Legge di stabilità..ecco perché Renzi si definisce rottamatore | Pagina 61 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Legge di stabilità..ecco perché Renzi si definisce rottamatore

Discussione in 'BMW Classiche e storiche' iniziata da giannimpower, 18 Ottobre 2014.

  1. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Mah.. vedremo.
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Oggi sono andato per curiosita' alla sede aci del mio paese in provincia di verona e mi hanno detto che al momento le notizie e' che si paga intero e non ridotto del 50% se si e' fatta la trascrizione sul libretto a gennaio. A mia richiesta della motivazione mi hanno messo davanti questo documento. Una mail mandata da loro direttamente alla regione veneto e la regione veneto ha risposto cosi' il 14.01.19

    [​IMG]
     
  3. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Da quanto ho visto sulla lista delle auto che potranno godere della riduzione, le nostre e36 dovrebbero rientrare solo se benzina e solo se dal 318is in su, quindi dall'M42 o M44 in su...
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    che lista? la lista aci intendi? link?
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Bè, solitamente è così. Sono rarissimi i diesel che entrano nel mondo delle auto storiche
     
  6. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Sara' anche come dite voi ma il 325 berlina tds e' stato prodotto in numeri inferiori rispetto alla 320i coupe'. 55.000unita' contro le 77.000. Detto questo ho un crs in mano ed ho una trascrizione dietro al libretto che dice che l'auto e' storica. Se ancora questo non basta sul sito aci lista auto storiche sulla riga Serie 3 325 pare ci rientrano tutte in quanto non scrivono tra parentesi benzina, cosa che invece vedete poco piu sotto sui 525 o 530 o 540 con specificato solo a benzina. Va ad interpretazione anche questo??? Cmq qui non si stava parlando di sconto del 50% sul bollo per le storiche in base ad una lista aci ma si stava parlando con CRS da ASI o ente riconosciuto+trascrizione sul libretto di auto storica.

    [​IMG]
     
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Come dicevamo da un'altra parte, a volte la rarità del mezzo non conta nulla.
    Un collezionista o appassionato, tra un e36 diesel e un e36 benzina , soprattutto 6 cilindri, non sceglierà mai il diesel.

    Poca domanda, poco valore, poco interesse.
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Io non devo venderla. Io devo mantenerla fino al compimento dei 30 anni e quindi gestire il pagamento della tassa annuale in base a quello che la legge mi consente di fare. Non la vendo. Me la tengo e la uso e se dopo i 30 a qualcuno interessa perche' mezzo raro si vedra'. Ora devo farle fare gli anni restanti e cercare di farli con minor danno economico possibile. Tutto qui. Ho un crs, ho una trascrizione a libretto, esiste anche una lista aci che pare la passa come storica essendo 325... detto questo perche' parliamo di chi deve o dovrebbe comprare la mia auto?

    Torniamo in tema esenzione bollo auto storiche?
     
  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Ma non sto parlando di te! Ma che ne so che auto hai in garage!
    Stiamo parlando di esenzione bollo auto storiche, che chiaramente riguarderà solo le vetture di interesse storico. Quindi molto probabilmente non la Uno 45, non la bmw diesel, non la clio 1.2 8v
     
  10. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    ma si che lo sai che auto ho in garage, non fare l'angioletto adesso :biggrin::biggrin::biggrin:
    ma fino al 2014 com'era l'esenzione sulle storiche? anzi specifichiamo: sulle auto di interesse storico? perche' cmq sopo i 30anni ci rientrano tutte, ovunque in tutta italia.
    Poi e' arrivato il sinistroide per eccellenza e l'ha rimesso pieno a tutte le 20ennali senza distinzione di storica per liste aci o non storiche, distinzione rimasta per regione tipo lombardia, trentino e qualche altra. Infine adesso siamo alla riduzione al 50% ma ancora non e' ben definito ed ancora non si parla di liste o non liste, ma semmai di certificati da enti preposti.
     
  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Una legge fatta bene dovrebbe salvaguardare solo le auto di interesse storico. Altrimenti torni alla situazione di prima, nella quale la gente usava catorci di 25 anni solo per risparmiare sul bollo.

    A proposito di e36, io anche includerei solo dalla 318is in su. 316i e 318i no.
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Posso dirti che di 318 ne hanno costruite e vendute oltre 500.000
     
  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    mi fa molto piacere :mrgreen:
     
  14. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    io dalla lista postata, appena l'ho vista mi sono arrabbiato perché non è possibile chiamare il mio COMPACT "berlina 2 porte" il mio compact sta scalpitando!!!
     
    A iceoair e cbr piace questo messaggio.
  15. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Io non pensavo nemmeno che il compact fosse contemplato tra le auto ad interesse storico :mrgreen:
     
  16. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    non mi toccate l'e36 compact!!! la mia bimba...sono talmente innamorato di quella macchina da averla comprata due volte :-) :-) :-) l'amore è cieco!
     
    A cbr e iceoair piace questo messaggio.
  17. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Anche io ho la compact, ma e46.
    Mi piacerebbe molto un 323ti, ma sono rare.. e purtroppo di scarso interesse collezionistico :(
     
  18. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Eh lo so...me ne e sfuggita una a Firenze per un soffio...messa davvero bene...e al prezzo giusto...peccato che chi l'ha presa l'ha trasformata per drift...
     
  19. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    https://www.regione.veneto.it/web/tributi-regionali/veicoli-storici

    Con tale disposizione è stato aggiunto un nuovo comma all’art. 63 della legge 21 novembre 2000, n. 342, per cui gli autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico con anzianità di immatricolazione compresa tra i venti e i ventinove anni, possono usufruire del pagamento della tassa automobilistica con una riduzione pari al 50 per cento, qualora dal primo giorno di decorrenza del periodo fisso annuale di imposta , come disciplinata dal D.M. 18 novembre 1998, n. 462, siano in possesso di tutti i seguenti requisiti:

    - anzianità di immatricolazione compresa tra i venti e i ventinove anni;

    - possesso del certificato di rilevanza storica di cui all'articolo 4 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 17 dicembre 2009, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010. Il certificato di rilevanza storica deve essere stato rilasciato da uno degli enti di cui al comma 4 dell'articolo 60 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, ovvero: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo e Storico FMI;

    - annotazione sulla carta di circolazione del riconoscimento della storicità presso la Motorizzazione Civile ( MCTC).

    Si comunica che la Regione del Veneto ha istituito apposito codice di riduzione ( codice n.17 ) che consente di poter visualizzare, in sede di autoliquidazione, l’importo ridotto al 50% per tutti i pagamenti relativi a veicoli con anzianità di immatricolazione tra i 20 e i 29 anni effettivamente in possesso dei requisiti previsti dalla norma statale: il codice riduzione sarà utilizzabile per tutti i pagamenti che saranno effettuati presso le Agenzie di pratiche automobilistiche abilitate alla riscossione del bollo auto.

    Rientra comunque nella responsabilità di ciascun contribuente rispettare l’osservanza di tutte le predette condizioni previste per usufruire delle riduzione.

    Pertanto non essendo visibile, allo stato attuale, all’Amministrazione Regionale né il dato relativo al possesso del certificato di rilevanza storica né, tantomeno, l’effettuata annotazione dello stesso sulla carta di circolazione di ogni autoveicolo o motoveicolo potenzialmente interessato, rimane nella responsabilità diretta del contribuente che procede in autoliquidazione, avvalorare o meno detto codice di riduzione in relazione al possesso effettivo dei requisiti.



    La legge di bilancio che contiene lo sconto ai bolli delle youngtimer è stata approvata alla camera il 30 dicembre 2018. Bisognava catapultarsi in motorizzazione o in agenzia il 31, l'ultimo dell'anno. Così la trascrizione sul libretto te la facevano all'istante, come se fosse antani.

    Sono andato in motorizzazione a Verona per eseguire sta trascrizione (che prima della trovata non sapevo nemmeno esistesse) due settimane fa e mi hanno mandato via, dicendomi che dovevo prendere un appuntamento; prima data utile il 12 febbraio, e nonostante avessi tutti i documenti necessari e fotocopiati con me. Altrimenti, mi hanno risposto, vada in agenzia che fa prima. Pensando di doverla eseguire prima della scadenza del bollo, nel mio caso il 31 gennaio, sono andato in una agenzia di pratiche auto e ho speso 80 euro. Ripeto: 80 euro. L'etichetta da apporre sul libretto però mi è stata consegnata 2 giorni dopo e non immediatamente.

    Chiedo ai geni che hanno partorito la legge, e alla regione che sta prendendo per i fondelli attaccandosi a ragioni fuori dalla ragione: come cavolo sarebbe stato possibile avere la trascrizione a libretto se gli enti preposti richiedono dei tempi, a scelta perché dipende da chi trovi, per emetterla e il tempo utile era di 1 giorno, l'ultimo dell'anno?

    Ecco.

    A questo giro hanno raggiunto vette inarrivabili 8-[

    PS. Chi ha avuto modo di usufruire dell'esenzione del bollo fino al 2014, tipo me, ha comunicato i dati dell'iscrizione ASI alla regione. L'ASI stessa inviava il numero di ogni iscrizione alla regione di appartenenza del veicolo. Per cui su questo stanno mentendo. E se non sono capaci di farsi un database non deve essere un problema mio.
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2019
    A iceoair piace questo elemento.
  20. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Per la serie, voi fate, pagate di meno, poi io controllo e nel caso vi...
     
    A iceoair piace questo elemento.

Condividi questa Pagina