pochissimi "deliquerebbero" e quindi si starebbe benissimo. Si pensi alla Svizzera...

Chi ha Facebook dovrebbe dare uno sguardo a questo: http://www.facebook.com/home.php#!/pages/New-Delhi-India/Delhi-Traffic-Police/117817371573308

5. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    In una società di controllori si starebbe benissimo solo perché "pochissimi" (ovviamente controllori esclusi vero?:confused:) avrebbero la possibilità di delinquere??

Nessun diritto individuale in nome di una presunta maggiore sicurezza?!

La storia è caratterizzata da continue lotte in nome della libertà. Il futuro sarà caratterizzato da lotte per la repressione delle libertà faticosamente ottenute?:wink:

6. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    cmq secondo me non è l'essere "controllori" o meno, ma una mera questione di senso civico. che a quanto pare negli italiani è molto poco sviluppata in favore di un ben più diffuso "faccio spallucce e me ne fotto se la cosa non mi tange in prima persona e direttamente"

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ma io il tuo discorso lo appoggio in parte. Nel senso, è vero ke in Italia c'è un senso civico poco sviluppato, ma x occasioni a danno già fatto. Se x esempio vedi 1 rigare una macchina, stai zitto e vai avanti. Ma anke all'estero non mi è mai capitato 1 roba del genere x un sorpasso sbagliato, ecc...questo è solo il mio punto di vista

8. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    hai proprio ragione...che tristezza leggere certi commenti...me ne rammarico davvero...:sad:

9. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    per fortuna tutti i giorni ci sono segnalazioni di auto sospette o condotte i maniera pericolosa...e speriamo la gente segnali sempre piu' spesso questo tipo di atteggiamenti e condotte...

10. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Di nuovo: non confondiamo il caso in cui si arreca un danno da quello in cui non viene provocato!

11. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    guarda il mio ragionamento è applicabile sia a situazioni di potenziale danno, che a situazioni di danno già avvenuto, resta il fatto che la maggior parte degli italiani, sono cosi, è innegabile, siamo un popolo di pirla...

io se vedo uno che guida come uno *******, facendo manovre azzardate, anche se è lontano da me, faccio il 113, comunico targa e modello, e tratto di strada.

poi se lo fermano bene, almeno ho tolto per quel momento un potenziale pericolo dalla strada, e se fermandolo si trova qualcosa di "strano" ho anche dato una mano a chi è preposto a proteggerci da certi individui...

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2010
  12. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    è sempre un condotta anomala a provocare un effetto...seguendo il tuo ragionamento potrei sparare in strada liberamente,l'importante è non colpire nessuno tanto...

13. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Nessuno ti dice che è sbagliato, anzi potresti anche avvisare le FdO di tutti quelli che guidano il motorino senza casco, di quelli che passano col rosso, di quelli che non rispettano la segnaletica.

Perchè no, anche chi non fa lo scontrino fiscale, chi prende soldi in nero, chi paga in nero, chi compra beni mercanzia falsa e chi la vende e così via.

Tu sei sicuro di non commettere mai alcun illecito?

Sei sicuro che i tuoi figli non ne commettano alcuno?

E' sempre facile criticare gli altri, mentre è più difficile guardar a casa propria.

Anziché sognare un mondo "migliore" dove tutti sono pronti a denunciare il vicino di casa (per senso civico!), perché non sognare un mondo in cui ognuno sceglie liberamente di non commettere illeciti?:wink:

14. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    un eccesso di zelo porta sempre a situazioni strane e controproducenti, ma cmq non hai capito il senso del mio discorso (e dire che scrivo da qualche post di seguito, che non dobbiamo metterci a fare gli sceriffi...)

segnalare una situazione anomale e realmente pericolosa non la vedo come un qualcosa di fuori dal mondo, anzi.

gli esempi che hai postato te, sono un pò troppo caricati (se il mio vicino non paga le tasse, caxxi suoi, quando la finanza lo becca, gli farà un culo quanto il duomo di messina; però di certo non sta mettendo in pericolo la vita di nessuno)

... e cmq no, preferisco fare a modo mio, che aspettare una pioggia di buonsenso sullo stivale.

ricordati che siamo in Bananalandia, bella, ospitale, ma pur sempre piena di idioti.

15. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Su questa ultima tua frase sono d'accordissimo

16. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Il discorso deve essere svolto in via teorica, non partendo da casi specifici.

Si individua un principio e poi si ricava la norma per i casi specifici.

17. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    Qui si parla di uno scemo col porsche che con la propria condotta di guida metteva a repentaglio la vita degli altri utenti della strada...se permetti critico e come...se uno non mette il casco alla fin dei conti mi spiace per le spese mediche che pago anch'io ma la testa è la sua.

18. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ma non è così purtroppo. I miei esempi (volutamente macroscopici, per far intendere meglio la linea di pensiero) non sono poi così "impensabili".

Il tuo discorso è molto soggettivo. Tu sei (per forma mentis, non chiedermi il motivo..:wink:) particolarmente preoccupato delle infrazioni commesse su strada e quindi reputi giusto "aiutare" le FdO nel loro lavoro.

Tizio, impallinato sui reati finanziari, farà denuncia di tutti quelli che non pagano le tasse.

Roberta, impallinata sui reati contro le donne, farà denuncia di tutti quei mariti che alzano la voce con la propria moglie.

Maria, ossessionata dallo stalking, farà denuncia di tutti i datori di lavoro che urlano contro i dipendenti.

E così via.

Come vedi, ci vuol poco a creare uno stato di controllori.

E come diceva qualcuno prima... regnerebbe la paura e il caos.

19. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    la migliore norma della vita è un buon senso civico che imho si manifesta segnalando chi gridando alla propria libertà mette un limite alla libertà o meglio all'incolumità altrui.

20. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ma nessuno dice che la sua condotta non debba essere repressa dal codice della strada. Non è questo il discorso!

Invece ci si chiede se un normale cittadino debba avvisare in via preventiva le FdO dei comportamenti che lui stesso ritiene pericolosi!

Permettimi, ma è ben diverso.:wink:

Condividi questa Pagina