lenticolari DEPO / xeno Xenonlamp | Pagina 49 | BMWpassion forum e blog

lenticolari DEPO / xeno Xenonlamp

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da emilianino, 19 Gennaio 2010.

1. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Non è lampeggi strani ma ho metti uno stabilizzatore di corrente o metti i relè,

la corrente che arriva alle luci di posizione arriva dal modulo luci passante attravero un circuito dedicato non essendo programmato per i led non li supporta ecco perchè devi ingannarlo

2. DavideG

DavideG Presidente Onorario BMW

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Grazie, appena posso ricambio al volo! :wink:

Eh eh sì, effettivamente, nonostante i lavori "elettrici" non mi piacciano molto, non vedevo l'ora di mettere mano su questi Depo! =P

Le plastiche le confronto appena smonto i miei originali. Le confronterò con quelle vecchie cromate che mi rimangono a parte. In ogni caso già Stefano (ilbmwista) aveva fatto questo confronto e il risultato era che, per quanto concerne i fari Depo per E46 2 porte, le plastiche dei fari sono diverse da quelle originali Bmw.

Ahimè, altrimenti non mi si sarebbe posto il problema di recuperare delle plastiche nere apposite Depo per i miei fari cromati!

:wink::wink::wink:

Grazie!

Oggi, tra le altre cose, ho provato a montare una lampadina xeno al volo per testarne il fissaggio e ho notato che la linguetta destra, quella incriminata, fatica a stare in posizione. Tende appunto a sganciarsi, dovrò piegarla.

In ogni caso ho provato a muovere il corpo lampadina/parabola e non vibra, non ha particolare gioco! Mah! :rolleyes:

Complimenti, veramente luminosi! =D>

Hai detto che calzano perfettamente senza modifiche sui Depo...Magari, se ti va, puoi postare il link dove li hai presi?

Per quanto riguarda il problema del check luci e del fatto che stanno leggermente accesi anche a luci spente, è capitato anche a me, su un'altra vettura tedesca, per quanto riguardava un terzo stop a led.

Io ho risolto il problema collegando in parallelo una piccola resistenza.

Occhio a fartene dare una giusta mica che scalda troppo!

Oppure, magari dico una fesseria, potresti provare a procurarti una centralina degli angel eyes e a collegarcela. Alla fine immagino abbia solo una funzione di resistenza e stabilizzazione :-k

Ma lascio la parola agli esperti, era solo un'idea la mia :wink:

3. TOLLO74

TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    si ovvio niente lampeggi strani...

ma c'è un relè solo o ce n'è uno per coppia di anelli ?

quoto :wink:

:eek: ma sai che ci avevo pensato anche io ... non mi sembra per niente una fesseria.... anzi....

...il problema è che io le centraline le ho montate dentro i fari ](*,) altrimenti misuravo quanta corrente esce per capire se è sufficente ad accendere i led ](*,)

4. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Aggiornamentino con alcune piccole richieste d'informazioni per gli esperti:

Ho provato a far calzare i portalampade xeno per E46 sull'abbagliante dei Depo ma è impossibile senza modificare il faro come aveva suggerito il mitico Peppe.

Così l'ho modificato come suggerito giorni fa da Peppe, ovvero nell'alloggio abbagliante ho limato i piolini che erano in alto a destra:

La foto di Peppe è decisamente più chiara:

Dopo aver modificato l'alloggio, ho preso il mio vecchio kit xeno (che era montato su portalampada anabbaglianti originali Bmw modificati), ho limato via i due piolini che contraddistinguono il portalampada anabbagliante da quello abbagliante e, come per magia, calza perfettamente sui Depo.

(Il nastro isolante che vedete è provvisorio, solo per i test).

Purtroppo poteva filare tutto perfettamente liscio? Ovviamente no!

Tramite le operazioni sopra descritte il portalampada originale calza sui Depo ma la lampadina xeno, montata correttamente sul portalampada, rimane con la barretta bianca (che non ho idea di cosa sia) inclinata a destra.

Ecco delle foto frontali della parabola, come vedere la barretta bianca che usualmente si lascia in basso mi rimane inclinata a destra, questo poichè l'alloggio abbagliante è leggermente inclinato rispetto a quello anabbagliante.

Domanda: posso lasciarla così, ovvero non cambia niente, oppure è fondamentale che la barretta bianca sia rivolta verso il basso?

L'unica controindicazione che riesco ad immaginare è un eventuale cono d'ombra provocato dalla barretta stessa ma, trattandosi dell'abbagliante, perso di poterlo tranquillamente trascurare poichè infinintesimale nel fascio abbagliante. Dico bene?

Seconda piccola richiesta informazioni:

Controllando il faro, ho notato che sotto al vano abbagliante vi è una specie di supporto sottile, eccolo:

La mia domanda è: tale supporto serve ai fini del montaggio del faro sull'auto oppure rimane libero? Perchè la ballast Digital Slim si incastra perfettamente e sarebbe una pacchia poterla mettere lì!! Nascostissima e ben salda!

Dite che posso farlo?

Grazie amici!! :wink:

5. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Io sono ignorantissimo in materia ma alla fine i ccfl sono degli anelli al neon, no?

Quindi sicuramente la corrente che esce dalle centralinette è più che sufficiente per accendere 162 led, imho.

Parlando per esperienza empirica, ho sempre notato che i led si accendono con pochissima corrente. Al limite si può mettere una centralinetta per ogni anello led, e non una centralinetta per ogni coppia di anelli come in molti kit ccfl.

Se mi spieghi come misurare la corrente che esce dalle centralinette te lo faccio io nei prossimi giorni quando smonterò i fari originali dall'auto (su cui ho kit Racing24.de ccfl gen.4).

Ho un tester normale per poter effettuare la misurazione, di quelli a lancetta. Al limite ti mando una foto così mi dici come settarlo per fare la misurazione :wink:

6. Asterix65

Asterix65 Amministratore Delegato BMW

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Ciao Allora

dal relè escono in effetti dei cavi rossi che sono :

1- piu grande con fusibile interposto a metà ed anello finale penso vada al positivo batteria

2 - Un rosso piu piccolo che esce vicino al rosso grande ma non so dove vada

3 - Un nero che penso vada a massa

4 - lungo il cavo invece si trova la prima uscita degli angels

5 - Subito dopo si trova un altro cavetto rosso piccolo che non so dove vada

6 - Ultima uscita angel.

Cosi ad occhio credo che i due cavetti rossi piccoli dei punti 2 e 5 vadano rispettivamente al positivo luci posizione.

Ditemi se ho detto cavolate:mrgreen:

7. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    NO tutto esatto il piu che arriva dalla centralina luci seve solo per chiudere il relè che opportunamente alimenteto accenderà i led con corrente pulita e non da nterferenze digitali

8. Asterix65

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    bene cosi ho capito come doverli collegare

Nel frattempo ho smontato gli anelli led dalla plastica :mrgreen: cosi son pronti per essere montati nei fari depo.

9. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Amici, rimango in attesa per un vostro responso circa le domandine che ho fatto qualche post sopra (inclinazione lampada xeno / presunto alloggio sotto faro) per poter continuare coi lavori. :wink:

Nel frattempo ho fatto qualche test, purtroppo usando una batteria 12V un pò scarica che non ha fatto rendere al max le lampadine. Ho cercato comunque di fare delle foto che si avvicinassero il più possibile alla realtà.

Angel eyes Depo standard:

A sinistra Philips BlueVision w5w, a destra lampadine normali:

Giusto per provare, lampadina multiled nell'angel di destra.

Le BlueVision non sono male come effetto anche se non cambia molto dalle lampadine normali. Ormai che le ho prese, le installerò tutte.

Rispondo già alla vostra domanda: la spesa vale la resa? imho, no! :wink:

Commenti / pareri?

10. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    :eek::eek: Wow, ma Yurpo non mi sembra li abbia smontati però!

Posso chiedervi dove li avete presi e a che prezzo?

11. Yurpo(RM)

Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    c'è un relè solo, ora cmq proverò con varie soluzioni tra cui la resistenza e poi vi dico, cmq x montarli nn li ho smontati, ma sostituiti agli originali e c vanno perfettamente, il venditore è (http://www.blauertacho4u.de/) ke volendo trovate anke su eBay

12. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    Quel buco rimane. Il mio meccanico le aveva messe li pero' poi ha invertito i fili e quasi bruciato tutto, ma quello e' un altro discorso. Dall'elettrauto per non farmi di nuovo smontare il faro le ho fatte mettere invece a vista. Non ho idea se si riesca a infilarle in quel buco con i fari montati pero' per te che devi ancora montarli li puoi metterli benissimo.

13. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Buono a sapersi, non si sa mai :biggrin:

Hai preso quelli per fari normali oppure quelli per E46 dotate di xeno originale?

Grazie per l'info. Allora le ballast degli anabbaglianti le metterò lì :wink:

Ti è arrivato il condensatore? Hai risolto?

14. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    allora hai risolto i problemi di installazione ? ho pensato un pò e quello che mi è uscito e:

spero sia chiaro ...

:-k soprattutto spero che sia giusto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

se vedete errori modificate pure !!!!!!! :mrgreen:

15. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    :-k non dovresti aver problemi di luce :cool::cool: contutte quelle centraline :wink:

concordo che il prezzo non vale la resa .... purtroppo....

...mi resta però un dubbio però: ok si nota una certa differenza ... ma le condizioni del tuo "test" secondo me sono un pò falsate...nel senso che comunque sei in un luogo chiuso con scarsa illuminazione .... o comunque non illuminazione solare ](*,)](*,)

secondo me se monti le BlueVision quando sei all'aperto non le vedi ... sono un pò troppo chiare... le vedo flosce...non hanno profondità in confronto alle w5w normali... tieni conto che con il sole fai fatica a vedere tutto l'anello illuminato già con le w5w normali... è questo uno dei motivi che mi ha spinto a mettere i ccfl...spero Stefano possa confermare :mrgreen:

16. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ok quindi la posso lasciare con il cosino bianco inclinato? Non mi fa coni d'ombra strani?

Sperem [-o<

Vabè che trattandosi di abbaglianti...

Tieni conto che non le ho pagate prezzo da negozio (qui in zona da me le vendono dai 7 ai 12 euro la coppia), in totale 12 lampadine BlueVision mi sono costate poco meno di 30€ :wink:

Non valgono comunque la resa, imho!

E' proprio quello che volevo!

Non so se ricordi ma, una miriade di pagine fa, quando ipotizzavo il montaggio delle BlueVision, ipotizzavo anche che, essendo leggermente meno luminose, venisse mitigato l'effetto che di giorno implica che si vedano quasi solo i "3 puntini" con le normali w5w.

Piuttosto che i "3 puntini" supergialli, preferisco che non si vedano per niente, o comunque poco! Poi all'imbrunire il discorso cambia secondo me...

Oltretutto le foto non rendono mai come dal vivo! Paradossalmente in foto sono risultate un pò più bianche e meno luminose di quello che sono realmente. Diciamo che la fotocamera è stata molto più sensibile del mio occhio :biggrin:

Ri-quoto un tuo vecchio post:

Oggi mi sono passati sotto agli occhi due verbali fatti dalla polizia municipale di un paese a 5 km dal mio che hanno per oggetto due ciclisti.

Ti dico solo che mi hanno cambiato l'umore della giornata...

Il primo, "mancato rispetto della distanza di sicurezza". -3 punti e oltre 50€.

Il secondo ha dell'incredibile: "bicicletta sprovvista di campanello/avvisatore acustico". Nessuna decurtazione punti ma circa 35€ di verbale.

Ti rendi conto?

Ho appreso solo oggi che neanche la mia passione per la MTB può farmi circolare tranquillo perchè il CdS prevede dettagliatamente che le bici debbano essere attrezzate con 7 catarinfrangenti, luci varie e campanello. E le FdO lo sanno bene. Sono basito...

17. Asterix65

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Io ho deciso di smontarli perche li voglio mettere dentro all'anello originale depo e non fuori , è talmente facile smontarli che ne vale la pena. Obiettivamente ho seguito il tutorial preso dal forum americano e che una volta fatto il lavoro faccio anche io e inserisco nel forum per tutti gli interessati , non sapevo che ci andassero bene senza fare modifiche per la tenuta degli anelli.

18. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    si ok ... però quello che intendevo io era semplicemente il fatto che se li accendi a mezzogiorno , secondo me con le BlueVision non li vedi proprio .... per il resto , ad esempio la sera sono perfettamente d'accordo con te... dovresti ottenere l'effetto che desideri...:wink:

:eek::eek: che vitaccia però... anche qui ci sono parecchi controlli ma non a questi livelli ](*,)](*,) se vuoi farti qualche scorrazzata in tranquillità vorrà dire che ti ospiterò per le ferie dai :mrgreen::wink:

19. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    :-k:-k ma sai che questa cosa mi intrippa parecchio :mrgreen::mrgreen: ....penso che sia il risultato ottimale sia per pulizia di installazione che per la perfetta diffusione della luce....poi se uno preferisce i led color bianco o vuole il colore originale giallo, tutto diventa molto più semplice .... figata !! attendo di vedere cosa ne salta fuori =D>=D>=D>

domanda: ma hai provato a collegare gli angel a led ? problemi o inghippi ?

20. Asterix65

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    no non ho ancora provato , ma di sicuro metto il relè fornito in dotazione nel kit , se lo danno un motivo ci sarò .......

Condividi questa Pagina