Si! Ma non và come Malucello!! Intanto gurda che ti ho combinato........dal minuto 4.40... Ero stanco, dopo 4 turni da 40 min con passeggero a bordo....maledetto Matteo! I prosciutti dovrei darglieli in testa!!
Non è il caso di leggerlo in un quarto d'ora al lavoro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Me lo leggerò con calma... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Nick smettila di masturbarti sul forum delle capre!! Vieni qui e commentami questi 10 minuti di follia!
Ormai il processo di Spinazzolizzazione di Angelo è completa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
si lo so, pito mi sta insegnando tanto, peccato che ancora non riesco ad eguagliare le sue performance
Quel giorno meno di 2.11.80 non sono riuscito a fare. Considerando che i GTR gommati Dunlop con potenze nell'ordine di 570-580 cv hanno fatto 2.09 e che un kartista molto bravo con una GTR 2011 ha stampato un eccellente 2.08.90, non posso lamentarmi. Sapevo però che non era giornata per fare "il tempo" almeno x me.
Il giorno che smetterai di correre con le TA, imparerai a guidare la GT-R. L'errore alla casanova, nasce da una isterizzazione della mescola delle gomme posteriori, oltre che probabilmente da un eccesso di pressione dovuto proprio al surriscaldamento della mescola. E' stata deleteria quella violenta pattinata al minuto 8:45 (mi sembra). Comunque IMHO questi sono gli errori che ripeti: - troppo freno in inserimento, dovresti staccare un pò prima e portare il muso alla corda con una maggiore modulazione nella regressione della frenata. Avresti questi vantaggi: minori correzioni per mantenere in linea il retrotreno, assai nervoso; saresti più progressivo nella fase di sterzata; avresti minore deriva (minor strada da percorrere); stresseresti meno la gommatura. - troppo gas a centrocurva. Questa è una conseguenza dell'errore in inserimento, frenando con così tanto freno fin dentro ed oltre la corda, perdi troppa velocità in percorrenza, per contro cerchi di recuperarla appena tolto il piede dal freno con un eccesso di gas; il muso si alza perdi carico sulle ruote anteriori e vai in un perenne sottosterzo. - ritardo nel riallineamento dello sterzo. Potremmo dire che è una successione di errori che ha un'unica origine: sfidare il limite della macchina invece di cavalcarlo in armonia. L'eccesso di sottosterzo in percorrenza ti porta a dare gas con lo sterzo molto impegnato, cerchi di saturare l'aderenza dell'anteriore per far lavorare i differenziali centrale e posteriore. Le reazioni a quel punto si fanno brusche e scomposte, con gravi danni alla mescola ed alla pressione delle gomme. Reazioni che subisci e contrasti quando già si sono manifestate, invece dovresti chiedere un pò di meno alla macchina, rimanere fedele alle linee, rimanere appena sotto al galleggio (la GT-R è una macchina pesante e come tale deve essere rispettata) ed anticipare il riallineamento dello sterzo rispetto al gas, se lavori bene con i trasfermenti di carico a centro curva, lasciando l'anteriore più carico, ti verrà più semplice riallineare in anticipo e far correggere con la coda la fase finale della curva, le reazioni saranno docili e ben più gestibili ed i pneumatici ringrazieranno. In una parola sola vai troppo forte e perdi tempo, devi fare un passo indietro, in questi giri ti ho visto lasciare in pista almeno 2".
Nick!! hai scritto:"Le reazioni a quel punto si fanno brusche e scomposte, con gravi danni alla mescola ed alla pressione delle gomme." Mescola?? Quale mescola?? Sono tornato a Roma sui cerchioni! A parte questa piccola precisazione hai ragione. E lo sai perchè?? Da ragazzo andavi mai con gli amici a fare una kartata?? bene! Quando scendevi dal kart e ti rimettevi al volante della tua auto x tornare a casa cosa ti succedeva?
Mmmh. che ti sportellavi anche con le auto? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Vorrei un parere in merito ad un comportamento che giudico generalmente errato e che mi ritrovo ultimamente ad assumere: quello della percorrenza di una curva con un rapporto inferiore, ovvero a pari velocità ma con più alto numero di giri. Ovviamente se fossi un rallista sarebbe la tecnica giusta ma parlo di guida _ anche sostenuta - su strada: accade che con quesa mia ultima vettura quasi naturalmente vado a scalare anche quando non ne sarebbe necessario. Con la 335ì ciò non accadeva. Allora chiedo, al netto del gusto della doppietta istantanea che fa il cambio, se sia un problema psicologico o potrebbe essere che la vettura ( assolutamente neutra, al contrario della sottosterzante 335) mi condizioni certi automatismi?
I - esclusivamente un discorso psicologico; II - lo scalare in entrata le da problemi? Le scompensa l'appoggio in imbardata? Se no, lo faccia pure, se la doppietta la soddisfa; III - con un motore come quello della B3 S (non smetterò mai di farle i complimenti!) non è poi troppo redditizio stare tirati a centro curva, ma sarebbe auspicabile tenersi a ridosso (da sotto) della soglia di regime al quale il motore eroga la coppia massima (che sul suo N54 è dai 1800 a oltre 5000giri, quindi dove vuole ; ma io mi terrei basso) e sfruttare il non troppo belluino allungo; altrimenti, uscendo dalla curva a regime già eccessivamente elevato, ha subito da cambiare marcia perdendo tempo, mentre un propulsore tronfio di coppia in basso come il suo, le suggerirebbe di farsi scaraventare fuori curva dalla coppia ad inizio riallineamento e usare tutto il range di rotazione utile in accelerazione fino al raggiungere la potenza.
be io credo che dipende dalle curve, nei curvoni veloci se metti una marcia bassa sei più lento, quindi perdi tempo IMHO.
Vero. È altresì vero ch'è raro scalare prima di un curvone veloce. Davo per scontato che Lorenzo intendesse un misto stretto con curve alle quali si arriva in frenata, anche se a ritmo veloce.
Per me è il discorso psicologico che ti da il non totale controllo del cambio. Non è questione di sospensione e angoli, è questione che ti senti più sicuro con la marcia bassa perchè ci può essere un ritardo tra input e reazione. Domanda: sul primo 335i che avevi e che era automatica, ti succedeva?