Lettura dati dalla chiave elettreonica impossibile secondo la concessionaria bmw | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Lettura dati dalla chiave elettreonica impossibile secondo la concessionaria bmw

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da agatipomalteni, 9 Luglio 2011.

1. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    In bmw mi hanno detto tagliandi ogni 30000km o 2 anni quindi il prossimo dovrebbe essere a 90.000 giusto?

Io credo che lo anticiperò un po' perchè il computer della macchina mi dice nelle prossime scadenze SOSTITUZIONE PASTICCHE FRENI POSTERIORI tra 2.000 km e quando la porto per le pasticche faccio anche terzo tagliando

Come posso verificare che il filtro recupero vapori che monta è in spugna o no (è una cosa facile che posso fare io pur non essendo esperto o deve farla l'officina) ?

2. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    purtroppo non è facile da smontare devi togliere il filtro aria,cè un reportage nel forum,ma se non sei pratico lascia,ma conosci chi l'aveva prima chiedi.Il filtro è importante la tua in teotia dovrebbe montare quello a decantazione zero manutenzione.Se però monti quello in spugna sei a rischio rottura.Conosci un meccanico di fiducia non bmw.......

3. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    purtroppo no

infatti ho aperto un post nel forum per cercare un meccanico non bmw (da far diventare di fiducia) che sappia mettere le mani sulla mia 530xd automatica

se non dovessi trovarne uno che mi garantiscono affidabile e serio seguirò il tuo consiglio e per il terzo tagliando andrò a un bosh service (così risparmio anche un po' rispetto ai prezzi bmw) e chiedo di controllare questo filtro vapori abitacolo oltre pasticche e normale cambio olio e filtri

Per non restare offtopic se questo cavolo di concessionario bmw avesse fatto il suo lavoro con la stampa dalla chiave degli interventi ora saprei che filtro montava e se era stato sostituito o no .

Il vecchio proprietario è un amico ma non è affatto esperto.

Mi ha detto che ha sempre portato l'auto in bmw per i normali primi 2 tagliandi ma non sa dirmi cosa hanno fatto (sul libretto c'è solo il timbro e la firma della bmw con scritto 1 tagliando e 2 tagliando non i fogli con il resoconto dettaglio).

4. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    il problema che in conce bmw il filtro vapori è un pò tralasciato,loro hanno una prassi dove andrebbe sostituito a 90.000km,però non sempre viene fatto,però essendo molto importante fallo controllare al cambio pastiglie.Ti do una dritta per il filtro abitacolo posso aiutarti è semplice,apri il cofano con chiave 13 vedreai due scatole nere vicino tergida un lato hanno un feretto nero e dall'altro una vite di plastica fai mezzo giro e toglie il ferretto e apri vedrai il filtro abitacolo controlla se è pulito e che sul fondo non ci sia umidità.i filtri costano mediamente 30 euro l'uno.le pastiglie prendi una pila e guardi lo spesso ....

5. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    grande dritta per il filtro abitacolo (lo cambio se serve io prima di partire)

comunque ho controllato i precedenti tagliandi sul libretto di manutenzione dove ci sono degli stampati da selezionare (con si e no)

a 31.000 è stato cambiato il microfiltro

a 59.000 cambiato di nuovo il microfiltro

Mai stati cambiati catuccia filtro filtro aria e filtro gasolio (non c'è marcato nè SI nè NO almeno quindi credo che sia no )

Il microfiltro credo sia appunto il filtro abitacolo giusto?

Mentre quello dei vapori non è proprio menzionato nemmeno (ma lo faccio controllare al prossimo tagliando dei 90.000 che io farò a 80.000 causa pastiglie, se le vedo consumate).

6. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    il filtro gasolio si cambia di solito ogni 60.000km,microfiltri o filtro abitacolo controlla solo se cè sporco foglie.a se posso darti un consiglio fallo ora il tagliando perchè non avendo sostitiuto il filtro gasolio per 25 euro è meglio cambiarlo,da un car service bosch spenderei tagliando completo 350,380 euro,però di di coltrollare il filtro vapori.se fossi dalle mie parti ti indicherei dove....e fatti leggere la chiave.e stampa gl'interventi con fattura visibile........

7. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    sempre gentile e preciso ivano

stranissimo solo che non abbiano fatto il cambio filtro gasolio nei primi 2 tagliandi: di solito cercano di fare di più per far pagare di più non di meno booooo

ancora un motivo in più per cui vedere dalla chiave i tagliandi fatti (se l'hanno cambiato e si sono solo dimenticati di mettere la crocetta su SI da li lo saprei)

domani chiamo in bmw italia per chiedere spiegazioni su come avere queste info ... sec me se do il numero di telaio (e card bmw) me lo potrebbero in teoria dare anche via mail dalla sede centrale (ma so che sarebbe chiedere troppo forse)

8. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    io il filtro gasolio ogni 60.000km lo cambio,magari in bmw lo cambiano a 90.000km però sono tanti,ora fai un bel tagliando e fai in modo che l'olio venga tolto dal tappo sotto non aspirato,ciaooo

9. Punto GT

Punto GT Direttore Corse

1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    Ragazzi quoto il fatto che in conce non cambiano il filtro gasolio ai primi tagliandi...è capitato lo stesso al mio serie 1, l'ho cambiato io a 85 mila e lo farò d'ora in poi ogni tagliando...

Tornando al discorso chiave, nemmeno a me hanno voluto far sapere la lettura della chiave...dicendo che ci sono dei dati che non posso sapere....boh.

Io frò un reclamo alla BMW, perchè se c'è qualcosa che mi vogliono nascondere sulla MIA auto, lo voglio sapere...

10. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    se si da il telaio del auto al :

accettazione, magazzino ricambi, si può sapere vita morte e miracoli.

non si può sapere i tagliandi fatti in altre conce oltre dove si richiede.

riguardo al filtro gasolio ogni 60milakm , ecco poi perche le auto usate son tutti con gli iniettori cotti e hanno l asma a freddo.

bah

11. cla57

cla57 Aspirante Pilota

49
    0
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    316i ora 320d
    Guarda io quando l'hò comprata d'importazione per sapere tutto, compreso la configurazione dell'auto ho scritto alla BMW Italia(devi mandare copia libretto + copia carta identità) e molto gentilmente 2 settimane dopo mi è arrivato il tutto!!!se dai un colpo di telefono forse alcune cose te le possono dire direttamente chissà!

Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2011

Condividi questa Pagina