BMW Serie 3 E46 - Leggero tuning 330d | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 Leggero tuning 330d

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Eccio92, 24 Settembre 2023.

  1. Eccio92

    Eccio92 Kartista

    59
    37
    19 Agosto 2023
    Civitella di Romagna
    Reputazione:
    12.345.678
    330d e46 touring
    Ciao a tutti, ieri finalmente sono riuscito a trovare un po di tempo da dedicare al mio ""nuovo"" (tra molte virgolette) 330.
    Avevo preventivamente ordinato online alcuni ricambi e modifiche.
    Di seguito gli interventi:
    -Tagliando completo (filtri olio, abitacolo, carburante, aria sportivo bmc, olio 5w30 tamoil, olio cambio, additivo gasolio)
    -Convergenza edequilibratura gomme(per scrupolo ma in realta era pressoche a posto)
    -pulizia egr in vasca ad ultrasuoni e disabilitata (tappato tubo depressione alla valvola di comando)
    -"Slamellamento:p:p" con pulizia del collettore sempre in vasca ad ultrasuoni (maledetta egr, era un crostone impressionante) sempre tappato tubo depressione attuatore.
    Per la cronaca la mia montava il modello di lamelle "piccole" da 22mm. (3/2003 euro 3)
    -Ho rifatto molti tubetti della depressione in quanto logori, secondo me lamelle e geometria variabile non funzionavano (infatti prima di ieri l'auto in basso era piuttosto fiacca)
    Ho notato anche un tubetto che va ai supporti motore, qualcuno sa dirmi a che serve?
    -Sostituito downpipe originale (catalizzato) con uno libero aftermerket
    -Sostituite boccole trapezi (demolite) con powerflex viola
    -Dovrò sostituire gli ammo posteriori che ho notato essere kaput
    Sta settimana o la prossima la porto a far mappare, che incremento di potenza posso aspettarmi?
     
  2. Eccio92

    Eccio92 Kartista

    59
    37
    19 Agosto 2023
    Civitella di Romagna
    Reputazione:
    12.345.678
    330d e46 touring
    L' auto gia ora va molto meglio, probabilmente per la turbina che non lavorava a dovere e per lo scarico piu libero, non che prima non andasse eh:p:p
    Ah e per ora nessuna spia motore (magie dell'euro 3)
    Volevo anche tappare il radiatore egr ma ho scoperto che cel hanno le euro 4
     
  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.066
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    E' la versione da 184 o 204 cv?
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.289
    10.451
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Qualche foto della tua 330d Touring?
    Per rispondere alla tua domanda, l'M57 è un propulsore che si presta bene ad aumenti di potenza tramite mappa (30/50 cv con tranquillità, credo...ma anche di più) tuttavia non eccederei troppo per non compromettere l'affidabilità. Poi ti saprà consigliare decisamente meglio di me, il preparatore.
    Volevo chiederti, invece, qualche notizia in più in merio alla EGR e alle swirl. Queste ultime erano di metallo, giusto? Quindi sostituendo già i tubi delle depressioni logori e pulendo la EGR hai già trovato dei miglioramenti, esatto? Già è una buona cosa...
     
  5. Eccio92

    Eccio92 Kartista

    59
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    19 Agosto 2023
    Civitella di Romagna
    Reputazione:
    12.345.678
    330d e46 touring
    Allego qualche foto del mio nuovo bolide
    Il motore è il 204cv ed ho notato dei decisi miglioramenti dall'intervento di ieri, immagino più che altro per il tubetto di controllo della geometria della turbina.
    Le palette non ho fatto caso al materiale ma in realtà mi pareva plastica, tuttavia potrei sbagliarmi erano completamente coperte di schifezza.
     

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  6. Eccio92

    Eccio92 Kartista

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    19 Agosto 2023
    Civitella di Romagna
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    12.345.678
    330d e46 touring
    Ho tanti progetti interessanti per quest' auto tra cui uno short shift artigianale (ho già comprato una leva originale dallo sfascio con cui divertirmi, mi sono ispirato da alcuni post di questo forum)
    Vorrei anche in futuro (più prossimo possibile) montare un bell'autobloccante, mi sapete dare indicazioni a riguardo?
    Vale la pena? Modelli in commercio? Che tipo monta la mia auto? Ho dato uno sguardo e trovo il quaife e poco altro
     
  7. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Allora puoi arrivare a quasi 240 cv e 500 nm.
     
  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.066
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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Se hai circa 3000 euro da spendere vale la pena si.
    Non ti saprei dire esattamente per il tuo modello ma parecchi si sono dovuti orientare sul Quaife.
     
  9. Eccio92

    Eccio92 Kartista

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    19 Agosto 2023
    Civitella di Romagna
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    12.345.678
    330d e46 touring
    Per la mappatura vedrò in settimana, 3000 non è un po' tantino? Su eBay il quaife spedito sta sui 1300-1400 poi me lo monterei da solo, al limite ci vorranno i cuscinetti.
    Ho visto poi che sul forum vi mettavate d'accordo in più persone per ricevere uno sconto sulla spedizione ma penso che ormai in pochi siano disposti a questo purtroppo
     
  10. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.066
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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Beh, se te lo monti da solo... Chi ha fatto il lavoro purtroppo è stato su quelle cifre.
     
  11. Eccio92

    Eccio92 Kartista

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    19 Agosto 2023
    Civitella di Romagna
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    12.345.678
    330d e46 touring
    Si certo immagino, penso che quest' auto necessiti proprio di un autobloccante e appena la avrò messa a posto per bene e avrò due soldi da parte sarà un investimento da fare
     
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  12. Eccio92

    Eccio92 Kartista

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    19 Agosto 2023
    Civitella di Romagna
    Reputazione:
    12.345.678
    330d e46 touring
    Devo anche fare un po' riprendere la carrozzeria e i fari
     
  13. Eccio92

    Eccio92 Kartista

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    37
    19 Agosto 2023
    Civitella di Romagna
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    12.345.678
    330d e46 touring
    Ti confermo che le palette sono di metallo
     
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  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.289
    10.451
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Infatti sapevo che lo erano e aspettavo una tua conferma.
    A parte lo sporco, come le hai trovate? Erano ancora ben salde? Si muovevano bene aprendosi e chiudendosi?
     
  15. Eccio92

    Eccio92 Kartista

    59
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    19 Agosto 2023
    Civitella di Romagna
    Reputazione:
    12.345.678
    330d e46 touring
    Si erano ben salde e il meccanismo funzionava bene, tuttavia lo sporco ne rendeva un po' duro il funzionamento sicuramente per il tubo logorato era un po' che non facevano più il loro lavoro e rimanevano aperte.
    Le tue non le hai levate?
     
  16. Eccio92

    Eccio92 Kartista

    59
    37
    19 Agosto 2023
    Civitella di Romagna
    Reputazione:
    12.345.678
    330d e46 touring
    Come si può vedere
     

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  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Evidentemente era da poco che non funzionavano altrimenti si sarebbero bloccate a causa degli accumuli di sporcizia.
    Vedendole così sembrano uguali a quelle che avevo sul mio M47 del 2004, anch'esso euro 3.
    Sul mio attuale M57D25 invece sono di metallo rivestite di plastica arancione.

    Quando comprai la X3 con motore M47 aveva 90k km e la presi senza documentarmi, forte della buona affidabilità di quel motore, che quasi invariato, veniva montato sulle serie 3 da vari anni e dall'ottima esperienza avuta con il 520i.
    Poi bazzicando sui forum scopri che avevo comprato un bidone con le lamelle che si staccavano, il ripartitore che si macinava e la turbina da cambiare ogni 2 tagliandi.
    Giusto per la cronaca l'ho venduta con 360k km e con turbina e ripartitore originale.
    Comunque intorno ai 100k smontai il collettore e trovai le lamelle perfette, solo una po' sporche.
    Guardando come erano fatte non riuscivo a capacitarmi di come si potessero rompere e così decisi che ogni 100k km avrei rismontato e controllato.
    E così ho fatto solo che al controllo dei 300k decisi di toglierle ma secondo me finché funzionano aprendosi e chiudendosi non succede niente.
    Mai accusato cambiamenti in ripresa e come freno motore ma secondo me avevo perso qualcosa in velocità massima.
     
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  18. Eccio92

    Eccio92 Kartista

    59
    37
    19 Agosto 2023
    Civitella di Romagna
    Reputazione:
    12.345.678
    330d e46 touring
    Anche io a vedere come era fatto il meccanismo mi sono stupito del fatto che si rompano, sembrano ben studiate e robuste
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.289
    10.451
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    No.
    Questo video, presumo, sia dopo la pulizia del collettore perchè mi pare bello pulito ed anche le lamelle si muovono bene.
    Con ancora il comando di apertura/chiusura a depressione...mi pare.
     
  20. Eccio92

    Eccio92 Kartista

    59
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    19 Agosto 2023
    Civitella di Romagna
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    12.345.678
    330d e46 touring
    Si avevo cominciato a pulirlo
     
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