lezioni di guida sportiva

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da *fefe84*, 23 Settembre 2010.

1. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    macchè #-o

Bourne..solo io ti capisco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    ma fate bene a capirvi... ma per come e' impostato il 3d... non e' questo il luogo per portare questi esempi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />....

se si parla di sicurezza in pista... portare una raccordo ... per di piu' di una curva che in pista non troverai mai.... NON HA SENSO!!!

punto!

3. fabio111

fabio111 Secondo Pilota

734
    32
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.114
    335i E92
    e bravo enrico...

4. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Bello il punta-tacco=D>, lo sai cosa ti manca Lorenzo?

La fretta, immagina che ogni anche piccolissimo tratto di rettilineo sia una perdita di tempo e tuo figlio è solo all'uscita della scuola che ti aspetta.

Spesso ti incanti a pensare come affrontare la curva successiva scordandoti di abbreviare il tempo fra una curva e l'altra.

5. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    ok...pensavo fosse un 3d in cui chiedere a piloti esperti dei pareri...anche teorici.

evidentemente è un 3d per venire a farla chi ce l'ha piu lungo...a chi ha piu cv...a chi è andato nella pista piu difficile facendo i ltempo più basso.

bel concetto :confused:

6. *fefe84*

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata

minzica... e se vai in pista senza figli???? :lol::lol::lol::lol:

effettivvamente il punta tacco e' stupendo...

7. *fefe84*

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    altra cosa per la sicurezza.... cosa che capita...

in caso di uscita su erba???? raddrizzare tutto??? controllare fino all'ultimo??? lasciare che la macchina faccia che chezzo vuole???

8. bourne

bourne Amministratore Delegato BMW

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    E se fosse per avere una guida più sicura anche su strada?

Saper affrontare curve particolari a velocità normali tutti i giorni è comunque importante.. e siccome in strada ci vado tutti i giorni e sti caxxo di raccordi non li ho mai capiti..

9. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    In pista impari conoscere i tuoi limiti, su strada impari a conoscere quelli degli altri.

10. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    L'erba è come il ghiaccio, la macchina andrà verso l'asse che pesa di più, è bene rammentarlo.
    La ghiaia ti rallenta tanto ma se ci arrivi di traverso ti rallenta anche troppo e rischi il cappottamento.

Il muro ti rallenta troppo e basta.

11. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Sull' erba... brutti ricordi :rolleyes:

Cerca di restare il più possibile sull' asfalto, valà :wink:

Sulla ghiaia controlli poco, sull' erba niente, non dico che sia come essere sul ghiaccio, ma se ci arrivi forte, quasi.

12. *fefe84*

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    cioe' trazione anteriore... di muso...

i maggioloni.... di cul.0...

per la forza centrifuga???

e la mia???? trasla???? eheheheh

in ghiaia si puo' cappottare??? :confused::confused::confused::confused:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2010
  13. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Nic, toccati il naso, abbiamo scritto quasi le stesse cose nello stesso momento :lol:

14. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    :mrgreen:Ci staremo facendo una brutta fama?

15. *fefe84*

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    ragazzi... restate pistaioli... e non culattoni :haha

16. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Se metti la macchina di traverso ed entri in ghiaia di traverso c'è una grande probabilità che ti ribalti... Si impunta sulle ruote!

17. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Quoto, la ghiaia prendetela perpendicolare non di traverso!

18. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Allora (tralasciando le considerazioni ETICHE :mrgreen:): io la farei circa come evidenziato da GoogleMap: ritarderei il più possibile la fase di curva, in modo da frenare il più tardi possibile; poi, essendo una curva "infinita" non c'è altro fa fare che STARE A CORDOLO con la max velocità di percorrenza possibile fino al momento di riaccelerare in uscita. :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  19. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Sono sempre molto perplesso nel nortare come alcuni,che tra l'altro in pista ci vanno....e anche bene aggiungerei,dispensino consigli così radicali su cosa fare e non fare per essere veloci.

In realtà,io ritengo che si possano elargire consigli o suggerimenti solamente su determinati episodi ben specificando tutte le variabili in causa.

Guidare bene è un conto, essere veloci o meglio..essere competitivi a livello di tempi è altro ...e cambia in maniera inscindibile da tutte le variabili in causa.

Varia a seconda del tipo di percorso,del tipo di auto,del tipo di gomme,dallo stile personale ,dalle proprie capacità,dalla propria muscolatura e dalla propria vista.

Guidare un auto da corsa ad esempio deve per forza portare il pilota ad un compromesso,per ottenere un risultato o un più banale sorpasso potrebbe essere necessaria una sbavatura ,o magari una sbandata o peggio una frenata posticipata oltre modo....e allora in tal caso il pilota da un "teorico errore "trarrebbe un pratico vantaggio.

Ci sono un paio di "pilotoni" nel vero senso della parola che stipati a forza nell'abitacolo delle loro auto da corsa sono costretti a movimenti completamente innaturali ,eppure con astuzia e "mestiere" riescono ad essere ugualmente velocissimi,se vi facessi vedere un loro camera-car pensereste più a dei camion isti in manovra che a dei piloti,però sono veloci...anzi velocissimi.

Anche lo sguardo su...o lo sguardo giù ...è discutibile,io per esempio arrivo dalle gare Off-road,dove il controllo sul percorso deve essere fatto metro per metro per non incorrere in buche o ostacoli improvvisi,da cui tendo sempre a guardare vicino,però devo anche dire che problemi particolari non ne ho mai avuti,forse mi manca una visione lontana della situazione che però credo diventi fonadmentale solo su auto di tutt'altre caratteristiche rispetto alle stradali.

Come dire :se fai il pilota di fia-gt è un conto se vai a divertirti con la M3 stradale....le cose cambiano.

In linea di massima è vero che vi sono tecniche e metodi specifici ,ma chiunque abbia un pelo di esperienza vi dirà che in realtà all'atto pratico non sempre esistono postulati assoluti per essere veloci anzi spesso sono controllo e astuzia a fare la differenza.

Piccolissimo esempio:all'ultima manifestazione che abbiamo organizzato il vincitore è risultato un ragazzo che ha guidato a mani nude con mocassini di pelle e soprattutto una mano piantata in alto sul volante..:eek::eek:

ho provato a correggerlo,poi ho capito che con

questo stile era veloce e mi sono divertiro ad assecondarlo.....come risultato si è portavo via una bella coppa per ricordo:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Concordo,infatti si parla di consigli teorici,come è stato detto da alcuni,a volte sono meglio certe cose a volte altre,ma penso che per un principiante assoluto dire certi concetti base (non assoluti) aiuti ad avere un punto di partenza,come la posizione sul volante (ovvio che se hai un Sierra dove il volante a me sta in mezzo alle gambe va a farsi friggere il concetto base e come dici tu sembra che guidi da trattorista invece che da pilota) o come impostare in linea di massima le traiettorie.

Poi quando si arriva in pista,io sono uno che in genere parla poco e ascolta un pò tutti,poi provo e decido se quello che ho ascoltato era giusto/sbagliato,perchè quasi sempre trovi qualcuno che ti può insegnare qualcosa di utile,anche fosse solo un dettaglio,ma che ti permette di migliorare un pochettino

Condividi questa Pagina