Leva cambio UUC | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Leva cambio UUC

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gian, 7 Settembre 2004.

  1. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Chi ha installato questa leva puo' dirmi quanto ne è valsa la pena?

    A mio avviso con essa dimuisce l'escursione della leva-cambio (ottimo per una guida più sportiva), pero' non credo migliori la precisione e la velocità degli innesti, come da qualcuno affermato. La leva è una cosa, il gruppo cambio un'altra... o sbaglio?

    Purtroppo non ho mai avuto un buon feeling con il mio cambio, non so se diepnda dal mio tipo di guida, ma credo che i cambi bmw (almeno sui modelli normali) siano un po' difficoltosi, specialmente a freddo.

    Che ne pensate?
     
  2. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    diminuisce l'escursione,
    ma gli innesti riamangono quelli,
    tutti quelli che lo montano sono soddisfatti,
    in + se aggiungi un bel fermo frizione modificato...
     
  3. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Eehhhhhh??? :question:
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    sotto la frizione c'è un fermo,
    la corsa utile della tua frizione è circa un 60 %,
    se spingi a poco + di metà la friction riesci già a cambiare senza problemi,

    montando questo fermo + lungo il tuo pedale avrà meno escursione,
    quindi cambiate molto + veloci...
    sembra una stronzata, ma se lo monti prendi paura
     
  5. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Boh non saprei, ma mi pare che il più delle volte quei problemi con le cambiate, che dicevo avere ogni tanto, dipendano anche dal fatto che sono portato a non premere il pedale fino in fondo. Infatti mi pare migliori il comportamento spingendo la frizione più decisamente. Certo che, con la resistenza che oppone, è davvero una gran rompitura di scatole :evil:
     
  6. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Anche io ho notato che non serve schiacciare la frizione fino in fondo, mettere un fermo più lungo è una gran furbata.
    Gian, la mia frizione è duretta, ma non è esagerata, insomma nella media. Fargli dare un occhio :question: :question:
     
  7. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Si si già fatto, l'avevo portata in conce, pero' mi hanno fatto fare un giro con il meccanico secondo me più inesperto che avevano. Avrà avuto si e no 18 anni.

    La prova che ha fatto era del tutto inutile, si è limitato ad effettuare delle cambiate molto soft, con un tempo medio di 4-5 secondi per il cambio di marcia. Gli ho detto che prendendola così con comodo non poteva capire un bel niente. La riporto e questa volta faccio un giro con capo officina.

    Nessuno conosce il concessionario di Limena (Padova) ?
     
  8. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Re: Leva cambio UUC

    Come già sai, io ho l'SSK della UUC, e ti ribadisco che mi ci trovo benissimo.
    Non ho mai avuto grossi problemi di impuntamenti con la leva originale, ma quei pochi con la nuova leva sono spariti.
    Probabilmente come ti avevo già accennato un'altra volta, spostandosi il fulcro e allungando la leva nella parte inferiore, la forza esercitata è maggiore e quindi alcune impuntature sono sparite.
    Poi considera che la leva ha meno gioco orizontale, e questo minor gioco giova a tutti i leveraggi fino al cambio.
    Ho cercato di spiegare da profano quello che forse un tecnico ti riuscirà a spiegare con parole più facile.
    I soldi che ho speso per l'SSK sono la migliore spesa che ho fatto sulla mia bmw, non rimpiango nenche un centesimo.
    Ciao
     
  9. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci

Condividi questa Pagina