Ciao a tutti ragazzi, Ieri sera ho accompagnato fuori dal ristorante un amico per fumare una sigaretta, e ho avuto "l'onore" di poter ascoltare una conversazione tra "gente col cayenne". Già uno che compra un cayenne, secondo me ha molte idee confuse, e molti soldi da buttare, in una macchina che non è ne carne ne pesce, comunque queste sono considerazioni mie.... Parlavano di compravendite di macchine, di meccanici che taroccavano i contakm, e altre cose così... dopo un po però è arrivata la ciliegina sulla torta... "beh, anche se ti tolgono 100.000 km su un 5000 -benzina- di cilindrata, cosa vuoi che sia. Se ti compri un 5000 o un 6000 di cilindrata -sempre benzina-, quelli sono motori che fanno anche 600.000 km... mica come i 2000 che arrivati a 200 o 300 mila km sono finiti..." Giuro mi sono morso la lingua per non mettermi a ridere... Avrei voluto solo chiedergli se lui avrebbe mai comprato un M5 o un Gallardo con 200.000 km... Secondo me aveva fatto un po di confusione tra benzina e diesel... Un conto è se un discorso del genere me lo fanno su un Diesel 4500 cc o 5000 cc, e allora ok, ma su un 5000 benzina, il discorso proprio non sta in piedi! Come vorrei avere un 5000 benzina usato da vendere a gente così!!!!
a parte che il discorso non era riferito ai 5000 tondi, ma alla gamma di cilindrate "grosse" comunque di 5000 tondi ci sono pontiac fireird, se non sbaglio anche l'audi RS6 c'è in versione 5000 di qualche anno fà, che è montato anche su lamborghini, e varie jaguar XKR V8, XKR-S, XFR.
non posso che quotare... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque sia, su certe macchine (vedi le sportivissime) dovrebbero scriverci "usare con parsimonia"...le macchine normali sui perni di biella hanno sforzi medi sul ciclo di 30-40Mpa, su una ferrari si può arrivare anche a 100Mpa, per cui il motore di una ferrari da strada (che poi è comunque da corsa) dura poco più di 100'000km se il proprietario ama la pista... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> usata su strada magari può farne il doppio, ma non credo ci arrivi molto "fresca" a quei kilometraggi come un "2000turbodieselcheaquelkilometraggioèfinito"... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ovviamente...conosco gente che lo ha immatricolato pure autocarro... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Un collega mi ha recentemente informato di esser passato dalla 911 carrera 4 cabrio (996) alla 997 turbo (sempre cabrio)... ad un certo punto mi ha "svelato" che il meccanico del centro porsche dove lo ha preso gli ha spiegato che ha due turbo, uno piccolo ed uno grande, montati in serie... Quando gli ho detto che io la sapevo diversa, m'ha risposto "ah ma io non ne so nulla di quella roba lì"
aaaah di leggende ve ne potrei raccontare 1000! Vediamo se me ne ricordo una veloce veloce...ah si! Avevo 14/15 anni , qundi da poco avevo il motorino e si facevo i soliti discorsi di elaborazione che penso un pò tutti abbiamo fatte. Ora dovete sapere che al sud, questo aspetto ha un importanza quasi vitale, e le varie officine che ci sono è come se fossero scuderie. Per cui c'è sempre la disputa su chi è meglio dell'altro, chi prepara meglio uno Zip piuttosto che un altro e così via... fatta questa doverosa premessa, un giorno si parlava di sta roba qui, finchè uno se ne esce dicendo:- allo "Zip radiale" ( leggasi Zip Sp, ossia quello con il radiatore. Ed io dicevo ma perchè cosa ha di radiale sto zip? Poi mi hanno spiegato radiale perchè aveva il radiatore ...ammirate la scienza di questa fenomeni Tant'è che io dicevo allora le moto che hanno le pinze dei freni radiali è perchè hanno il radiatore? Vabè tralasciamo...) di Gaspare (nome a caso) hanno montato "le bombole a idrogeno", altra finezza di questi scienziati, e fa 180 km/h a contachilometri (non tachimetro) di macchina. Dopo averli derisi, spiegando molteplici motivi tecnici per cui fosse molto poco plausibile una cosa del genere, mi è stato risposto che lo zip era stato piombato "per eesere più stabile" e che se fossi voluto ricredrmi sarei potuto andare a visionare coi miei occhi... ma ad un patto avrei dovuto uscire 1000 euro perchè il tizio avrebbe scomodato questo fantomatico zip e questo aveva un costo... ahi ahi p.s. dicendo "bombole ad idrogeno" gli energumeni intendevano per quanto ovvio il Nos Ma questa è solo 1 delle tante.
io sono ancora traumatizzato dalla leggenda (rivelatasi clamorosamente falsa) che la catena di distribuzione dura tutta la vita dell'auto.
è caduto un bel mito quando l'ho saputo anch'io.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
salute a tutti, le catene di comando della distribuzione "dovrebbero" durare quanto il motore, se l'insieme è ben progettato; se chi studia i componenti trascura alcuni elementi allora sorgono i problemi; questo vale per qualsiasi pezzo.... in alcuni motori ci sono componenti studiati per l'economia di produzione.... tra questi anche il comando distribuzione, bielle, alberi motore, etc ovviamente la cosa dipende dal tipo di macchina cui sono destinati i motori, dalle sue prestazioni e costi; non sarebbe p.e. coerente dotare il motore di una utilitaria di bielle in lega di titanio; alcuni giorni fa rileggevo il depliant dell'alfetta, anno 1973; dai disegni si vedeva un comando distribuzione realizzato apparentemente molto bene con catena doppia e pignoni ben dimensionati.. all'epoca di quella macchina non ricordo di avere mai sentito parlare di problemi a questi organi, anche attualmente ci sono motori con comando distribuzione a catena che non presentano problemi; altri invece ne hanno manifestati; ma il problema non è nella "soluzione tecnica" catena, il problema è in una progettazione carente; saluti
è per questo che mi è crollato il mito, sono cresciuto con l'idea che i motori bmw fossero degli ossi duri e vedere lo sfacelo di questi diesel per colpa di una soluzione costruttiva che elogio moltissimo, mi ha fatto vacillare le convinzioni.. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
caro vince, sarebbe interessante, valutare la situazione del pignone di comando distribuzione lato volano; e il suo lay-out, essendo la catena divisa in due parti; una fino alla pompa di iniezione e l'altra fino ai pignoni distribuzione qualcuno aveva immaginato che questa posizione possa essere causa ( o con causa) dei problemi verificatosi; picco di oscillazioni torsionali(?), qualche risonanza? se non ricordo male la BMW al momento della presentazione aveva comunicato che era stato ridotto il diametro dei perni di banco per ridurre peso e attriti.... tanto più che sui motori a benzina contemporanei, ma con pignone anteriore, questi problemi non sembrano esserci saluti
anche quello fa parte delle inerzie, comunque sia non saprei, di sicuro a quei pignoni è applicato un momento eccitatore non indifferente (è resistente ma è sempre un momento), per cui potrebbero dare dei problemi... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ci sarebbe da far verifiche ma, come detto in altre occasioni, non si hanno dati a sufficienza... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
io spero solo che il cervellone che ha progettato questa distribuzione sia finito a costruire gabbiette per gli uccelli nella foresta nera.