lezioni di guida sportiva

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da *fefe84*, 23 Settembre 2010.

  1. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Nella mia enorme ignoranza.......... sono d'accordo con te :wink:
     
  2. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Non ricordo chi aveva risposto...

    Ma in F1 il volante non fa un angolo maggiore di 160° se non sbaglio, quindi non hanno la necessità di staccare le mani!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    si ma non parlo di auto da F1, parlo della guida dei piloti di F1 su auto stradali !
     
  4. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    ma guardate... che secono me.. tenere il pollice appoggiato all'interno del volante... e' comodo... non sopra... all'interno!!!

    fare oltre i 180 gradi... con il pollice ad anello e' scomodissimo!!!
     
  5. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    il fatto è che per quanto mi riguarda il pollice aiuta nella sterzata, se lo hai all'esterno devi contare tutto sulla forza che dai partendo dalla corona e non dalla forza che da il pollice sulla razza !
     
  6. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    ma ehhh che e' un trattore??? che si guida poggiando mollemente le mani sulle razze e facendo leva su di esse??? :haha

    mettiti al volante... chiudi indice e pollice... e senza staccere la mani ruota il volante oltre i 180 gradi.... prova...
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Gigi se guardi bene il pollice lo appoggio proprio dove c'è il rigonfiamento, quindi verso l'interno della corona ma come diceva bene Fefe non deve formare un anello con l'indice.
    Poi c'è chi ha le dita particolarmente lunghe e lo avvolge ma senza mai stringerlo.
     
  8. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    ma dici a me ?? PErchè io non ho mai detto di chiudere indice e pollice...ma solo di poggiare il pollice all'interno della razza !
     
  9. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    ahhh ok... :biggrin:
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Parzializzare o no?

    Il punto IMHO non è questo, il punto è saper usare gas e freno non come dei pulsanti ma come dei potenziometri graduali quali essi sono.

    Quando qualcuno mi chiede di salire in macchina con lui gli chiedo di pensare ad una percentuale di spinta su gas e freno, per non complicare le cose ad un novizio gli do 3 punti: 30-50-100%

    Quindi quando arriva ad una staccata gli chiedo il 100% della frenata, poi il 50 e il 30 man mano che sterza il volante, così quando deve dare gas in percorrenza e uscita.

    Poi con il tempo si apprendono tutte le percentuali della scala e si modulano alla perfezione i comandi per trasferire coppia negativa e positiva in quantità tale da bilanciare i trasferimenti di carico.

    Ad esempio se in un tornante arrivi con tanto freno fin dentro la corda e poi dai il 50% del gas, con la M ti giri con la Porsche ti esce un bel drift, se invece molli completamente il freno lasci una breve pausa in modo da far caricare le ruote posteriori con il peso e gradualmente dai quanto gas riesce a prendere la motricità, si esce a palla di cannone.

    Sulla M3 ad esempio ho faticato molto a trovare il giusto olio del differenziale, con quello originale ed il royal purple, la interna iniziava a pattinare e poi improvvisamente bloccava, con l'olio racing che usano le seat supercopa riesco a sentire il bloccaggio progressivo man mano che do una maggiore percentuale di gas, così ho ridotto molto i sovrasterzi di potenza e riesco a far girare la macchina quanto voglio, senza sorprese.
     
  11. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Se mi autorizzate a postare i due filmati che dicevo sette pagine fa, si vede come il pelato, pur a rallentatore, commetta degli errori, prontamente corretti e a volte indovini fortunosamnte la scelta giusta.

    Bruno ne ha visto uno, ( forse la metà) che dice? Può essere in tema??
     
  12. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Fefe ti stimo!

     


    Okokok sono già bello carico, purtroppo non faccio in tempo a leggere nulla fino a che non torno da lavoro... Maledetti sta sera avevo in mente di fare un giro in car dopo averla pulita ma mi sa che mi tocca leggere qua :mrgreen:
     
  13. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Tutto fa bene Lorenzo (così, con l'occasione, vedo anche la 2a metà :mrgreen:)...:wink:
     
  14. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    se arrivi in curva dopo una pinzata... e senti di dover dare gas ancora prima della curva... hai staccato troppo presto???

    se inserisci per inerzia della staccata e la macchina tiene... aspetti il punto di corda per aprire puntando l'uscita?? (andrew domenica mi diceva di puntare con gli occhi... non la curva che stai facendo ma l'uscita... puntare dove vuoi far andare la macchina)

    se arrivi, stacchi... e sei lungo hai staccato tardi... ovviamente...o troppo poco

    ecco... dove si guarda quando sei in pista???? sembra una cagata... ma e' sicuramente diverso dalla strada di tutti i giorni!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2010
  15. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Mi spiegate chi ve l'ha messa in testa sta qua del pollice a parte spinazzola?

    il pizzo mi pare abbia già detto che è sbagliato, aspetto di vedere cosa ne dice mauri... visto che loro sono istruttori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    A me personalmente sembra sbagliata alla grande.
     
  16. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    nico sai che sensa saperlo mi hai aperto la mente in un errore che faccio sempre?? appena posso rep+ per te :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2010
  17. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C

    http://www.megaupload.com/?d=1SEGIT5K

    Come detto, le velocità sono ridicole però qualche spunto interessante si può trovare:

    Percorrenza di curva, uso del gas, dello sterzo, spesso sbagliato a volte corretto.

    Il primo è più interessante (istruttore che interviene) dal secondo giro

    Il secondo ( una messa per aprirlo) è più garibaldino e alla fine piove anche!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. il_tamba

    il_tamba Secondo Pilota

    689
    26
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    851
    E91_20d
    seguo
     
  19. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    si vede che nel primo video... e molto... "macchinoso" e poco fluido... terrorizzato un po' come me i primi giri ahahaah i primi 50 giri di 40!!! eheheh
     
  20. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    eccomi:mrgreen:=D>

    porca miseria già 10 pagine#-o :eek::eek::eek:

    ok mi metto a leggere, a dopo
     

Condividi questa Pagina