Salve, con l'approssimarsi della stagione monsonica mi vedo costretto ad azionare in maniera abbastanza ripetuta i tergi solo che ho notato una cosa: da un pò di tempo a questa parte noto che non hanno la stessa velocità che avevano un tempo. Cioè la posizione 3 (quella più rapida) dava l'impressione che le spazzole stessero per decollare. Ora invece si muovono più velocemente quelle della mia Tigra su posizione 2 -.- Che cosa può essere? Aggiungo che ho cambiato già il sensore dell'abs sulla posteriore sinistra e che da poco tempo sto avendo problemi con la centralizzata. Che qualche modulo di cacca mi stia lasciando? Grazie a tutti in anticipo
dubito che tergi centralizzata e sensore abs abbiano un qualche legame o al massimo il sensore abs potrebbe interagire con i tergi solo come rivelatore di velocita' vettura per regolare le battute (se hai gli xeno col sensore pioggia questo regola tutto altrimenti a vettura ferma i tergi non vanno in movimento continuo e tornano anche se attivati in posizione di riposo) quindi io direi che hai il motorino dei tergi stanco o qualche dispersione di corrente nell'impianto elettrico e quindi il motorino non riesce ad avere la potenza che necessita.
Pensavo: non sia mai ci sia un modulo che ha sotto la sua gestione tutto questo Difatti perciò ho detto che ho cambiato da poco il sensore dell'abs perchè mi si era tranciato e quindi niente tergicristalli in movimento. Gli xeno li ho ma in post-montaggio (anche se tutto originale) Ripeto è un discorso che si è venuto a creare da un paio di giorni a questa parte. Eventualmente se fosse una dispersione di corrente dovrei valutare la ddp da qualche parte?
ciao a tutti, io proverei a lubrificare i manovellismi, la sporcizia e bastarda. Il movimento è lento ma costante? oppure in alcuni punti sembra aumentare o diminuire velocità? Nella seconda ipotesi, potrebbe essere una questione di lubrificazione....
appunto come dicevo il segnale del sensore abs rilevando la velocita della ruota rileva che la vettura e' in movimento quindi il passaggio da tergi fermi a tergi in movimento ma non puo' assolutamente far andare piu' lenti i tergi in tutte le posizioni. Se tu avessi gli xeno non after market ma montati direttamente in fabbrica avresti avuto anche il sensore pioggia e nel caso e' questo che regola la battuta da intermittenza a movimento continuo (I velocita'). Il consiglio di lubrificare tutti i leverismi non e' sbagliato anche perche' a lungo il grasso tende a essere centrifugato e a perdere le sue proprieta' senza contare lo sporco che ci si appiccica sopra. Quindi nell'ordine prova: 1) smonta la copertura del meccanismo tergi e lubrifica i leveraggi soprattutto l'eccentrico del motorino. (per accedere al motorino basta togliere il condotto aria abitacolo e porta filtro antipolline lato sinistro dove sotto tra l'altro si trova la pompa dei freni e relativo servofreno). A mio parere per lubrificare e' meglio usare lubrificanti senza grasso (un ottimo prodotto e' il bike oil della crc che e' a lunga durata e al bisolfuro di molibdeno non unge e non attira lo sporco) perche' il grasso o grasso adesivo spray messo su organi esposti attirano lo sporco e la polvere mischiata al grasso ha lo stesso effetto della carta vetrata. 2) vai da un elettrauto e tramite pinza amperometrica sulla massa misura se c'e qualche dispersione di corrente ma ne dubito perche' in caso alla lunga anche la batteria andrebbe giu' di tensione e fai misurare tramite voltmetro che tensione arriva al motorino dei tergi. 3) con la diagnosi e' possibile controllare se il motorino dei tergi funziona bene in caso prova a cambiarlo.