Non ricordo chi aveva risposto... Ma in F1 il volante non fa un angolo maggiore di 160° se non sbaglio, quindi non hanno la necessità di staccare le mani!
ma guardate... che secono me.. tenere il pollice appoggiato all'interno del volante... e' comodo... non sopra... all'interno!!! fare oltre i 180 gradi... con il pollice ad anello e' scomodissimo!!!
il fatto è che per quanto mi riguarda il pollice aiuta nella sterzata, se lo hai all'esterno devi contare tutto sulla forza che dai partendo dalla corona e non dalla forza che da il pollice sulla razza !
ma ehhh che e' un trattore??? che si guida poggiando mollemente le mani sulle razze e facendo leva su di esse??? mettiti al volante... chiudi indice e pollice... e senza staccere la mani ruota il volante oltre i 180 gradi.... prova...
Gigi se guardi bene il pollice lo appoggio proprio dove c'è il rigonfiamento, quindi verso l'interno della corona ma come diceva bene Fefe non deve formare un anello con l'indice. Poi c'è chi ha le dita particolarmente lunghe e lo avvolge ma senza mai stringerlo.
ma dici a me ?? PErchè io non ho mai detto di chiudere indice e pollice...ma solo di poggiare il pollice all'interno della razza !
Parzializzare o no? Il punto IMHO non è questo, il punto è saper usare gas e freno non come dei pulsanti ma come dei potenziometri graduali quali essi sono. Quando qualcuno mi chiede di salire in macchina con lui gli chiedo di pensare ad una percentuale di spinta su gas e freno, per non complicare le cose ad un novizio gli do 3 punti: 30-50-100% Quindi quando arriva ad una staccata gli chiedo il 100% della frenata, poi il 50 e il 30 man mano che sterza il volante, così quando deve dare gas in percorrenza e uscita. Poi con il tempo si apprendono tutte le percentuali della scala e si modulano alla perfezione i comandi per trasferire coppia negativa e positiva in quantità tale da bilanciare i trasferimenti di carico. Ad esempio se in un tornante arrivi con tanto freno fin dentro la corda e poi dai il 50% del gas, con la M ti giri con la Porsche ti esce un bel drift, se invece molli completamente il freno lasci una breve pausa in modo da far caricare le ruote posteriori con il peso e gradualmente dai quanto gas riesce a prendere la motricità, si esce a palla di cannone. Sulla M3 ad esempio ho faticato molto a trovare il giusto olio del differenziale, con quello originale ed il royal purple, la interna iniziava a pattinare e poi improvvisamente bloccava, con l'olio racing che usano le seat supercopa riesco a sentire il bloccaggio progressivo man mano che do una maggiore percentuale di gas, così ho ridotto molto i sovrasterzi di potenza e riesco a far girare la macchina quanto voglio, senza sorprese.
Se mi autorizzate a postare i due filmati che dicevo sette pagine fa, si vede come il pelato, pur a rallentatore, commetta degli errori, prontamente corretti e a volte indovini fortunosamnte la scelta giusta. Bruno ne ha visto uno, ( forse la metà) che dice? Può essere in tema??
Fefe ti stimo! Okokok sono già bello carico, purtroppo non faccio in tempo a leggere nulla fino a che non torno da lavoro... Maledetti sta sera avevo in mente di fare un giro in car dopo averla pulita ma mi sa che mi tocca leggere qua
se arrivi in curva dopo una pinzata... e senti di dover dare gas ancora prima della curva... hai staccato troppo presto??? se inserisci per inerzia della staccata e la macchina tiene... aspetti il punto di corda per aprire puntando l'uscita?? (andrew domenica mi diceva di puntare con gli occhi... non la curva che stai facendo ma l'uscita... puntare dove vuoi far andare la macchina) se arrivi, stacchi... e sei lungo hai staccato tardi... ovviamente...o troppo poco ecco... dove si guarda quando sei in pista???? sembra una cagata... ma e' sicuramente diverso dalla strada di tutti i giorni!
Mi spiegate chi ve l'ha messa in testa sta qua del pollice a parte spinazzola? il pizzo mi pare abbia già detto che è sbagliato, aspetto di vedere cosa ne dice mauri... visto che loro sono istruttori /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A me personalmente sembra sbagliata alla grande.
nico sai che sensa saperlo mi hai aperto la mente in un errore che faccio sempre?? appena posso rep+ per te :wink:
http://www.megaupload.com/?d=1SEGIT5K Come detto, le velocità sono ridicole però qualche spunto interessante si può trovare: Percorrenza di curva, uso del gas, dello sterzo, spesso sbagliato a volte corretto. Il primo è più interessante (istruttore che interviene) dal secondo giro Il secondo ( una messa per aprirlo) è più garibaldino e alla fine piove anche!
si vede che nel primo video... e molto... "macchinoso" e poco fluido... terrorizzato un po' come me i primi giri ahahaah i primi 50 giri di 40!!! eheheh