eccomi, finalmente dopo tanta, troppa(4 mesi) attesa, venerdì ho ritirato l'auto. Vi posto le prime foto fatte ieri...
Finalmenteeee!!!L'attesa è stata ripagata tutta guardando che spettacolo di auto hai preso!!! Allora,prime impressioni?
Felice che vi sia piaciuta cosi tanto, diciamo che nella configurazione che ho realizzato ho cercato di ottenere il massimo in termini di sportività. Per ora ho percorso solo 200km circa, difficile fare oggi una recensione sulle sue doti stradali. Per ora le cose che mi sono balzate più all'occhio sono la straordinaria capacità dell'auto di assorbire buche e dossi nonostante i cerchi da 19'', vero anche che vengo da una vera e propria tavola, quindi probabile che l'impressione sia anche enfatizzata dalle mie vecchie abitudini. Altra cosa inaspettata è la permissività dei controlli elettronici, risultano poco invasivi e anche se non sono disinseribili ti permettono di giocare il giusto, qualche scodata su rotonde bagnate è facile ottenerla, forse pure troppo a dire il vero! Per il resto il motore va via bene e viaggia facilmente anche sotto i 2000giri anche se ancora non l'ho spremuto, però si sentono tutti i quasi 400nm che abbinati ai soli 1370kg a vuoto non sono affatto pochi. Mi è piaciuto molto il manuale a 6 marce dalla leva cortissima e innesti abbastanza ''maschi''...davvero piacevole all'uso e dall'indole sportiveggiante. Lo sterzo confermo che ad impressione sembra davvero un bisturi anche se anche qui mi riservo di dare un giudizio piu avanti. Per ora difficile dirvi altro, ah...nota sui consumi, per adesso facendo un percorso misto urbano/extra/autostrada siamo sui 15km/l, credo che quando si slegherà un pò dovrei stare sui 17 di media che con le 225 avanti e 255 dietro credo sia un dato congruo. Seguiranno aggiornamenti.
bella bella bella, complimenti è un pelo alta, ma vedendo le giulia che ci sono in giro, tutte molto basse o basse il giusto, credo che si assesterà
Dopo un mese e 1.500km circa posso scrivere qualcosa in più sulla nuova arrivata. La cosa senza dubbio stupefacente è il comportamento stradale in generale ma si sapeva già, con i cerchi da 19'' e le generose gomme la macchina trasmette un enorme feeling e la piacevole sensazione di viaggiare davvero su dei binari. E' come se si percepisse per filo e per segno quello che accade sotto di te, ma questo non significa che l'auto sia eccessivamente rigida, anzi, assorbe in modo inaspettato le asperità e risulta piuttosto comoda(sensazione confermata anche dai passeggeri). Inoltre la sensazione che da è di un auto compatta e cucita su misura a chi guida, non sembra affatto di guidare una macchina di 464X186cm. La posizione di guida è praticamente perfetta, molto bassa e sportiva; salire e scendere in effetti, per essere una berlina, può risultare poco agevole. Una volta saliti invece si viaggia davvero comodi, tranne il quinto passeggero che è molto inficiato dall'importante tunnel centrale. I limiti del mezzo, in particolare nei curvoni a medio/ampio raggio, per driver con capacità nella norma come il sottoscritto, sono assolutamente inesplorati e inesplorabili ammenochè non si decida di gettare il cuore oltre l'ostacolo . In compenso si riescono a fare piccole scodate nelle varie rotonde soprattutto in condizioni di scarsa aderenza sia in N che in D fino a che, l'elettronica non disinseribile, interviene. Elettronica che secondo me taglia il giusto, forse in D avrebbe potuto essere un pelo più permissiva. Parlando del DNA, in D l'auto risulta molto più nervosa nel comportamento generale risultando quasi fastidiosa nella guida di tutti i giorni(soprattutto per l'eccessiva sensibilità dell'acceleratore), diciamo che è una modalità fatta a posta per giocare e grazie al simpatico G-meter ho potuto constatare di aver raggiunto un accelerazione laterale di 0.99G giusto questa mattina . N è la modalità più adeguata a un utilizzo di tutti i giorni mentre in A l'auto sembra un pò troppo castrata e ''addormentata''. Il 2.2 da 150cv e 380nm risulta congruo a un utilizzo a 360° gradi del mezzo, certo, il telaio e tutto il resto meriterebbe ben altra cavalleria, ma per un buon utilizzo su strada, ritengo che sia adeguato a quelle che sono le mie esigenze, d'altronde riprende bene anche da bassi regimi e non è mai vuoto, a dire il vero non ti pianta nemmeno in asso fino ai 4000rpm risultando sempre molto progressivo. Di sicuro grazie alla leggerezza del mezzo e all'abbondante coppia si direbbe che la macchina abbia almeno una ventina di cv in più. I consumi si stanno attestando tra i 16 e i 17 km/l con un utilizzo misto(urbano/extra). Lo sterzo come detto da tutti è una vera eccellenza e posso solo confermare sia estremamente diretto e comunicativo, il cambio direi semplicemente che risulta piacevole e ha innesti sportiveggianti come ho già evidenziato nel messaggio precedente. I freni per ora non ho avuto modo di testarli a dovere ma considerando i dischi maggiorati(optional) dovrebbero andare più che bene. Se dovessi trovare delle critiche potrei dire che con lo start e stop attivo, quando il motore si riavvia dopo aver premuto la frizione, sobbalza un pò troppo e in situazioni di traffico intenso può risultare fastidioso. L'infotainment da quello che dicono in molti non dovrebbe essere a livello delle tedesche ma è un aspetto per me secondario e soprattutto non ho metri di paragone per esprimermi. La qualità complessiva interna mi sembra molto buona e il rumore delle portiere è decisamente quello giusto! Ad oggi mi posso dire molto soddisfatto e spero non vengano fuori magagne di alcun tipo, settimana scorsa ho fatto oscurare i cristalli posteriori, per il futuro sto valutando qualche altro piccolo aggiustamento estetico attingendo dalla linea accessori MOPAR. Ps. Una cosa che mi fa molto piacere è il grande gradimento che sto riscontrando girando con la macchina per lavoro tra clienti, amici e conoscenti(anche gente in fissa con la triade tedesca). Piace davvero molto. Ci voleva proprio un Alfa così...