IMHO, il problema è un altro, non è armonico con lo sterzo, spesso è troppo brusco in inserimento, il movimento della coda lo mette in apprensione e va sul gas in anticipo, da qui il trasferimento che porta ad alzare il muso ed il sottosterzo in percorrenza, che più che sottosterzo è un eccesso di velocità che lo fa allargare all'esterno e non gli permettere di anticipare il gas. Quando gli ho detto che difetta in fiducia, intendevo questo, deve essere più aggressivo in inserimento con il freno e meno con lo sterzo, arrivare alla corda un pelo più lento e far uscire la macchina dalle curve in leggero sovrasterzo, insomma Marco usa meno il volante e di più i trasferimenti di carico. Se quando inserisci con il freno ben pinzato, la decisa sterzata ti fa andare la macchina in sovrasterzo, puoi ovviare telegrafando i movimenti dello sterzo mentre avvicini la macchina alla corda, in questo modo non crei un trasferimento di carico netto.
Allora vedi che c'ho ragione io??!! Se guidava e faceva tutto bene col cavolo che se beccava 5 secondi.!!
no Matteo ieri ho provato anche io a guidare cosi...facendo una corsetta con 3 rotonde mi son trovato davvero male e tra l'altro se,come sulle dkg, devi cambiare o scalare marcia il volante viene tenuto da una mano sola fare l'anello attorno al volante con pollice e indice che si toccano è la posizione più corretta che poi uno si trova bene a guidare anche con la mano sopra il volante quella è un'altra cosa ma metterla li dove c'è l'incavo lo faccio solo ad andatura con morosa sù...quindi da nonnetto
ho provato anche io... continuo a pensare che appoggiato all'interno della corona sia comodo.... io in nonno style... mano sopra!!!
sempre pensando all'impugnatura con pollice sulla corona...ma in caso di traverso e quindi di esser veloci con lo sterzo,imho, è più difficile esser veloci con la mano cosi,confronto ad avere fatto l'anello...
ok... ma per il poco che ne capisco.. e per una semplice prova che ho fatto... se fai l'anello.... oltre i 150° comunque lo devi aprire!!!! meglio tenere il dito interno la corona... ma non chiudere.... imho!!! appoggiato pronto ad aprire la mano ... io lo tengo come la mano in alto... appoggiato all'interno... vedi la mano sotto come e' pronta ad aprirsi??? p.s. magari avessi un volante cosi' cicciotto... come anche le vostre M... il mio e' finissimo... fastidioso!!! avevo provato a cambiarlo... ma mi conveniva fare un mutuo acquisto prima casa!!!
con la mano sotto, il pollice aiuta perchè è dentro la razza, ovviamente non stringi il pollice, ma altrettanto ovviamente è all'interno del volante, non appoggiato in modo leggiadro del caxxo sopra di esso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> come detto giustamente da Alberto, i pollici appoggiati sul volante vanno bene in andature turisto/autostradali, non nella guida in pista! Poi ognuno è libero di pensare e fare ciò che vuole... io vi suggerisco solo di impugnarlo, non di accarezzarlo!
quella presa su una M con dkg è infattibile perchè devi avvolgere in volante per poter premere le levette e, anche perchè, il volante della M è cicciotto se arrivi all'incrocio delle mani, in pista è raro a meno che non sei a SPA , molli una mano per prendere il volante in un'altra posizione...prova a tenere una sola mano in posizione "pollice sulla corona"...vedrai che non è facile... e poi ad aprire il pollice ci metti un nano secondo :wink: questo è un video del casso fatto in prova con l'X6, guarda la posizione delle mani che io tengo, molte volte incrocio le braccia,ovviamente sbagliando...ma chisenefrega [YOUTUBE] [/YOUTUBE]
esatto anche perchè dalla foto messa da Federico, sembra si di accarezzarlo io lo stringo come in moto stringo le manopole...devo sentire cosa sto portando...no???
io guido sempre con le dita all'interno della corona, cingendo il volante con decisione ma non serrandolo al massimo. Con il Dkg si è portati a ruotare un po' la mano per cambiare con i paddles portando inevitabilmente un po' fuori il pollice dalla corona
...raga, ma IL DITO..... metterlo di qua, metterlo di la..... ...ma poi...... .....CON GUANTO oppure SENZA GUANTO...??? ... ....
sabato sono arrivato attrezzato di guanti... sabelt... FICHISSSSSIMI... fatto 2 giri con... al terzo lanciati nel cassetto!!!! /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> PICCOLI!