L'emozione del DKG ! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

L'emozione del DKG !

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da volantenero, 28 Marzo 2011.

  1. volantenero

    volantenero Kartista

    125
    3
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    88
    M3 E92 2011
    Ragazzi ... da quando ho la mia M in casa il sorriso del mattino è passato da 32 denti a fondo scala :mrgreen:

    Pur da nostalgico del manuale , mi sono letteralmente innamorato del mio DKG . Lo posseggo da sole 2 settimane e sto ancora per finire i primi 2'000 km di rodaggio ma mi ha stregato !

    E' talmente godurioso , reattivo , istintivo ed efficacie che risulta ancora più bello godere appieno della mia M ! qualche anno fà mai avrei pensato che una vettura regalasse queste emozioni alla guida ! :-k :cool:

    Mi sfugge però una piccola cosa ... sul manuale mi pare di aver letto di 11 personalizzazioni di questo cambio ma io ne ho appena 5 (tramite apposito tastino dinnanzi al pomello del Navi) + la modalità manuale .

    Ora , è poco che uso la macchina e sono ancora annebbiato dall'emozione :mrgreen: però non ci arrivo proprio a capire dove stanno el altre 5 regolazioni ... ho forse sbagliato a leggere e sono 6 le modalità di cambiata ? :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2011
  2. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    penso che le 11 opzioni siano riferite:

    5 in modalità manuale+1 se hai M Drive che in modalità M ti concede la 6a modalità warp:wink:

    5 in drive modalità automatica:wink:
     
  3. volantenero

    volantenero Kartista

    125
    3
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    88
    M3 E92 2011
    dEvo , grazie per la risposta .

    Che non capisco sono le differenze tra una modalità e l'altra in manuale . Se sono io a decidere la cambiata , a che mi servono 5 modalità ?

    Sarà che dato il primo periodo di "rodaggio" in cui non posso superare i 5500 rpm (tranne qualche sporadica emozione inevitabile) non ho ancora avuto modo di assaporare le differenze in tratti con guida "allegra" ; Ma non hoben capito sta cosa .
     
  4. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    è come detto da dEvo.

    puoi scegliere 5 velocità di cambiata in modalità Drive, cioè completamente automatico

    e 5+1 (la 6 si attiva solo a DSC off) in modalità sequenziale
     
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Le 5 + 1 modalità a disposizione in manuale, non servono a decidere la cambiata, ma a ridurre i tempi della stessa.

    Per capirci, in modalità Manuale 1, la cambiata sarà manuale ma la più lenta possibile.

    In modalità 6, sarai sempre tu a cambiare, ma il cambio marcia effettivo sarà il più veloce possibile.

    Per inciso io la userei sempre tra 4 e 5........la 6 è inutilmente brusca, mi ricorda l'SMG III in modalità sport.
     
  6. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    il dkg è davvero fantastico, sia come cambio in se, sia per come è rapportato (imho in maniera perfetta)

    il cambio al volante in effetti è una cosa che mi manca davvero tanto!
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    hai detto una cosa molto giusta! Compensa la sfida col GTR :haha
     
  8. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    anche la scalata cambia modalità a seconda dell'opzione settata. in manuale anch'io sono sempre sulla 4
     
  9. il Conte

    il Conte Collaudatore

    370
    14
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    683
    130i
    Confermo tutto quello di buono che c'è da dire sul DKG, veramente spettacolare.

    Anch'io tengo il 4 in manuale, 2 in modalità nonno (auto) ed il 5 in pista
     
  10. volantenero

    volantenero Kartista

    125
    3
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    88
    M3 E92 2011
    Ah ok ragazzi , siete preziosi !

    Mancano ancora 4-500 Km ... poi cambio l'olio del primo tagliando ed iniziano i giochi veri : proverò quanto mi avete scritto !

    La modalità 6 in manuale invece come la si attiva ?
     
  11. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Metti il cambio in manuale, e disattivi in dsc.

    Oppure programmi l'mDrive con tutto in sport (accetto e risposta motore), dsc disattivato e cambio in mod. 6 e a quel punto basta premere il pulsantino.
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Doc BAFFANGU' :haha

    Quand'è che posso lasciati indietro? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    non lo sapevo:redface:pensavo fosse una prerogativa dell'M drive in modalità M:razz:
     
  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Il sistema che blocca l'attivazione della modalità 6 è il dsc............se lo disattivi si sblocca la 6 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    non si finisce mai di imparare:wink:comunque la cosa più scema del DKG è il D1, ma chi è che va in D1 ? cioè, ti fa partire in seconda ...:confused:#-o
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Guarda, io sulla Z ho una versione semplicemente meno complessa nell'elettronica, ma quando sono in D parte in seconda solo in normal, mentre in D Sport e D sport+ parte in prima.

    Altrimenti in S sempre in prima.
     
  17. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    la modalità automatica D1 serve per le partenze con la neve!! :wink:
     
  18. KIKLA

    KIKLA Collaudatore

    376
    24
    3 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.257
    BMW M3 Cabrio DKG Smart MHD
    Come ti han già detto, attivazione manuale e DSC disattivato ma, OCCHIO... perchè, soprattutto se sei alle prime esperienze con un "M"ostro del genere, con la velocità di cambiata a 6 (o nera, come la chiamo io), avendo il DSC spento, rischi di rigirarti in un nanosecondo alla prima cambiata e/o accelerata... soprattutto in curva... :mrgreen:

    Per il resto, sarà una goduria che non ti farà più scendere... :cool:
     
  19. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    e oltretutto, almeno sulla m3 e46 con l'msg 2, non scalava mai le marce finche non eri praticamente fermo, in modo da non rischiare blocchi di ponte (appunto sulla neve)

    cmq l'automatico sull'm3 la avro usato giusto due volte in tutta la mia vita perchè ero al tel :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
     

Condividi questa Pagina