BMW Serie 1 F20/F21 - Lettura olio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Lettura olio

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Thormiku, 24 Febbraio 2024.

1. Thormiku

Thormiku Aspirante Pilota

12
    2
    24 Febbraio 2024
    Varese
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1 f20
    Buongiorno

Mi presento sono nuovo del forum.
    Sono felice possessore di un bmw serie 1 116d lci2.
    Possiedo la vettura da due anni , presa ancora in garanzia Bmw ed effettuato i tagliandi sempre in Bmw avendo il pacchetto tagliandi.
    Per la prima volta ho effettuato il tagliando da in officina privata e al ritiro della macchina , dopo un paio d’ore , ho controllato il livello dell’olio ed mi segnala solo metà olio.
    Inoltre il service anziché segnalarmi il service tra 30 mila chilometri , me lo segnala tra 17 mila , mentre il cambio olio tra 30 mila.

non so cosa pensare , ma non sono tranquillo.

spero che qualcuno di voi sappia darmi delle spiegazioni.

Files Allegati:

2. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.065
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Hai controllato anche empiricamente, con la classica asticella?

Si capisce male, che significa service fra 17 mila e olio fra 30 mila?

3. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Ciao, il livello dell’olio può non essere realmente a metà, quella posizione può significare che ne manca un kg, oppure un etto. In sostanza non indica di preciso quanto ce ne sia realmente, cosa che invece fa quando è al max o al min; come non indica di preciso quanto ce ne sia in più nel caso “si accenda” anche la parte oltre il max. Ad ogni modo, se vuoi stare più tranquillo comincia col farti aggiungere un etto o due e vedere dove sale, avevo una situazione analoga qualche tempo fa dopo tagliando in BMW e sono serviti due etti e mezzo per portarlo al max. Come vedi la macchina ti da comunque livello ok, il che significa che il tuo motore non è in pericolo di rimanere a secco e se ritiene che il livello scenda troppo o troppo velocemente ti darà messaggio di rabboccare. Ecco una cosa discutibile che è successa a me è stato che la macchina non segnalava nulla (questo mesi fa, prima del tagliando) ma quando ho deciso di fare la misurazione da iDrive è uscito l’avviso di rabboccare un kg d’olio (e comunque “l’astina” segnava metà anche in questo caso). Per quanto riguarda il service presumo che tu avrai qualcos’altro tra 17k km, che so, pastiglie, liquido freni ecc

A Thormiku piace questo elemento.
  4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

12.902
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Service e cambio olio sono due cose diverse, anche se si fanno assieme, ogni 60.000km il service (verifica vettura) e ogni 30.000 il cambio olio.
    Se hai fatto un tagliando completo, potrebbero non aver resettato il counter del service, o lo hanno fatto in modo non corretto.
    Due mesi fa, in BMW, mi hanno inserito tutti gli interventi in idrive, azzerato il cambio olio freni ma dimenticato azzerare il cambio olio motore, all'accensione mi notificava ancora il cambio olio necessario.

5. Thormiku

12
    2
    24 Febbraio 2024
    Varese
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1 f20
    Ho controllato l’olio tramite l’astina , incredibile ma vero mancano 2 litri di olio , ovvero l’olio arriva a metà astina

6. ilGuru77

15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Ammesso che metà astina siano due litri di olio si. E se così è, scusa ma quel meccanico non sa cosa fa…mi fa molto strano che la macchina ti dia livello ok con una presunta mancanza così elevata…
    Stai misurando a temperatura di esercizio vero? E comunque in teoria misura di da astina andrebbe atteso un po’ dopo spento che scenda l’olio, lo hai fatto?

7. wewwo

wewwo

22.907
    3.835
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Thormiku :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

8. rsturial

12.902
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Occhio che metà astina è mezzo litro circa ...
    Il motore non ha problemi anche se ne manca 1 litro e l'astina si bagna appena in punta.

9. danibt

3.065
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    In poche parole, torna dal meccanico e fatti rabboccare quello che manca. Sperando questa volta il livello lo faccia giusto.
    Hai controllato che cosa ti segnala il service fra 17 mila? Sarà sicuramente per il liquido freni o per il controllo vettura.

10. rsturial

12.902
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Il liquido freni non va a km ma a 24 mesi.

A cranb25 piace questo elemento.
  11. Thormiku

12
    2
    24 Febbraio 2024
    Varese
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1 f20
    Allora sono riuscito a sentire il meccanico , mi ha detto che siccome di quel motore esistono diverse versioni , hanno preso come punto di riferimento la versione che di motore che portava meno olio per evitare di metterne troppo , di passare comunque in officina che risolvono tutto , scusandosi per il disguido.
    Per quanto riguarda il service a 17mila chilometri ho controllato , credo siano le pastiglie anteriori che il computer segnala di sostituire a 17 mila kilometri , cosa che però mi sembra strana dato che i freni sono dotati di sensore , per quanto riguarda i due litri mancanti , è una stima che ho fatto io il in quanto , mi sono stati fatturati 4,5 litri di olio , se il livello dell’olio è a metà credo che manchino all’incirca due litri

12. danibt

3.065
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Giusto.

13. rsturial

12.902
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Metà nell'intervallo dell'astina è metà del range utile, di solito un litro, se al minimo l'olio fosse a zero il motore sarebbe fritto da un bel po'.
    Nel motore vanno 5 litri d'olio, non 4.5l ... Il meccanico poteva degnarsi di controllare con l'astina visto che aveva il dubbio e ne ha messo meno, e lo avrebbe capito. Ma ormai la gente lavora col culo invece che col cervello, questo è un problema che si riscontra ovunque, e di solito ne mettono di più del giusto, specie nelle officine ufficiali.
    Il chilometraggio residuo delle pastiglie viene stimato da un algoritmo, quando il sensore tocca il disco l'algoritmo viene sostituito dal chilometraggio residuo previsto per questa situazione e il "conto alla rovescia" va sempre tramite algoritmo.
    Il limite chilometrico per la segnalazione del service delle pastiglie è intorno ai 5.000km, 17.000km è altro.
    Dentro idrive, nello storico delle manutenzioni vedi cosa ha 17.000km di residuo.

A Thormiku e ilGuru77 piace questo messaggio.
  14. ilGuru77

15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Io ripeto e penso che tu debba cambiare meccanico dopo questa ultima esternazione. Non è che si vada a caso, nè sulle macchine , nè su altro. Che si scusino o meno non si deve lavorare a cazzo i per lo meno se si lavora a cazzo devono fare in modo che il cliente non se ne accorga (il che è ancora peggio). Io, nonostante ritenga che i conce ufficiali abbiano prezzi esagerati, penso che alla fine con pacchetti o roba del genere sia sempre meglio rimanere in conce ufficiale o per lo meno andare da gente che sa veramente cosa fa.

15. Thormiku

12
    2
    24 Febbraio 2024
    Varese
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1 f20
    È la prima volta che la porto in una officina privata, fino ad ora sempre portata in bmw , mi era comodo per gli orari di lavoro in quanto sono aperti anche al sabato, tra l’altro anche una bella officina e ben organizzata da come si vede, mi è andata male , è comunque difficile oggi giorno trovare qualcuno di affidabile bisogna sempre tenere gli occhi aperti, Comunque vi ringrazio tutti per avermi dato i vostri consigli

A ilGuru77 piace questo elemento.
  16. cranb25

cranb25 Direttore Corse

1.843
    405
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Ti segnala che le devi sostituire tra 17000km forse..

17. Gandhi_85

Gandhi_85 Collaudatore

260
    102
    6 Ottobre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    108.289.230
    BMW F20 118d Sport
    Il proprietario ha il 116d lci2, quindi presumo che abbia il codice motore B37, il che equivale al 1.5 con 3 cilindri e 115 cv, forse ha bisogno di un pò meno olio del 2.0 ?

18. rsturial

12.902
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Possibile, ma non meno di 4 litri di sicuro e sempre mezzo litro mancante se il livello è a metà.

19. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    A Gandhi_85 piace questo elemento.
  20. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.593
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    I valori indicati sembrano abbastanza fedeli ma sono sempre da prendere con le pinze.
    Non si può mandare via un cliente senza controllare con la stecca e penso che su questo siamo tutti d'accordo.

A Gandhi_85, darkmanu96 e danibt piace questo elemento.

Condividi questa Pagina