Ahahha vero Andras, mio fratello aveva vinto un corso a Misano alla scuola BMW di Storh Guidare-Pilotare, nel 2002 e ancora si chiede perchè si è trattenuto dal menare gli istruttori!!!
Io i consigli SO DARLI... mica SEGUIRLI... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...ho aggiunto un altro punto, importante:
Niente di particolare, solo che all'ennesimo giro sentirli urlare "attento che c'è il tornante" quando chiunque ormai aveva imparato a memoria il tracciato francamente è eccessivo. Ho fatto quel corso dell'Academy di mercoledì, son tornato in pista di sabato per cavarmi la voglia di girare senza nessuno che rompesse l'anima in macchina
tutto perfetto L'unico punto sul quale non son completamente d'accordo è il primo, sul guardarsi alle spalle. Io non guardo "quasi" mai dietro, non l'ho fatto all'inizio, non lo faccio ora....questo perchè mi toglie concentrazione su quello che c'è davanti. Secondo me è sufficiente guidare correttamente, anche piano, ma con traiettorie adeguate, senza tagliare, frenare improvvisamente etc... Poi è evidente che se ho appena passato uno che normalmente lo vedo andare lungo una curva si e una no, allora in quel caso mi guardo alle spalle...ma per regola mia, tendo a guardare pochissimo dietro, appunto per non deconcentrarmi sul "davanti"
Considera comunque che hanno a che fare con molte persone ed essendo tante, spesso sono incapaci!! Prova a stare in macchina con una persona (uomo o donna che sia) che ti va a 200 km/h e che non ha la minima idea di cosa sia l'ABS, un sottostezo, un sovrasterzo, un pendolo... Ai corsi di guida ci va chi deve imparare, quindi dal totale imbranato all'appassionato che sa qualcosa ma non l'ha mai fatto. Insomma, da una parte li capisco...
se il "newbie" conosce bene le traiettorie è un conto, ma se piglia le curve alla catzo e non tiene d'occhio chi arriva dietro mooooolto più forte di lui, diventa davvero pericoloso... sembra che ti voglia far passare, invece è "solamente" una traiettoria bizzarra in kart ho fatto una bella baccata per un motivo simile. Per conto mio è meglio che tenga d'occhio gli specchietti, perchè quando arrivano catheram et simili, arrivano a bomba e non chiedono permesso :wink:
son d'accorod..come slle pista da sci...mai guardare dietro, ci si puo' far del male! è chi viene da "monte" che deve curarsi di quelli davanti ed essi si cureranno a loro volta di chi li precede. penso valga la stessa regola, no? infondo come disse ghedina, guidare un'auto è simile alla discesa libera...anche nelle traiettorie...alalrga-stringi-allarga /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ho messo un collegamento a psicologia del pilota nel primo post con il post di br1... che sta pian piano aggiornando /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />!
Ok che devi rimanere concentrato, ma la macchina è la tua e se ti arriva uno da dietro che si infila, tu dovresti allargarti se non vuoi farti "investire". In caso di incidente in quel frangente non è colpa tua, ma vallo a spiegare poi.. ecco perchè è sempre meglio tenersi alla larga e guardare gli specchietti! Sempre se si parla di begHinners eh!!
Bene!..........allora di solito in pista quando sei novizio(parlo di gare , competizioni vere) ti dicono sempre :" Segui la tua strada, sono quelli che arrivano da dietro , più veloci che devono trovare modo e tempo giusto per passarti".Questo però è un consiglio generale, riferito a chi ,comunque, ne sa già qualcosa di pista.Nei track day è diverso ma il concetto sopra espresso è valido. Io credo che chi, per la prima volta, si presenta ad un track day, debba avere un tutor, o ,in alternativa, che l'organizzatore organizzi un breefing per spiegare a "tutti" come ci si comporta in pista. Nell'ultimo t.d a Vallelunga, ho visto cose ....."che voi umani neanche vi immaginate" C'è chi ,giustamente , si è lamentato ma non è con chi è novizio che dobbiamo prendercela. Quanto costerebbe agli organizzatori fare un breefing con la premessa che " chi non vi partecipa non entra in pista?'"
puoi avere gia' sulle spalle tutte le pistate del mondo... ma la r500 se arriva... ti infila comunque /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
a Balocco principalmente... ti dicono di non fare foto... vero PITO???? ahahahahah poi ti ricordano l'uso delle frecce... ma per caso ahahah