Leggere Please...spie Accese E ......... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Leggere Please...spie Accese E .........

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da attanasio, 23 Maggio 2007.

1. attanasio

attanasio Secondo Pilota

754
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002
    Allora ..salve..tutto inizia un mesetto fa .
    ad un certo punto una mattina i alzo ,giro la chiave e ti trovo DUE spie accese sul quadro..quella dell'abs e quella dell'"anticappottamento"..(cioe' quella proprio in mezzo al quadro gialla con la macchinina e la freccina che gli gira intorno).
    passo all'azione e la porto all'officina..
    due secondi ed ecco il respondo ..il sensore dell'abs e velocita' anteriore destro..
    be' male di poco..costo?? circa 100 euro tutto compreso.
    fisso e quando telefono per saper l'esito..cosa mi dicono??che non e' il sensore..e quidi a questo punto puo' essere il cuscinetto (sempre anteriore destro).
    mi spiegano infatti che e un cuscinetto particolare"magnetico" il quale serve da rilevamento per il sensore..costo?? 150 euro ..
    vabbe'..dai ci siamo dico ..
    dopo un paio di giorni torno e cosa mi dicono ..CHE NON E NEMMENO IL CUSCINETTO!!!!!!!!!!!!!!!!! e che ad un esame piu' approfondito e' SICURAMENTE la centralina dell'ABS..
    costo??? 1800 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    a questo punto mi SFAVO leggermente e dopo un paio di giorni mi dicono che e' SOLO una parte della centralina da cambiare ..costo ..800/900 euro!!!!!

Riprendo la macchina e gli dico che ci pensero'..visto che ho appena passato la revisione da qualche giorno e la prova dei freni e' PERFETTA su tutte e quattro le ruote..

a questo punto ..ESPERIENZE o CONSIGLI da darmi????

il problema in pratica e' che con questo "problema" non funziona l'abs ne' l'asc (secondo loro ) ed ho ste due spie accese...

grazie

2. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    beh.. che dire..
    inizia col cambiare concessionaria, non esiste fare preventivi a caso considerato che la diagnostica serve proprio ad evitare quel che hanno fatto con te : andare a tentoni..

3. attanasio

attanasio Secondo Pilota

754
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    Il fatto e' che ,e questo l'ho visto io con i miei occhi,il computer ,una volta colegato individua il problema come il sensore anyteriore destro.
    alla fine ,secondo loro e' l'ingresso della centralina di QUEL sensore che non fuinziona e non lo riconosce e pertanto ,il problema che la "macchina" vede continua ad esser il sensore e non L'INGRESSO della centralina...
    potrebbe essere???

4. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    sembra che abbiano trascurato la cosa che piu' facilmente puo' danneggiarsi in un'auto: il cablaggio.

la cosa piu' ovvia è controllare che ci sia la continuità sui collegamenti tra la centralina ed il gruppo sensore..se questo è interrotto,puoi cambiare la centralina intera da una parte e tutto il gruppo ruota dall'altra..e continuerà a non funzionare una ceppa :-k

...hanno almeno provato a controllare sti benedetti cavi? (basta un tester da 20€)

facce sapè :rolleyes:

5. attanasio

attanasio Secondo Pilota

754
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    ..secondo loro ..si..ed hanno visto che il cabalggio e' integro e non e' interrotto..
    ma su qesto punto mi piacerebbe saperne di piu' per provare con le mie mani......ma non so nemmeno doc'e la centralina dell'abs in questione..altrimenti potrei anche provare...

6. beckervdo

beckervdo

55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Eccoti una foto per capire dov'è l'abs

7. attanasio

attanasio Secondo Pilota

754
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    MMMMHHHH...ti ringrazio..quello pero' lo sapevo anche io..ma sta famosa centralina elettronica di cui parlano e' quindi tutt'una con il gruppo abs??..oppure quello e' solo il gruppo "pistoni" e la centralina e' da un'altra parte???

Thanks..

8. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.251
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    casisticamente la centralina abs /asc (la tua versione ) si guasta la parte elet del gruppo idraulico (facile da tovare in demolizione ) va bene anche un benzina basta che sia uguale poi si ricodifica la variante
    qualche volta era il sensore post dx o sx raramente il gablaggio

9. attanasio

attanasio Secondo Pilota

754
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    grazie ..ti ho scritto in PVT..
    be' per "basta anche un benzina "..la mia E' benzina ...non e' diesel...
    magari forse va bene anche quella di una 5 porte??

10. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    l'impianto dovrebbe essere identico tra coupe' e berlina

ad ogni buon conto,un impianto elettrico va controllato non solo staticamente,ma soprattutto se si cerca un'avaria,muovendone le estremità...raramente si interrompe definitivamente,molto piu' spesso hai a che fare col peggior incubo di chi ripara impianti elettrici/elettronici: il falso contatto #-o

11. attanasio

attanasio Secondo Pilota

754
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    mmm..interessante..appena ho un po' di tempo provo a smanettarci un pochino e vediamo che succede..

12. pintu.80

pintu.80 Amministratore Delegato BMW

3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    ...seguo cn ansia.......ho pure io tutto impallato come te da quando gli ho cambiato gli ammortizzatori..

Condividi questa Pagina