Sulle piste da sci devi per forza girarti con tutto il corpo, compromettendo la linea ideale... Sulle macchine per fortuna hanno inventato gli specchietti!!
vero..ma se guardi lo specchietto difficilmente vedi davanti e a certe velocità l'imprevisto è dietro l'angolo....
bhe'... nel misto stretto... se non fai grosse cagate... in td.... magari aspettano a passare.... e' logico che appena la pista si apre... hai tempo a buttare l'occhio nello specchio.... e farti sfilare...
sisi chiaro..n nparlavo di escludere del tutto cio' che avviene in coda... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ci vuole buonsenso, insomma
Appunto!! Infatti l'avevo specificato... Un brIefing sarebbe buona norma farlo, ma quanti poi rispetterebbero?! In linea di massima si, ma se gli chiudi la traiettoria, senza ABS ti entra dentro lo stesso!!
No, dai: basta un'occhiata ogni tanto, quando di fronte hai un benchè minimo rettilineo e il colpo d'occhio allo specchietto ce lo puoi dare... CE LO DEVI DARE... proprio per evitare di DOVERCELO DARE quando stai per puntare il cordolo interno!!!!
si... ok... allora qui e' passare da novizio pericoloso.... a esperto da arrestare!!! eheheh domenica hanno fatto una scelta che reputo giusta (complice la conformazione della struttura) 2 gruppi di auto .... in una pista al mattino lotus e cat.... e dall'altra tutti gli altri... e al pomeriggio si e' invertito e le lotus hanno anche potuto fare una prova a tempo... logico che avendo 2 piste.. e prevedendo di girare su tutte e due sia molto piu' facile organizzare!
A Monza mi pare lo facciano (perlomeno nei turni riservati in cui ho girato io), ma ciononostante vedi di quelle cose che nemmeno a Vallelunga hai mai visto imho maggiolini del 70 allineati per fare la pacca sul dritto a 100km/h, con i gt3 che arrivavano da dietro a 270 uno dei maggiolini rimane pure a piedi alla prima variante e il tizio cosa fa... scende a spingere Ho vinto? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> In questo caso colpa dell'organizzazione, più che dei "pistaioli" col maggiolino!
guarda... ti dico... come gia' scritto sono stato in pista per la prima volta di recente... e il guardarsi nello specchio viene naturale.... ricordiamo che certi mezzi... li senti anche arrivare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ti porti un passeggero e il gioco è fatto :wink: tu ti concentri sulla guida, lui su chi soppraggiunge da dietro
e il giro di raffreddamento??? ne parliamo??? io 1 volta mi sono dimenticato di farlo.... sono arrivato a fermarmi con le pastiglie davanti che fumavano come se avessi buttato acqua su ferro rovente.... con macchine standard.... si fa quando si sente il pedale freno allentarsi? si fa un po' prima??? si fa quando si sente la concentrazione scemare??? quando???? e poi... 1 giro basta???
Un pò per tutto quello che hai detto,lo si fa un pò per raffreddare ogni tanto la macchina (anche a seconda della macchina),se vedi che cominci a incasinarti e ovviamente uscire di pista o fermarsi se si sentono cedimenti dell'auto anomali :wink:
tutto tremendamente vero io ed altri avevamo appena girato in un turno organizzato dall'utente Evo 74 ed eravamo alla prima variante a guardare, forse qualcun'altro del forum se li ricorda. E' per quello che a Monza ho girato solo in turni riservati con max 20 macchine :wink:
Se stringi il volante facendo passare il pollice dietro la corona perdi molta sensibilità, il volante non va mai stretto, ecco perchè i volanti sportivi hanno quel rigonfiamento nelle parte interna della corona poco sopra le razze, serve per poggiarci i pollici. (Spinazzola) Questa non la sapevo... Ma se non si tiene il pollice all'interno del volante come si da la spinta per curvarlo ?? ovvio che si puo dare lo stesso ma non è più scomodo ?