L'ho fatto, ho visto uno troppo carico e ho chiamato il 112

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da mpfreerider, 29 Agosto 2010.

1. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Qui dipende. Se io sto facendo il mio sorpasso alla velocità massima consentita, dopo aver guardato che non arrivasse nessuno prima di impegnare la corsia di sorpasso, e in un nanosecondo mi vedo dietro alle chiappe il macchione rigorosamente "xeno-dotato" a velocità jet aerospaziale che sfanala come un ossesso, beh mi spiace tanto ma passa quando io ho finito la mia manovra.

2. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Si si...io mi riferivo a quelli che sono in corsia di sinistra anche con autostrada deserta:lol::wink:

E che,nonostante ti vedano arrivare chiaramente più veloci non si spostano o se lo fanno,operano come ho scritto prima:mrgreen:

3. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Se viaggi già al limite di velocità hai pienamente ragione, ma purtroppo troppo spesso mi trovo gente che in autostrada sorpassa a 90 km/h quando il limite è 130 e se gli lampeggi ANCHE SOLO UNA VOLTA per chiedergli almeno di darsi una mossa sono capaci di inchiodare per farti spaventare come se volessero farsi tamponare. Questo non lo tollero anzi è ancora peggio che se viaggiassero spediti a 200 km/h.

Oppure chi con 3 corsie libere viaggia in quella di sorpasso o con quella di sorpasso occupata sta al centro e anche se gli fai capire che stai arrivando piuttosto si fa tamponare ma su quella di destra non ci va, come se fosse un'offesa.

Io credo che il tipo di guida + o - aggressiva e la velocità vadano commisurate al traffico, all'orario, al tipo di auto che si sta guidando, ma troppo spesso si fa della velocità il capro espiatorio di tutto: sarebbe ora di sanzionare anche questi comportamenti che portano molto spesso a rallentamenti, maggiore intasamento del traffico e situazioni pericolose o anche tamponamenti. In + se tamponi tipi così ti prendi la colpa quando in realtà chi ha creato il pericolo senza motivo sono loro.

4. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Non ho mai un comportamento ''aggressivo'' in autostrada, cerco di sfanalare il meno possibile ma certi comportamenti sono peggiori che la velocità eccessiva.

chi sta in corsia di sorpasso con le corsie di destra libere per me può ricevere qualsiasi tipo di comportamento: sfanalate, clacson, stargli attaccato, mentre si sposta passargli a filo (e di solito funziona, a quel punto si vede nello specchietto lui che si butta tutto a destra per paura di essere centrato :lol:)

la regola è : occupare la corsia a destra più libera

mi sembra molto chiara, quindi ho ragione nel volerti spostare a destra.

ah e sono il primo, anche sopra i 200km/h, a spostarsi con apposita freccia non appena nello specchietto (che in autostrada va guardato spessissimo, a mio parere, e non come fanno alcuni che non lo guardano mai..) arriva un auto più veloce di me.

non per forza se viaggio a 210km/h (ad esempio) devo essere il più veloce dell'autostrada, se qualcuno vuole andare a 230 faccio strada (mi sposto a destra) più che volentieri perchè appunto la regola è occupare la corsia destra più libera.

e comportandomi così, nel modo più corretto secondo me, pretendo anche che gli altri facciano così.

ma vabbeh, certe volte pretendo troppo dai cervelli dell'italiota medio :wink:

5. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Dico questo senza esperienza diretta,ma mi sembra di aver capito che in Crucconia,il rispetto dell'automobilista medio è davvero notevole,soprattutto in autostrada...

Questo è stato a mio parere un importante stimolo per il governo tedesco,ad eliminare in certe tratte i limiti di velocità..

Se pensassimo una cosa simile qui da noi,sarebbe un disastro...non per le infrastrutture inadeguate (si in certi casi),ma per l'educazione italica che fa si che ogni autostrada sia un far west dove dove rischiare continuamente:lol:

6. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Io intendo ovviamente che sto viaggiano già a 130-135, dunque di certo non vado a rischiare di incorrere in una sanzione per colpa del lampeggiatore dietro di me che vuole correre a 200.

Per il resto, sono il primo a rientrare sempre a destra e a sfilare sulla destra i rincoglioniti a 100 all'ora in seconda corsia:wink:

7. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao!

ti faccio un appunto, "germania" è meglio, il nome che usi tu è un pò offensivo, come chiamare "gialli" i cinesi:wink:...comunque io l'esperienza diretta direi che la ho, e ti garantisco che hai perfettamente ragione...qui non è neanche un fatto di rispetto, è proprio EDUCAZIONE stradale..ovvero quello che manca in italia!!!

capiamoci, mi è capitato anche qua di dover sfanalare a qualcuno che magari sulla a8 superava in terza ai 160, ma in questi casi l'automobilista si sposta sempre immediatamente e di solito scusandosi!!

quando invece hai autostrada libera e viaggi bene (180-200) quello che hai davanti si sposta sempre con almeno 300 metri di anticipo, senza nessun dramma!!

quando torno in italia mi vengono 2 marroni come delle mele e mi vien subito voglia di tornare su...quando faccio la a1 a14 direzione mare di solito mi metto in prima corsia e faccio la velocità che voglio...intanto gli altri stanno uno attaccato all'altro ai 100 in terza corsia....ma che divertimento ci provate?!?

A 1 persona piace questo elemento.
  8. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Chiedo scusa se posso essere risultato offensivo....da parte mia,non c'era la minima intenzione...considerando che ho preso il termine in maniera assolutamente ironica e disinteressata:wink:

9. PEPPE X3

PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
  10. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Tu pensa che c'è qualcuno che si irrita se io dico che, se uno cosí esce di strada e va, da solo, a piantarsi contro un albero, io ne sarei piú che lieto. :rolleyes: E se fossi emotivamente coinvolto da tale evento, sarebbe per la povera pianta.

11. PEPPE X3

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    Ecco i risultati,pero'....l'italia imiti la francia...poi l'europa critica..

Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2010
  12. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    E infatti c'è proprio da rallegrarsi se qualcun altro ha una disgrazia...=D>

13. PEPPE X3

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    Io mi rallegro quando in italia non circoleranno piu' rovina famiglie cosi'...

14. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Mi dispiace per i poveretti senza colpa che si sono visti piombare il bolide addosso. Per il resto (guidatore dell'auto pirata) ti quoto in pieno: povero albero, dovranno ripiantarlo!

15. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    tra l'altro lo zingaro aveva pure un 130i, povera famiglia :sad:

16. PEPPE X3

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    edit.

17. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    attenzione, non si può parlare di rep in pubblico, edita :wink:

18. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    edit

19. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    veramente non ha detto nulla di male nel suo primo messaggio :wink:

Fine OT

20. PEPPE X3

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    per me la questione e' chiusa,ma il libero pensiero altrui non e' oggetto di tua censura capito??!!

Condividi questa Pagina