salute a tutti sto notando in quanto accaduto gia due volte un leggero consumo di refrigerante non ho ancora valori esatti ,ma ad occhio sembra poco,non vedo, almeno fin dove e possibile vedere perdite,un paio di mesi fa era accaduto per la rottura di un tubo di raccordo di avere una perdita importante ,non credo che questo evento possa essere imputato al precedente intervento,anche se tutto e possibile,sto però notando una cosa ho la sensazione che la ventola di raffreddamento non vada in funzione,non lo dico perchè l'indicatore salga in modo anomalo resta sempre sui 100 gradi anche nel traffico,però ricordavo che spesso e volentieri tornando a casa dopo il solito percorso ufficio casa a macchina ferma la ventola era in funzione,da quando ci sto facendo caso non la sento più pur facendo sempre lo stesso tragitto con condizioni di traffico piu o meno uguali sto avendo qualche sospetto sul funzionamento ,non mi sono ancora applicato a fare controlli , i vari carly bimmercode hanno qualche funzione che possa verificare il funzionamento? dovrebbe partire con l'aria condizionata ? non so se la parte sostituita a suo tempo (vedi foto) possa aver coinvolto nello smontaggio qualche sensore che comanda la ventola ,sempre che il consumo possa dipendere da questo,ma visto che la temperatura non sale non credo...e capitato a qualcuno? visto che tanti difetti sembrano seriali chiedo per scrupolo,oltre a suggerimenti su possibile causa?...
Ciao, a me a macchina ferma la ventola funziona solo se interompo la rigenerazione, oppure appena finita, solitamente le alette sono sempre chiuse. La sostituzione del tubo non dovrebbe creare altri problemi. Hai controllato il ormai famoso radiatorino del EGR ? Altro non mi viene in mente.
Esatto, se non ce rigenerazione ventola ferma allo spegnimento e alette chiuse sia nella precedente F11 che nella G31.
@Zdravco Ciao il radiatorino dell'egr fu cambiato in fase di richiamo circa 50.000km fa ,di quali alette stiamo parlando? a proposito avevi ragione sul problema dell'messaggio sistemi di ritenuta in avaria,erano gli attuatori dei poggiatesta a causa del tamponamento si sono attivati,non me ne sono accorto in quanto i poggiatesta li sempre regolati alla massima estensione.
Le alette in plastica davanti al radiatore, le famose " efficent dinamics " . Se avevi spesso la ventola accesa quanto spegnevi la macchina , vuol dire che interompevi continuamente la rigenerazione, non può essere altro. Con l'aria condizionata a ventola dovrebbe partire a bomba, soprattutto in questi giorni di caldo . Sono contento per gli attuatori, importante è risolvere !!!
dovro prestare attenzione alla ventola con l'aria condizionata accesa,temo proprio che non parta ,almeno con la macchina ferma,oltretutto la diagnosi (carly) mi segnala proprio un problema sull'ac...ma devo capire qual'e la descrizione è in inglese (intraducibile) però ci sono dei codici di errore,non vorrei fossedovuto proprio alla ventola... anche se cmq l'ac funziona egregiamente ,credo che domani volente o nolente devo approfondire sta cosa... ps ma le alette dall'esterno si vedono ?o si deve smontare qlc?
visto le alette e verificato che la ventola con l'ac si accende regolarmente,ho tagliato la testa al toro,ho messo del circuito un turafalle,so che molti storceranno il naso ,ma il prodotto usato mi ha gia risolto piu di un problema l'ultimo su un'altra bmw serie 4 che aveva un trafilamento sulla pompa dell'acqua che dopo pochi giorni dal trattamento e sparito (intervento fatto oltre sei mesi fa) ...vediamo se continuerà a consumare acqua ...
Non so se il turafalle risolverà il problema senza innescarne altri, ma te lo auguro. Però considera che BMW adotta una qualità dei tubi dell'acqua veramente pessima, te lo dico x esperienza. Io ho il benza, mi è partito a 66mila km il tubicino raccordo testata-vaso espansione e adesso, a 85mila km, il tubo cambio-scambiatore di calore olio. Sui diesel poi c'è il noto problema dell'EGR, che hai già cambiato e quindi non dovrebbe preoccupare, ma comunque tieni tutto sotto controllo. Se finisce il refrigerante è un attimo fare danni importanti.
concordo con Te ,ma in questi casi purtroppo si deve andare per tentativi ,nelle aree a vista non vedo perdite di nessun genere,la quantità di liquido mancante è davvero modesta il turafalle spero mi dia una mano a capire ,nella 530 era successa la stessa cosa,e dopo aver smontato mezza macchina si appurò che era un trafilamento nel radiatore,risolto poi sempre con il turafalle,credo che questi prodotti di ultima generazione a base metallica siamo molto efficaci e privi di "effetti collaterali"...cmq vedremo vi terro aggiornato ...mi auguro solo che la cosa non dipenda da problemi alla guarnizione della testa o ad altro riguardante il motore.