lenticolari DEPO / xeno Xenonlamp | Pagina 139 | BMWpassion forum e blog

lenticolari DEPO / xeno Xenonlamp

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da emilianino, 19 Gennaio 2010.

  1. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Prima di montarli aprili e montaci due anelli a led, cambia completamente l'estetica del faro, altro che gli angel con tre lampade da 5w....

    Fanno un gran bella luce e si vedono bene anche in pieno giorno.

    [​IMG]

    image hosting


    [​IMG]

    image hosting


    [​IMG]

    image hosting
     
  2. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    lenticolari DEPO / xeno Xenonlamp

    Si si probabilmente smonto quelli che ho adesso sulle parabole classiche

    [​IMG]

    Ma siccome ho ordinato anche i nuovi LED COB vorrei fare un confronto con gli anelli a LED. Solo che per togliere le lampadine dai DEPO ci vogliono delle pinze (a becco lungo?) che non ho.

    Poi i DEPO sono cromati, sul tavolo non mi dispiacciono ma sono indeciso se verniciarli col plastidip per farli opachi. E anche li lo sbattimento è abbastanza perché va aperto il faro. In sostanza, se potessi non aprirli preferirei per questione di condensa ecc.

    Inviato dal mio iCoso usando Tapatalk
     
  3. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Angel DRL

    Io alla fine i DEPO li ho tolti, facevano una mezza luce proprio deludente, per lo meno i miei, non so se anche gli altri...ora ho messo un kit di modifica per i fari originali, un faretto lenticolare bixeno che va montato sulla parabola originale, rifinito in modo da copiare il faro xeno originale, + gli angel a led SMD che fanno una luce pazzesca, tanto che ho deciso di costruire un piccolo circuitino per farli funzionare come DRL (in pratica andrebbero a piena potenza da soli di giorno, e a luce adeguatamente ridotta all'accensione delle posizioni). La mezza luce ora è fantastica, ed all'intera ho i bixeno + i 2 fari originali che vanno insieme xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se a qualcuno può servire questo circuitino posso postarlo. :razz:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2014
  4. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Interessante? Certo che lo è... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque io sono sodisfatto di come fanno luce i miei depo.

    Devo dire che non è così facile regolarli bene, ma una volta regolati a dovere non sono affatto male.
     
  5. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Forse i miei Depo eran difettosi...meglio per te :biggrin:

    Allora questo circuitino è valido se si hanno degli angel che fanno una luce abbastanza forte da poter essere utilizzati come DRL, appunto quelli a led smd...io ho fatto questo:

    [​IMG]

    Bisogna collegargli un +12 sotto chiave, un negativo, scollegare gli angel e farli passare per questo circuito. In pratica all'accensione del quadro e fari spenti gli angel si accenderanno a piena potenza, senza far andare in giro tensione nel resto del circuito dell'auto per non far accendere nient'altro. All'accensione delle posizioni (e uguale con le mezze chiaramente), gli angel calano di intensità (regolabile con i trimmer). Il circuito è doppio per permettere il funzionamento separato dx e sx delle luci di parcheggio con la leva delle freccie. In uscita ci sono pure 2 resistenze che servono per tener spento il check control, le ho messe perchè voglio togliere le lampadine W5W dai fari ed avere solo gli angel eyes.

    Il circuito l'ho appena fatto e provato solo su banco, lo monterò in questi giorni, i trimmer sono 50k perchè li avevo in casa ma sono eccessivi, ho misurato 40ohm occorrenti per calare gli angel, quindi con dei trimmer più piccolini si potrà regolare più facilmente. Le resistenze finali non ho messo il valore perchè (sempre avendole in casa) ho messo le lampadine w5w intere con resistenza incorporata (la resistenza è talmente piccola fisicamente che non mi sono azzardato a dissaldarla, ho messo la lampada intera, tanto chiusa nella scatolina del circuito alla fine so solo io che è li :mrgreen:)
     
  6. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    magari così funziona...

    [​IMG]

    anche se io isolerei non solo con dei diodi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2014
  7. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Dovessi mai convertirmi agli angel a led vi copio il circuito!Pero' adesso sono ancora felicemente cicieffeellizzato!!
     
  8. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ho già salvato le due immagini, ma qualcuno dovrà spiegarmi i simboli e i materiali occorrenti dato che sono un asino perfettamente ignorante in materia.
     
  9. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    cosa metteresti?
     
  10. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    scusami che ho pochissimo tempo, ma provo a risp. così:

    è un circuitino che ho costruito su una piccola scheda millefori, ci sono semplicemente un mini relè di quelli da circuito, 4 diodi , 2 trimmer, e 2 resistenze. Tutti i cerchi con scritto + e - all'interno sono solo i terminali di contatto all'auto (i fili coi faston che escono o entrano nella scatolina e si collegano all'auto). Se cerchi su google i termini che ho evidenziato in rosso trovi i simboli e tutto quel che ti occorrerebbe per capirla e riprodurla. All'occorrenza se ti servono ti do i valori dei componenti che ho usato io
     
  11. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Magari a questo punto finisci il circuito poi fai un bel reportage su come realizzare il circuito.

    sono sicuro che verrebbe molto apprezzato e avrebbe un posto di rilievo.
     
  12. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    ....un reportage su come costruire il circuito? Sarebbe più che altro una specie di reportage di elettronica semplice, perchè altro non è che prendere i componenti e saldare i collegamenti seguendo lo schemino...pensi che possa interessare o servire a qualcuno?
     
  13. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Penso proprio di si come tutti i tutorial presenti nel nostro Forum. Oltretutto come dice Graziano avere lo schema completo delle resistenze da comprare ( ma non solo quelle ) darebbe corpo al tuo progetto rendendolo realmente fruibile anche ai meno esperti :wink:.

    E' Chiaro che chi è più capace anziché farlo su una basetta millefori si fa il circuito su Rame ma almeno per i meno esperti grazie alla semplicità dello schema completo potrebbero tentare di costruirselo.
     
  14. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    lenticolari DEPO / xeno Xenonlamp

    Ci siamo quasi: mi sono arrivati i LED COB e dopo aver passato 30 minuti a sostituire le lampadine di un DEPO, ho pensato di fare una prova portando sulla macchina un faro . Sopra c'è il DEPO lenticolare con i COB e sotto il faro originale a parabola con angel a 81 LED SMD.

    [​IMG]

    Inviato dal mio iCoso usando Tapatalk
     
  15. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    lenticolari DEPO / xeno Xenonlamp

    Fate conto che non sono con la stessa angolazione quindi un pochino sono sfalsati. Il risultato è che gli SMD danno un fascio più bianco e "spesso" perché i LED sono di fronte a chi guarda e sono di piú come numero. I COB sono solo 6 con due facce e sono messi in modo che la luce "scorra" nell'angel. Sono sicuramente più luminosi di tanti altri LED che ho visto e molto meglio delle lampadine normali. Credo che si vedano bene anche di giorno come DRL ma non così bene come l'angel SMD. Il vantaggio è che ogni COB costa 3-4 euro quindi se si fulmina cambi solo quello e non tutti gli anelli. Ad esempio nell'anello SMD della foto, due degli 81 LED si stanno fulminando (traballano) e li ho su da Giugno 2013. Se volessi essere precisino, andrebbero cambiati tutti e quattro gli anelli per soli due puntini

    Inviato dal mio iCoso usando Tapatalk
     
  16. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    il mio faro DEPO più angel UMNITZA 90 LED

    [​IMG]

    e la mia installazione......

    [​IMG]

    avevo levato tutte le lampadine e l'anello in plastica e incollato gli anelli dei led alle sedi dei DEPO...così pare un lavoro OEM ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per farlo va taglata la parte sopra dell'anello (la parte senza led...altrimenti il diametro è un filo più grande della sede degli anelli DEPO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2014
  17. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Fantastico lavoro complimenti :mrgreen:=D> ma proprio tutta la macchina è molto bella :wink:
     
  18. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    ok, tempo questo fine settimana che lo monto sull'auto e avrò quindi la certezza assoluta del suo funzionamento, oltre che su banco, poi farò una piccolo reportage per chi vuole riprodurre qualcosa di simile....sarò preso sicuramente a sassate :sadomasodai più esperti di elettronica, perchè io proprio non lo sono, ho solo un pò di pratica...ma ok comunque :mrgreen:
     
  19. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    lenticolari DEPO / xeno Xenonlamp

    Huston abbiamo un problema: mi sono arrivati gli xeno, senza istruzioni, sono giusti collegati così? I fili blu e nero affianco alla lampadina dove li metto nei DEPO? Grazie

    [​IMG]

    Inviato dal mio iCoso usando Tapatalk
     
  20. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Quelli coi faston? Se come da me lo spinotto originale della macchina va direttamente nella centralina (magari x scrupolo controlla la polarità), allora tutto quel cablaggio non serve a niente (io l'ho eliminato tutto), è la predisposizione per altre macchine, quei faston andrebbero infilati direttamente nel portalampada delle lampade alogene, per dar corrente alla centralina
     

Condividi questa Pagina