lezioni di guida sportiva

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da *fefe84*, 23 Settembre 2010.

  1. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    IMHO, il problema è un altro, non è armonico con lo sterzo, spesso è troppo brusco in inserimento, il movimento della coda lo mette in apprensione e va sul gas in anticipo, da qui il trasferimento che porta ad alzare il muso ed il sottosterzo in percorrenza, che più che sottosterzo è un eccesso di velocità che lo fa allargare all'esterno e non gli permettere di anticipare il gas.

    Quando gli ho detto che difetta in fiducia, intendevo questo, deve essere più aggressivo in inserimento con il freno e meno con lo sterzo, arrivare alla corda un pelo più lento e far uscire la macchina dalle curve in leggero sovrasterzo, insomma Marco usa meno il volante e di più i trasferimenti di carico.

    Se quando inserisci con il freno ben pinzato, la decisa sterzata ti fa andare la macchina in sovrasterzo, puoi ovviare telegrafando i movimenti dello sterzo mentre avvicini la macchina alla corda, in questo modo non crei un trasferimento di carico netto.
     
  3. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Allora vedi che c'ho ragione io??!!:mrgreen::mrgreen:

    Se guidava e faceva tutto bene col cavolo che se beccava 5 secondi.!!
     
  4. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Me fai morì...

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ci sono!!
     
  6. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    ](*,)](*,)
     
  7. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    [-X

    no Matteo

    ieri ho provato anche io a guidare cosi...facendo una corsetta con 3 rotonde mi son trovato davvero male e tra l'altro se,come sulle dkg, devi cambiare o scalare marcia il volante viene tenuto da una mano sola

    fare l'anello attorno al volante con pollice e indice che si toccano è la posizione più corretta

    che poi uno si trova bene a guidare anche con la mano sopra il volante quella è un'altra cosa :mrgreen: ma metterla li dove c'è l'incavo lo faccio solo ad andatura con morosa sù...quindi da nonnetto :lol:
     
  8. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Anche a me quella posizione sembra strana :confused:
     
  9. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    ho provato anche io... continuo a pensare che appoggiato all'interno della corona sia comodo....

    io in nonno style... mano sopra!!!
     
  10. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    e musica YO YO YO...:mrgreen:
     
  11. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    yo baby yo.... e mano sulla coscia dell'accompagnatrice .... :redface::redface::redface::redface:
     
  12. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    sempre pensando all'impugnatura con pollice sulla corona...ma in caso di traverso e quindi di esser veloci con lo sterzo,imho, è più difficile esser veloci con la mano cosi,confronto ad avere fatto l'anello...
     
  13. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    ok... ma per il poco che ne capisco.. e per una semplice prova che ho fatto... se fai l'anello.... oltre i 150° comunque lo devi aprire!!!! meglio tenere il dito interno la corona... ma non chiudere.... imho!!! appoggiato pronto ad aprire la mano ...

    io lo tengo come la mano in alto... appoggiato all'interno...

    vedi la mano sotto come e' pronta ad aprirsi???

    p.s. magari avessi un volante cosi' cicciotto... come anche le vostre M... il mio e' finissimo... fastidioso!!! avevo provato a cambiarlo... ma mi conveniva fare un mutuo acquisto prima casa!!!

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2010
  14. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    con la mano sotto, il pollice aiuta perchè è dentro la razza, ovviamente non stringi il pollice, ma altrettanto ovviamente è all'interno del volante, non appoggiato in modo leggiadro del caxxo sopra di esso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    come detto giustamente da Alberto, i pollici appoggiati sul volante vanno bene in andature turisto/autostradali, non nella guida in pista! Poi ognuno è libero di pensare e fare ciò che vuole... io vi suggerisco solo di impugnarlo, non di accarezzarlo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2010
  15. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    quella presa su una M con dkg è infattibile perchè devi avvolgere in volante per poter premere le levette e, anche perchè, il volante della M è cicciotto

    se arrivi all'incrocio delle mani, in pista è raro a meno che non sei a SPA :mrgreen:, molli una mano per prendere il volante in un'altra posizione...prova a tenere una sola mano in posizione "pollice sulla corona"...vedrai che non è facile...

    e poi ad aprire il pollice ci metti un nano secondo :wink:

    questo è un video del casso fatto in prova con l'X6, guarda la posizione delle mani che io tengo, molte volte incrocio le braccia,ovviamente sbagliando...ma chisenefrega :mrgreen:

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
  16. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    esatto

    anche perchè dalla foto messa da Federico, sembra si di accarezzarlo

    io lo stringo come in moto stringo le manopole...devo sentire cosa sto portando...no??? :mrgreen:
     
  17. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    io guido sempre con le dita all'interno della corona, cingendo il volante con decisione ma non serrandolo al massimo. Con il Dkg si è portati a ruotare un po' la mano per cambiare con i paddles portando inevitabilmente un po' fuori il pollice dalla corona
     
  18. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...raga, ma IL DITO..... metterlo di qua, metterlo di la..... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    ...ma poi......:-k

    .....CON GUANTO oppure SENZA GUANTO...??? :rolleyes: :rolleyes: ... 8-[ 8-[ .... :mrgreen: :mrgreen:
     
  19. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    sabato sono arrivato attrezzato di guanti... sabelt... FICHISSSSSIMI...

    fatto 2 giri con... al terzo lanciati nel cassetto!!!!

    :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> PICCOLI!
     
  20. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Seguo.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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