Lettura dati dalla chiave elettreonica impossibile secondo la concessionaria bmw | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Lettura dati dalla chiave elettreonica impossibile secondo la concessionaria bmw

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da agatipomalteni, 9 Luglio 2011.

1. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Salve a tutti
    ho appena preso una serie 5 usata.

Seguendo i consigli del vostro forum (fantastico) e avendo il mio modello la chiave elettronica mi sono recato presso la mia concessionaria bmw (che è sia rivenditore che officina ma l'officina era chiusa) per chiedere come molti utenti del forum hanno fatto una stampa della configurazione con cui l'auto è stata venduta e lo storico dei tagliandi così da avere idea di cosa è stato fatto sulla vettura e cosa c'è da fare come prossimi tagliandi.

Il commesso (responsabile della concessionaria bmw) mi ha detto che per la privacy loro non possono più sapere che tagliandi ha fatto o la configurazine originale. Avevano questo servizio (che permette dalla chiave di risalire a configurazione e precedenti interventi e tagliandi) ma ora la bmw italia glie lo ha levato.

Allora ho detto al commesso responsabile della concessionaria: va bene a questo punto faccio fare un tagliando ad una officina visto che se non c'è più questa possibilità di sapere che tagliandi ha fatto e quali no non vedo motivo di preferire i vostri meccanici a quelli di mia fiducia .

A questo punto lui mi ha dato questa risposta: no ma se lei porta la macchina noi sappiamo che cosa è stato fatto sulla macchina fino ad ora e cosa no fin nei minimi dettagli.

E la privacy allora? e l'impossibilità di saperlo ?

Insomma mi sono sentito COME SE CERCASSE DI PRENDERMI PER I FONDELLI.

Praticamente vorrei sapere da voi con più esperienza sulle concessionarie e officine bmw

Esiste ANCORA la possibilità consegnando la chiave elettronica di conoscere configurazione originale della mia vettura e i tagliandi e gli interventi oppure devo portrare fisicamente la macchina (se così fosse è sempre gratuita la stampa di queste info come lo era fino a qualche mese fa quando altri utenti di questo forum lo hanno fatto gratis con la sola chiave???) .

E soprattutto mi pare assurdo che loro possano saperlo ma non possano o non vogliano dirmelo o stamparmi gli interventi di tagliando effettuati.

Vi ringrazio per le risposte che sono certo chiariranno i miei dubbi

2. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    cè il lettore della chiave,dove appogi la chiave e in pochi secondi ti stampano tutto dell'auto l'ho fatto più volte.Ti fanno storie se l'auto non è tua,ma se vai con il libretto zero problemi e gratis.....

3. Ivano65

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    non andare dove l'hai presa ma in qualunque conce bmw forse anche car bosch......

4. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    ivano io l'ho presa da un privato (per giunta mio amico che può anche venire con me se serve un suo documento per assurdo) solo che il tizio della concessionaria (ufficiale e la più grande della mia città) insiste nel dire che quetso apparecchio lettore di cui tu parli ( e di cui ho straletto nel forum e che altri amici di altre città hanno già fatto uso) la bmw italia lo avrebbe ritirato alla sua concessionaria perchè avevano avuto problemi con precedenti proprietari che poi avrebbero protestato perchè loro dicevano che l'auto aveva più km...

... mi pare del tutto assurdo

anche perchè le stesse info se porto la macchina lui le può avere quindi la privacy non c'entra proprio nulla.

Credo che mi rivolgerò a bmw italia per segnalare la cosa perchè farmi prendere in giro non è una cosa che gradisco molto.

Se è un mio diritto avere quelle info , non mi pare onesto dirmi sciocchezze per farmi portare l'auto e scroccarmi un tagliando.

Ivano io ti assumo come mio consulente bmw (non pagato mi spiace) perchè sei sempre gentile a rispondermi a tutti i miei dubbi.

Grazie

5. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ma di quale officina parli? Io ti consiglio di portarla da Borgognoni, visto che ne ho sentito parlare solo bene. Le officine BMW migliori di roma sono quella che ti ho detto e quella sull' appia.

6. Ivano65

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io la lettura l'ho fatta 18 mesi fa senza problemi mi hanno chiesto il libretto e basta.Si l'auto è tua o del tuo amico problemi non ce ne sono va in un altra conce e se anche l'altra è cosi.Fai una telefonata in bmw Italia,guarda che in conce bmw di caxxate ne sparano tanto io è dal 1983 che compro bmw ma se posso da loro non ci vado,la maggior parte è addestrata da Topo Gigio.........

7. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Non è una concessionaria di Roma ma preferisco per correttezza non dire quale concessionaria è prima di appurare tramite telefonatina a bmw italia se mi hanno detto sciocchezze

perchè se ha detto una sciocchezza l'ha detta volutamente (perchè mi ha detto che bmw italia gli avrebe tolto l'apparecchio e solo facendo il tagliando da loro potevano sapere ...)

Topo gigio era tonto ma era onesto

8. Ivano65

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    puzza di fregatura,vogliono che tu faccia il tagliando li........

9. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    anche io ho avuto questa impressione

chiamerò bmw italia perchè ho mandato una mail dal form del sito ma secondo me da lì ci vuole moooooooooooolto tempo per una risposta

Ovviamente vi farò sapere

A 1 persona piace questo elemento.
  10. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    non sei la prima persona a cui lo sento dire, anche a me lo dissero anni fa quando volevo prendere il 330, ma siccome eravamo clienti in famiglia a loro detta, in via deltutto straordinaria mi è stato detto tutto (con fotocopia del libretto, non avevo ancora la chiave).

A 1 persona piace questo elemento.
  11. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Ragazzi io tecnicamente non è che posso dire (anche se immagino) che possono avere quei dati sia dalla chiave che dalla macchina

Ma il punto è che se l'auto è un bene di mia proprietà (e posso dimostrarlo con il libretto) sarebbe del tutto privo di senso che un comune concessionario possa leggere i dati della mia vettura e li neghi a me che sono il proprietario

Mi spiego meglio

qui non si tratta di decifrare menu segreti o sistemi operativi o software di proprietà di bmw.

Loro dicono (almeno a me il concesisonario ha detto) di non potermi dare delle informazioni sulla macchina di mia proprietà per la mia privacy pur presentando i miei documenti?

cioè io ti do in mano a te il mio bene , il mio documento, e tu non puoi darmi le informazioni sul mio bene che invece tu puoi leggere?

Tu puoi sapere quanti Km faccio, a che velocità vado, che stile di guida ho , ma a me non puoi dirlo?

Ridicolo.

Comunque per non andare OT ...

...il punto resta: che voi sappiate le concessionarie e\o officine autorizzate bmw hanno ANCORA il lettore delle chiavi per dare le info ai legittimi proprietari sulle proprie autovetture ?

12. Ivano65

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    se sei il propritario devono dirtelo senza problemi,è che darti le info non guadagnano,farti il tagliando si.....

13. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    non dandomi le informazioni HANNO PERSO UN CLIENTE

se me le davano magari vedevo qualcosa da fare e la facevo da loro

ma ora cerco un meccanico NON BMW capace di mettere le mani su una bmw complessa come la mia così imparano quanto conti la cortesia nei rapporti con i clienti (oltre che il semplice fare il loro dovere).

Anzi chiedo sul forum (se trovo la sezione adatta) chi conosce meccanici onesti e affidabili e cortesi che sappiano lavorare sulla mia auto in zona Napoli

14. Ivano65

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    vai in car bosch che hanno tutto a metà prezzo,,,,,,,,,,,,

15. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Alla bosh fanno anche gli aggiornamenti della centralina e del cambio automatico?

Non so nemmeno in cosa consisterebbero e se esistono questi aggiornamenti

Ma sempre il tizio della concessionaria ha detto "ma Lei un tagliando lo deve fare comunque perchè ci sono aggiornamenti del cambio automatico o di altre cose che solo noi in bmw possiamo vedere se è necessario fare e li facciamo insieme al tagliando"

E' vero o era un altro modo per prendersi la macchina per il tagliando?

Al Bosh service farebbero la stessa cosa o serve un centro autorizzato bmw ?

16. Ivano65

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    se hai il nav con il fondo grigio lasciacome è.se fosse marrone va aggiornata per il cambio lo aggiorni se cambi l'olio,se voi resettare stacchi il meno 20 minuti e riattacchi

17. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Il fondo del navi non me lo ricordo domani vedo...

... cioè se cambio l'olio al bosh service mi aggiornano anche il cambio allo stesso modo di come farebbero in bmw?

E in che consiste questo aggiornamento?

18. Ivano65

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    quanti km hai

19. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    79.000 km perchè?

20. Ivano65

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    a quei km l'auto dovrebbe aver fatto due tagliandi,e fra un pò il terzo sono di solito sui 30.000km,il cambio se non hai perdite dalla coppa non toccare nulla,quando sarai sui 100.000 km puoi cambiare l'olio cambio,per quanto l'aggiornamento non esiste il solo aggiornamento cambio ma tutte le centraline vengono aggiornate,solo in bmw costo tra i 100 e 150 euro.Però cè un rischio potrebbe rompersi in ccc con costo a tuo carico di 800 euro.Percui lascia stare,poi una cosa importante verifica se monta il filtro in spugna o no del recupero vapori,quello fallo subito....

Condividi questa Pagina