Ragazzi ... da quando ho la mia M in casa il sorriso del mattino è passato da 32 denti a fondo scala Pur da nostalgico del manuale , mi sono letteralmente innamorato del mio DKG . Lo posseggo da sole 2 settimane e sto ancora per finire i primi 2'000 km di rodaggio ma mi ha stregato ! E' talmente godurioso , reattivo , istintivo ed efficacie che risulta ancora più bello godere appieno della mia M ! qualche anno fà mai avrei pensato che una vettura regalasse queste emozioni alla guida ! Mi sfugge però una piccola cosa ... sul manuale mi pare di aver letto di 11 personalizzazioni di questo cambio ma io ne ho appena 5 (tramite apposito tastino dinnanzi al pomello del Navi) + la modalità manuale . Ora , è poco che uso la macchina e sono ancora annebbiato dall'emozione però non ci arrivo proprio a capire dove stanno el altre 5 regolazioni ... ho forse sbagliato a leggere e sono 6 le modalità di cambiata ? :wink:
penso che le 11 opzioni siano riferite: 5 in modalità manuale+1 se hai M Drive che in modalità M ti concede la 6a modalità warp:wink: 5 in drive modalità automatica:wink:
dEvo , grazie per la risposta . Che non capisco sono le differenze tra una modalità e l'altra in manuale . Se sono io a decidere la cambiata , a che mi servono 5 modalità ? Sarà che dato il primo periodo di "rodaggio" in cui non posso superare i 5500 rpm (tranne qualche sporadica emozione inevitabile) non ho ancora avuto modo di assaporare le differenze in tratti con guida "allegra" ; Ma non hoben capito sta cosa .
è come detto da dEvo. puoi scegliere 5 velocità di cambiata in modalità Drive, cioè completamente automatico e 5+1 (la 6 si attiva solo a DSC off) in modalità sequenziale
Le 5 + 1 modalità a disposizione in manuale, non servono a decidere la cambiata, ma a ridurre i tempi della stessa. Per capirci, in modalità Manuale 1, la cambiata sarà manuale ma la più lenta possibile. In modalità 6, sarai sempre tu a cambiare, ma il cambio marcia effettivo sarà il più veloce possibile. Per inciso io la userei sempre tra 4 e 5........la 6 è inutilmente brusca, mi ricorda l'SMG III in modalità sport.
il dkg è davvero fantastico, sia come cambio in se, sia per come è rapportato (imho in maniera perfetta) il cambio al volante in effetti è una cosa che mi manca davvero tanto!
anche la scalata cambia modalità a seconda dell'opzione settata. in manuale anch'io sono sempre sulla 4
Confermo tutto quello di buono che c'è da dire sul DKG, veramente spettacolare. Anch'io tengo il 4 in manuale, 2 in modalità nonno (auto) ed il 5 in pista
Ah ok ragazzi , siete preziosi ! Mancano ancora 4-500 Km ... poi cambio l'olio del primo tagliando ed iniziano i giochi veri : proverò quanto mi avete scritto ! La modalità 6 in manuale invece come la si attiva ?
Metti il cambio in manuale, e disattivi in dsc. Oppure programmi l'mDrive con tutto in sport (accetto e risposta motore), dsc disattivato e cambio in mod. 6 e a quel punto basta premere il pulsantino.
Doc BAFFANGU' Quand'è che posso lasciati indietro? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il sistema che blocca l'attivazione della modalità 6 è il dsc............se lo disattivi si sblocca la 6 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non si finisce mai di imparare:wink:comunque la cosa più scema del DKG è il D1, ma chi è che va in D1 ? cioè, ti fa partire in seconda ...
Guarda, io sulla Z ho una versione semplicemente meno complessa nell'elettronica, ma quando sono in D parte in seconda solo in normal, mentre in D Sport e D sport+ parte in prima. Altrimenti in S sempre in prima.
Come ti han già detto, attivazione manuale e DSC disattivato ma, OCCHIO... perchè, soprattutto se sei alle prime esperienze con un "M"ostro del genere, con la velocità di cambiata a 6 (o nera, come la chiamo io), avendo il DSC spento, rischi di rigirarti in un nanosecondo alla prima cambiata e/o accelerata... soprattutto in curva... Per il resto, sarà una goduria che non ti farà più scendere...
e oltretutto, almeno sulla m3 e46 con l'msg 2, non scalava mai le marce finche non eri praticamente fermo, in modo da non rischiare blocchi di ponte (appunto sulla neve) cmq l'automatico sull'm3 la avro usato giusto due volte in tutta la mia vita perchè ero al tel /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />