L'Egitto e il post-Mubarak

Discussione in 'Politica' iniziata da nik82, 12 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. nik82

nik82 Amministratore Delegato BMW

2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Ieri sera Mubarak si è dimesso.

Anche se sembrava uno capo di stato che avesse fatto intraprendere un percorso di civiltà al proprio popolo, era un dittatore, quindi dovrebbe essere una conquista per la democrazia.

Ma vedendo chi lo ha cacciato e quali schieramenti (soprattutto religiosi) si preparano a sostituirlo, siete certi che sarà un passo avanti?

2. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Approvata

3. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ogni popolo ha diritto di cacciare il dittatore e guardare verso il futuro anche se è pieno di ingognite.

Ora tocca a lui:

4. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.264
    5.273
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    La protesta è nata dalla piazza e vi han partecipato un po' tutti i ceti sociali, dall'operaio al professionista.

I movimenti religiosi sono per ora ai margini e non credo che gli Egiziani vogliano cadere dalla padella nella brace, soprattutto avendo sotto gli occhi l'esempio del regime teocratico, feroce e affamatore dell'Iran.

Al massimo potrebbero ispirarsi alla Turchia.:rolleyes:

5. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Il problema di queste situazioni, a mio avviso, sta nel passaggio NON graduale da una situazione dittatoriale, ad una estremamente democratica, dove tutti si sentono portatori di un cambiamento, di libertà e tante belle cose.

MA ci deve essere completa, totale, rivoluzione.

E questo, non sempre è possibile.

ANZI, non credo lo sarà, dal momento che l'esercito ha preso in mano il potere, e pur volendo che gli ufficiali e le più alte cariche amino a tal punto il loro Paese, ci sarà sempre chi vorrà conservare la sua posizione di potere, creata appunto tramite quel vecchio sistema.

E così... si finirà in un certo senso, SE NON VERRA' PRESTATA ATTENZIONE, come nelle neorepubbliche ex-URSS democratiche di faccia, dove i politici stanno spolpando quello che c'è, sulla base di ex-posizioni di potere della vecchia guardia.

6. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Tutti i media hanno parlato di questo dittatore da destituire e poi destituito.

Io a tutt'oggi non ho invece capito chi sono i suoi detrattori. Non nei nomi, ma nei programmi, se sono più o meno democratici, se sono filo estremisti, se sono filo occidentali, se sono di destra, se di sinistra.

Mah.

Io ho parecchi dubbi che possano civilizzarsi di botto e ho paura per noi. Non so se per noi poteva essere meglio l'Egitto di un mese fa.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina