Ciao a tutti ! Volevo sapere se su un benzina 320i è normale che all'accensione tenda ad avere dei piccoli tremolii e scuotimenti fino a quando il minimo non si stabilizza dopo circa 30-40 secondi circa!! Potrebbe essere un problema al volano o è normale? Grazie mille
dipende dall'entità del tremolio e dall'oscillazione della lancetta del contagiri, se questi fenomeni sono di entità ridotta potrebbe essere normale, se sono parecchio accentuati allora ci sarebbe da farle fare un controllino... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il regime di minimo a freddo è uno dei più critici da mantenere, in quanto la combustione ha difficoltà a sussistere viste le basse temperature, per via della camera fredda e della benzina che condensa sulle pareti dei condotti, sulle camicie e sui pistoni stessi...se fosse un problema di volano o allo smorzatore di vibrazioni torsionali dell'albero a gomiti non succederebbe solo nei primi 30 secondi ma sempre, a quel regime... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> l'unico dei 2 il cui comportamento varia con la temperatura è lo smorzatore, in quanto esso sfrutta l'isteresi della gomma o dell'olio siliconico presente al suo interno per smorzare la o le armoniche per cui è stato dimensionato, ma, essendo l'auto relativamente nuova, non credo sia lui la fonte delle vibrazioni... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> potrebbe essere anche qualche valvola di bypass dell'aria in avviamento che non viene azionata, rendendo irregolare il minimo, essendo che il condotto di aspirazione è troppo strozzato dalla valvola a farfalla, quindi i primi cicli di avviamento sono tragici perchè non avvengono come dovrebbero...sarebbe utile un video del contagiri, cosi che si possa vedere l'entità del problema... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Veramente grazie mille per la precisa e completissima risposta. Diciamo che il tremolio è minimo e avviene solo all'accensione poi quando il minimo si stabilizza (con il condizionatore acceso intorno a 950 giri) sparisce e non si sente più... Mi era venuto il dubbio perchè talvolta in maniera random, più spesso a caldo, mi fa un piccolo sussulto tra la prima e la seconda e tende a strappare quando procedo in coda (come se non fossi più capace a guidare). Pensavo che potesse dipendere dal volano.Aggiungo inoltre, non so se questo può essere legato, talvolta la macchina sempre a caldo tende a cambiare il rumore del motore, apparentemente mi sembra meno pronta nello spunto. Diventa più rumorosa e si percepisce soprattutto quando rilascio la frizione e procedo in prima (ad esempio per inserire la vettura nel box) si sente come un leggerissimo gracchiare come fosse un diesel. Diciamo che sono rimasto abbastanza deluso da questo motore benzina BMW ma a leggere il forum mi è andata pure bene che non ho preso un diesel....
hai fatto fare il richiamo delle bobine? prova a telefonare alla tua concessionaria bmw di fiducia e fatti dire se il numero di telaio della tua vettura rientra nelle richiamate... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> i motori con questo problema tendono ad avere vuoti notevoli in fase di accelerazione, ho usato la vettura per 1 settimana con le bobine difettose, una volta sostituite l'accelerazione (soprattutto quelle di immissione in autostrada) erano più vigorose...per gli strappi della frizione non saprei, ci sono numerosi utenti che lamentano problemi notevoli al gruppo frizione, però non so se sia esteso anche ai benzina tale difetto essendo che ho letto solo post di persone con motore diesel (ce ne sono talmente tanti di post che magari me ne sono sfuggiti)...sul rumore, anche la mia sembra un po' "diesel" o meglio "gpl" come rumore, l'importante è che non ci siano fenomeni di rumori sordi e metallici stile diesel vecchio o diesel a freddo, perchè vorrebbe dire che il tuo motore è affetto da knocking, se vuoi capie meglio di che tipo di rumore parlo, vai su youtube e digita nella barra "engine knock" o "engine knocking"... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie mille!Ho fatto la sostituzione in garanzia delle bobine in bmw circa 5 mesi fa grazie alla notizia letta sul forum (per la cronaca non ho ancora ricevuto la lettera di richiamo dalla bmw..) Diciamo che il rumore del motore sembra cambiare in alcune situazioni e lo percepisco anche dall'abitacolo. Me ne accorgo di più se muovo lentamente la macchina in prima (ad esempio quando tornno a casa e faccio manovra nel box). Se riesco a registrare il suono lo metto su you tube.. Buona serata
ti ripeto, se è un rumorino tipo auto a gpl tipo questo ma meno forte è normale: con quel tipico rumore sordo metallico (come se ci fosse una sfera d'acciaio in camera di combustione), allora non è normale... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma non credo sia knocking, di solito compare su motori molto sporchi internamente (ovvero sedimenti carboniosi sul pistone, i quali trattengono molto calore) o con impianti di raffreddamento molto incrostati, praticamente quasi alla fine dei loro giorni... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />