Leon - A3 differenza giusta? | BMWpassion forum e blog

Leon - A3 differenza giusta?

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da adnew, 24 Gennaio 2006.

1. adnew

adnew Secondo Pilota

857
    91
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
    Stavo controllando i prezzi della nuova Leon e ho notato che, a parità di motore, costa € 7/8.000 in meno rispetto all’A3 sportback.
    Certo, l’Audi ha interni e finiture migliori, mettiamoci anche il maggior blasone del marchio, però i motori sono gli stessi e la meccanica, di preciso non so, penso sia comunque simile.
    Secondo voi è giustificata questa differenza di prezzo? :-k

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Re: Leon - A3 differenza giusta?

La meccanica è identica a quanto ne so io, in più la Leon è leggermente più leggera quindi cammina un po' di più.

A metà si colloca la Golf, 3000 euro sopra alla Leon, fra l'altro con la stessa qualità di interni (cosa che non si può dire invece per la A3, più curata)

3. 996

996 Direttore Corse

1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Se pensi che la skoda tfsi da 200 cv costa 26.000, fai un poco tu i conti rispetto ad a4 e passat....

4. Amante-Audi

Amante-Audi Secondo Pilota

942
    4
    7 Luglio 2005
    Reputazione:
    1.230
    lì dipende tutto da cosa cerchi tu in una macchina...

se vuoi + comodità, pigli una Audi anzichè una Vw golf o la seat leon...
    ecc... ecc...

poi appunto c'è il NOME!
    Uno di 50 anni la vedo dura che si pigli la seat toledo al posto della A4, se ha i soldi x prenderla...
    (scusate il paragone un tantino forzato ma penso renda cmq l'idea di base)

5. 996

996 Direttore Corse

1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Concordo su tutto.
    Logicamente uno fa una scelta di marchio.

Però girano pagare 40.000 € una a4tfsi e 26.000 il top della skoda.

Alla faccia del progresso e della unicità del marchio in relazione alle ricerche in campo mecanico....

6. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Ora, non so come sia la leon, ma il divario di qualità interna tra la golf e l'A3 è piuttosto evidente e totalmente a favore di quest'ultima.
    Quindi se paragono golf e A3 il divario di prezzo ci sta tutto senza contare il blasone del marchio :confused:

7. 996

996 Direttore Corse

1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Concordo.

Però alla fine paghi marchio e plastiche.

Se ad es. riervassero il tfsi alla Audi o alla Golf GTi, avrebbe un senso.

Ma se lo "esportano" su tutte, allora, alla fine paghi le plastiche.

Che su Skoda e Seat sono della scorsa generazione rispetto ad audi e vw.
    E che già su Audi e vw pagavi un 30% in più in passato.

Comunque, di certo han ragione loro, se di auto ne vendono...

8. Vegeta330

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Infatti ho detto che non so sulla skoda, perchè l'ultima leon non l'ho ancora vista (e non credo che la vedrò, per me è orrida 8-[ :mrgreen: , gusto personale ovviamente), però tra golf e A3 il divario di prezzo che c'è è ampiamente giustificato. Mi sembra strano e decisamente allarmante che sulla skoda le uniche differenze siano solo queste, poi ci può anche stare, con tutte le porcate che fanno :confused:
    Poi c'è anche da valutare ciò che non si vede, spesso si dice che la meccanica di alcune auto è la stessa, delle volte non è vero, il progetto è lo stesso, ma materiali e processi di costruzione no, queste cose non si vedono, te ne accorgi però macinando km :wink:
    Sicuramente un marchio come Audi approfitta del blasone e fa lievitare i listini solo per il fatto di chiamarsi Audi, ma pensate che se possono risparmiare su auto come Skoda (dove la gente non si aspetta ovviamente la qualità di certi livelli) non lo facciano?

9. AlexMi

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Quoto, e aggiungo che le plastiche Skoda sono della scorsa generazione VW, quindi migliori (non è una battuta, la Octavia ha plastiche migliori della Golf V).

A questo punto mi chiedo perchè comprare una Golf...

10. Vegeta330

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Quoto :confused:

11. BMWista

BMWista Secondo Pilota

725
    36
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    100.018
    218d Coupè (F22)
    Io da Seattaro (con 3 Seat in casa) posso dire ke la qualità delle Seat non è scarsa (come molti dicono) e comunque per quanto riguarda le prestazioni,sono ottime...........pensate all'Altea ke monta i motori dell'A4! :wink:

La Leon molto probabilmente sarà la mia prima auto (per poi passare alle BMW)!

12. RyanMcBride

RyanMcBride Primo Pilota

1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Re: Leon - A3 differenza giusta?

si, perché il marchio si paga, e se c'é qualcuno che è disposto a pagare per averlo, fanno benissimo a dar loro ciò che vogliono.

Quanto costerebbe una bmw se fosse marchiata hyundai? :redface:

13. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    io ho preso nel 2001 una iby tdi, perchè mi piaceva più della punto specie per ilmotore , all'epoca aveva già il tdi 110cv.....

presa con molta diffidenza e con l'idea di tenerla 1 anno e poi butarla...... presa, l'ho tenuta 3 anni percorso 90.000km rimappata da paura eppure mai un problema... che dire ottima.... tant'è che stavo pensando di predere la cupra.... ma poi ho visto la 1er e ho desistito... però che dire.. le seat non sono niente male e soprattutto hanno un prezzo più umano........ovvio gli manca il marchio....... ma alla fin fine...... :wink:

14. Amante-Audi

942
    4
    7 Luglio 2005
    Reputazione:
    1.230
    Un mio amico aveva la ibiza.
    Incidente e gli airbag non si sono aperti...
    nessuno!!!
    lolz

15. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Secondo me la differenza di prezzo tra A3 e Leon è ampiamente giustificata, la Leon è tanto bella fuori quanto INGUARDABILE e fatta da cani dentro.

Riguardo ai materiali/finiture del gruppo VW nel segmento medio la classifica è questa:

1˚ -indiscussa- Audi A3
    2˚ Skoda Octavia
    3˚ Volkswagen Jetta -ok, è una golf, ma ha diverse finiture-
    4˚ Volkswagen Golf
    4= Volkswagen Touran
    ..
    ..
    qui ci mettiamo la produzione Skoda "sovietica" (anni 80)
    ..
    ..
    100˚ Seat Leon
    101˚ Seat Toledo/Altea

16. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    bvè credo che ciò significhi ben poco visto che molte conmoneti son le stesse per tutto il gruppo vag............... e poi non dimentichiamochi che anche nel famoso incidente dello stilista italiano con la sua mercedes gli arbag non si sono aperti.......

in più tutte le auto superano l'omologazione quindi tropp insicure non posson essere.....

il tuo amico è vivo? ha riportato gravi lesioni o è tranquillo??? se sta bene.. vuol dire che tutto ha funzionato a dovere!!!!se no...bè basterbbe far causa e stai tranquillo che la vincerebbe,,, sempre se.... :wink:

17. AlexMi

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non condivido, Seat ha plastiche più economiche, è vero, ma la cura nell'assemblaggio è ai livelli migliori del gruppo, non peggiore di VW

18. Amante-Audi

942
    4
    7 Luglio 2005
    Reputazione:
    1.230
    è col collare e ha già fatto causa ^^

Condividi questa Pagina