lezioni di guida sportiva

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da *fefe84*, 23 Settembre 2010.

  1. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Se l'uscita è fatta bene basta poco per indirizzarti verso il cordolo esterno quello che no va fatto è continuare a guradre l'interno della curva, altrimenti rimani con lo sterzo chiuso! Guarda il filamto l'ho fatto almeno cinque o sei volte ( l'errore)
     
  2. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    allora sul volante M ci sono degli appoggia pollici, tipo quelli sulla schiena delle donne :mrgreen:, che ci stà giusto un'incavo per i pollici...ti metto una fotina per farti vedere come è fatto e quindi come ci stà il pollice

    che poi non sia una posizione corretta sono io il primo a dirlo infatti, coem Simogtr, anche io faccio come un'anello tra indice e pollice e stringo forte...:lol:...:wink:

    [​IMG]

    verissimo...cosa che io non riesco a fare :confused:

    e un'altra cosa quando si ha uno davanti e si cerca di prenderlo sicuramente si sbaglia...bisogna sempre guardare la pista...:wink:
     
  3. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata

    me l'ha ripetuto un sacco di volte andrew .... di non "agrapparmi" allo sterzo in uscita.... vero... le altre volte in cui mi faceva impostare correttamente l'ingresso ... l'uscita veniva molto piu' naturalmente.... :biggrin::biggrin::biggrin:

    in effetti nel video (ho visto solo il primo) si vede tenere molto chiusa l'uscita... ma so essere errore abbastanza comune all'inizio... quasi paura, di andare a sfiorare il cordolo.

    altra domanda... avevo letto sul forum di prendere poco i cordoli in pista... avvicinarsi ma non prenderli!!! e' corretto???

    domenica sull'Alfa ho provato qualche volta a passare sul cordolo in uscita... non ho sentito la macchina "lamentarsi" piu' di tanto.

    e i birilli che indicano le traiettorie sono su tutte le piste in cui organizzano TD???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2010
  4. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    ho sperimentato questa cosa... domenica.... ma ho anche scoperto che si sta calmi e si RESPIRA... per rimanere concentrati... si ottengono buoni risultati!!! non si deve andare in pappa... eheheh
     
  5. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Sul secondo, auto meno potente, meno soggezione, la pista viene sfruttata meglio.

    Quanto ai cordoli, penso, dipenda da pista a pista e dal tipo di cordolo.

    A misano, sono ben sfruttabili. Qualcuno ( che conosce anche Enrico) mi ha detto..." quella parte lì è pista cazzzzo, usala"
     
  6. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io l'ho capito andando in moto...soprattutto per superare...se gurdi quello difronte fai sicuramente un'errore o una caz.zata...se invece ti concentri sulla pista e la tua traiettoria và tutto ok...a meno che quello davanti non sia un'imbecille :wink:
     
  7. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    grande... lorenzo ahahah

    ma l'interpretazione della pista e' 1 sola???

    nel senso:

    e possibile che 2 persone vadano forti uguali effettuando traiettorie diverse??? interprentando magari una S... o un asperita in modo diverso????

    esiste una traiettoria "assoluta"???? e piu' ci si avvicina e migliore e' il risultato oppure e' come in altri sport... dove conta il risultato e ci sono diversi modi per arrivarci???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2010
  8. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Eccomi, grazie dell' invito :wink:

    Allora, il discorso di dove guardare e l' auto che va dove si guarda è molto motociclistico, in genere si utilizza nelle moto ma per una questione istintiva e di spostamenti del corpo, carichi sui manubri e sulle pedane.

    In auto non è che funzioni proprio così, però senz' altro conviene guardare dove si vuole andare :mrgreen:

    Una volta alla corda pensa a dare gas parzializzando e cercando di essere il più pulito possibile e sentire se il posteriore va dove vuoi. Per l' anteriore basta non insistere troppo nella sterzata ma anticipare leggermente il riallineamento

    Uhm, per i birilli, bisognerebbe chiedere a Birillo (kompey) :mrgreen::mrgreen:

    Seriamente, anche qui dipende, a mio ricordo è più facile non trovarli che trovarli...
     
  9. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Per la mia esperienza, mai guardare quello davanti per 1000 motivi altrimenti la cazzata è garantita (l'anno scorso così facendo ho quasi fatto un dritto a Magione in moto :redface:), sguardo sempre sulla pista (ma non alla fine della ruota/cofano, più lontano)
     
  10. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    ehhhh mi piacerebbe il tuo "vedere".... ma vorrebbe dire... che ho un'auto con cinture a 4 punti ehehheeh!!!

    magari ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />... mi leghero' con lo spago sulla mia :haha
     
  11. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Personalmente sono per lo slow in e il fast out, cosa che porta inevitabilmente a ritardare l' ingresso, con millemila personaggi che si buttano dentro pensando che tu vada per margherite... :wink:

    Avrei un documento di una certa casa automobilistica da farvi vedere riguardo alle traiettorie su una certa pista situata a una decina di km da casa mia, temo però che qualcuno potrebbe imbestialirsi vedendolo pubblicato...

    Vedo se riesco a estrapolare un paio di curve e le posto
     
  12. fabio111

    fabio111 Secondo Pilota

    734
    32
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.114
    335i E92
    premetto che sono assolutamente un niubbo bella pista e della guida, ma qualcosa mi sono fatto insegnare (che non vuol dire che ho imparato) da chi ne sa avendo avuto qualche occasione di parlare e guidare con degli istruttori.

    Sguardo:

    in effetti è vero che è fondamentale sapere dove gurdare, a me hanno detto di guardare all'ostacolo più lontano che è nel campo visivo quindi appena si comincia a girare la curva lo sguardo deve passare dal punto di corda al punto di uscita e poi al punto di staccata successivo poi al punto di corda e così via.

    In realtà questo è facile se si va piano ma se si è al limite ci si accorge subito che si tende a mantenere lo sguardo sul punto di uscita con le chiappe strette sperando di non andare larghi mentre bisognerebbe essere già con lo sguardo e la testa orientati al pinto di staccata successivo.

    Mani:

    qui sono una frana... le sposto di contino e stringo il volante (nocche bianche)

    a me hanno sempre detto di appoggiare i pollici alle razze e di tenere le mani morbide, ma è un casino...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Se la macchina non è tua prendili pure... :mrgreen::mrgreen:
     
  14. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :haha

    poi dipende dalla pista e dai cordoli...ad esempio a adria li puoi prendere sono bassi...
     
  15. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    fecero un test per vedere quanto fosse facile da guidare la scuderia, con i controlli attivi. Michele guidava on off proprio in virtù dell' efficacia dei controlli. Invece nelle f1 la grande capacità di michael è stata quella di essere sempre graduale e molto più progressivo con l' acceleratore, non solo in accelerazione ma anche nei rilasci e nelle riprese. Sta sera agevolo video.

    Io personalmente, con la mia macchina potrei anche guidare on off, ma nell' attesa di avere un' auto potente mi alleno già ad essere progressivo, sempre. Anche perché quando sei al limite in percorrenza è l'unico mondo per evitare derapate controproducenti o pericolosi trasferimenti di carico longitudinali. Un buon allenamento può essere nella guida di tutti i giorni cercare di muoversi, accelerare e frenare senza nessun sussulto di beccheggio. Sulla mia ho disattivato il cut off che addolcisce le cambiate ed evita i sussulti se si preme nervosamente l' acceleratore, tagliando il gas. È un sensore posto sul pedale della frizione
     
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Matteo però l'elettronica della Scuderia è un filo più evoluta di quella delle nostre Bmw, è un plus che migliora l'efficacia non un sistema di sicurezza fine a se stesso. Solo la gtr è assimilabile alla Scuderia da questo punto di vista, noi dobbiamo staccare tutto e guidare "come una volta" (si fa per dire...)
     
  17. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    [​IMG]

    [​IMG]

    Di più non posso proprio mettere, anzi, mi sono già sbilanciato troppo :confused:
     
  18. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    quindi il tuo discorso di prima... era per la rossa di questo esempio??? entri "tardi" e esci veloce... e gli altri credono di infilarti?
     
  19. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    questa non la capisco tanto... stai tretto gia' dall'ingresso... poi allarghi e vai a cercare la corda dopo??? e farla veloce, larga fino all'ultimo e cercare la corda nello stesso punto???
     

Condividi questa Pagina